Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione


Progetto Obiettivo
"Prosecuzione delle attività di digitalizzazione delle risorse documentali individuate negli archivi del Consiglio regionale e nei fondi del Polo culturale “Mattia Preti” per garantirne la conservazione e potenziarne la fruibilità interna ed esterna”.

Obiettivo specifico intersettoriale n. 2 - SETTORE COMMISSIONI AFFARI ISTITUZIONALI, RIFORME, SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE, AMBIENTE E TERRITORIO / SETTORE SUPPORTO AL CONTROLLO STRATEGICO
“Analisi della Legge regionale 3 febbraio 2012, n. 4, - Misure in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro nonché di efficienza e trasparenza dell’amministrazione del Consiglio regionale” - con le novità normative, al fine di individuare gli interventi di adeguamento, manutenzione e semplificazione della stessa”.

Obiettivo specifico intersettoriale n. 3 - SEGRETARIATO GENERALE, DIREZIONE GENERALE, SETTORE SEGRETERIA UFFICIO DI PRESIDENZA, SETTORE DI SUPPORTO AL CONTROLLO STRATEGICO, AREA GESTIONE, SETTORE INFORMATICO E FLUSSI INFORMATIVI
“Analisi del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance organizzativa ed individuale del Consiglio regionale della Calabria (SMVP), finalizzata alla predisposizione di una proposta di aggiornamento e semplificazione del sistema vigente”.

Obiettivo specifico intersettoriale n. 5 - SETTORE COMMISSIONI BILANCIO E SPECIALI, SETTORE COMMISSIONI PERMANENTI
“Report di monitoraggio dei giudizi di legittimità promossi dal Governo sulla legislazione delle altre regioni a Statuto ordinario – Anni 2021-2022”.

Obiettivo specifico settoriale n. 2 - Area Processo Legislativo e Assistenza Giuridica
“Realizzazione di uno studio specifico sul tema dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario”.

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - SETTORE RISORSE UMANE
"Aggiornamento del "Disciplinare sull'orario di lavoro, buoni pasto e trattamento di trasferta" alla luce dell'approvazione del nuovo CCNL Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16 novembre 2022".

Progetto Obiettivo
"Digitalizzazione delle risorse documentali individuate negli archivi del Consiglio regionale e nei fondi del Polo culturale "Mattia Preti" per garantirne la conservazione e potenziarne la fruibilità interna ed esterna”.

Obiettivo specifico intersettoriale n. 3 - Segretariato/Direzione Generale, Settore Segreteria Ufficio di Presidenza, Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali, Area Gestione, Settore Bilancio e Ragioneria, Settore Risorse Umane, Settore Provveditorato, Economato e Contratti, Settore Tecnico, Settore Informatico e Flussi Informativi
"Prosecuzione del processo di digitalizzazione attraverso l'implementazione, nel sistema di gestione documentale in uso, di ulteriori tipologie di documenti afferenti alle attività dell'Ente”.

​Con l'obiettivo intersettoriale n. 3 l'Ente ha proseguito il percorso di transizione al digitale avviato a fine 2019. In particolare, sono state implementate, nel sistema di gestione documentale PiTre, le seguenti tipologie documentali:
  • l'atto di liquidazione;
  • il contratto in forma pubblica e in forma privata;
  • la fattura elettronica passiva;
  • l'ingiunzione di pagamento;
  • la deliberazione del Consiglio regionale;
  • il processo verbale della seduta dell'Assemblea consiliare.
In estrema sintesi, sono state svolte le seguenti attività:
  1. reingegnerizzazione e semplificazione dei flussi relativi alle tipologie documentali sopra riportate;
  2. definizione del set di metadati per ciascuna delle tipologie documentali;
  3. implementazione nel sistema PiTre delle nuove tipologie documentali;
  4. test di quanto implementato.
Documentazione:
Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Supporto al Controllo Strategico
“Predisposizione di report informativi all’Organismo Indipendente di Valutazione sulle news relative alla tematica della performance e della trasparenza”.

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Commissione Bilancio, programmazione economica, attività produttive, affari ue e commissioni speciali
“Documento Unico DEF”

La Corte Dei Conti e le sue funzioni di controllo.
Il giudizio di parificazione del Rendiconto Generale della Regione Calabria. Studio e analisi dei giudizi di parifica relativi ai rendiconti della Regione Calabria per gli anni 2019 e 2020.
Criticità, rilievi e correttivi.
Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Comitato Regionale per le Comunicazioni
“Contrasto alla povertà educativa in tempi di pandemia e contributo del sistema dei media regionali e locali, anche attraverso la definizione di un modello sperimentale di analisi dei contenuti comunicativi”.

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Risorse Umane
“Manuale delle assenze del dipendente.”

Il presente manuale, indirizzato ai dipendenti del Consiglio regionale della Calabria, è stato elaborato nell'ambito degli obiettivi per l'anno 2022 ed ha lo scopo di fornire uno strumento di pronta e facile consultazione nella gestione delle assenza dal servizio del dipendente.
Per ogni istituto giuridico sono stati riportati i riferimenti normativi, contrattuali e, ove necessario, maggiori approfondimenti con circolari interpretative e pareri.
Il manuale è stato aggiornato alla luce della firma del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Funzioni Locali - triennio 2019-2021.
Progetto Obiettivo
"Realizzazione di un report contenente proposte di miglioramento ed ottimizzazione alla luce dei risultati emersi dall’indagine sul benessere organizzativo e sullo smart working”.

  1. Report indagine 2021 Consiglio regionale Calabria
  2. Allegato A - Rappresentazione grafica dei risultati
  3. Allegato B - Questionario
Obiettivo specifico intersettoriale n. 1
“Report di monitoraggio dei giudizi di legittimità promossi dal Governo sulla legislazione delle altre regioni a Statuto ordinario – Anni 2019-2020”.

Obiettivo specifico intersettoriale n. 2
"Predisposizione di un testo coordinato in tema di ineleggibilità e incompatibilità attraverso lo studio e l’analisi di norme e principi già presenti nell’ordinamento statale, al fine di colmare un vuoto normativo nell’ambito dell’ordinamento regionale"

  1. Dossier istruttori:
    1. "Ricognizione delle fonti legislative statali e regionali di Molise, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto" (Segretariato generale e Direzione generale)
    2. "Ricognizione delle fonti legislative statali e regionali di Calabria, Lombardia, Lazio, Valle d’Aosta, Emilia Romagna" (Segreteria Assemblea e Affari generali)
    3. "Ricognizione delle fonti legislative statali e regionali di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Trentino Alto Adige" (Ufficio di Gabinetto)
  2. Documento di sintesi report - Analisi della normativa
  3. Proposta di legge
  4. Questionario di gradimento
  5. Risultati questionario di gradimento
Obiettivo specifico intersettoriale n. 3
"Elaborazione di un documento avente ad oggetto uno studio relativo ad una corretta pubblicazione degli atti consiliari, con riferimento alle disposizioni vigenti in materia di privacy”.

Obiettivo specifico intersettoriale n. 4
"Prosecuzione del processo di digitalizzazione attraverso l’implementazione, nel sistema di gestione documentale in uso, di ulteriori tipologie di documenti afferenti alle attività dell’Ente”.

​Con l'obiettivo intersettoriale n. 4 l'Ente ha proseguito il percorso di transizione al digitale avviato a fine 2019. In particolare, sono state implementate, nel sistema di gestione documentale PiTre, quattro nuove tipologie documentali:
  • la proposta di deliberazione dell'Ufficio di Presidenza;
  • la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza;
  • il verbale delle sedute dell'Ufficio di Presidenza;
  • il decreto del Presidente del Consiglio.
In estrema sintesi, sono state svolte le seguenti attività:
  1. reingegnerizzazione e semplificazione dei flussi relativi alle tipologie documentali sopra riportate;
  2. redazione delle proposte di modifica ai regolamenti consiliari impattati dalla reingegnerizzazione;
  3. definizione del set di metadati per ciascuna delle tipologie documentali;
  4. implementazione nel sistema PiTre delle nuove tipologie documentali;
  5. test di quanto implementato.

Documentazione:
Obiettivo specifico intersettoriale n. 5
"Vademecum sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile Unico del procedimento negli appalti”.

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Supporto al Controllo Strategico
“Proposta di revisione del regolamento di funzionamento dell’Organismo indipendente di valutazione del Consiglio regionale della Calabria”.

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Segreteria Ufficio di Presidenza
“Ridefinizione dell’iter procedimentale volto al conferimento di nomine e designazioni di competenza degli organi politici consiliari, ai sensi della legge regionale 4 agosto 1995, n. 39.”.

Obiettivo specifico settoriale n. 2 - Settore Segreteria Ufficio di Presidenza
“Creazione e gestione di uno Scadenzario informatizzato degli adempimenti di competenza dell’Ufficio di Presidenza, assegnati all’Organo dallo Statuto, dalle leggi, dalle deliberazioni del Consiglio e dal Regolamento interno del Consiglio regionale”.

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Co.Re.Com. Calabria
“Analisi comparativa della Legge Regionale 22 gennaio 2001, n. 2, istituiva del Co.Re.Com. Calabria, del di esso allegato Codice etico, e del Regolamento interno, con la normativa europea, con quella nazionale, principalmente di rango primario, con altre leggi regionali che comunque riguardano le funzioni del Co.Re.Com., e con le analoghe leggi regionali, al fine di elaborare proposte di modifica, adeguamento, abrogazione, integrazione, razionalizzazione e semplificazione della normativa regionale attualmente vigente.”

Si pubblicano, oltre la proposta di legge, i risultati del sondaggio in chiave reale e di proiezione statistica, concernente le iniziative sul potenziamento delle funzioni del Co.Re.Com. Calabria avviate con la proposta di legge.
Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Bilancio e Ragioneria
“Progettazione digitalizzazione n. 2000 mandati di pagamento anno 2019.”

Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Settore Risorse Umane
“Revisione della modulistica di competenza del settore Risorse Umane.”

L’obiettivo specifico del Settore Risorse Umane, per l’anno 2021, ha previsto la revisione della modulistica utilizzata da ciascun Ufficio del Settore, anche attraverso la creazione di nuovi modelli, e la pubblicazione dei modelli in un’apposita sezione del sito internet dell’Amministrazione.
Complessivamente sono stati revisionati o predisposti ex novo n. 86 modelli.
A conclusione dell’obiettivo, ogni singolo modello è stato trasformato in versione PDF editabile ed è stato pubblicato sul sito internet del Consiglio regionale della Calabria, nella “Bacheca del dipendente”, sezione “Modulistica”.
Obiettivo specifico settoriale n. 1 - Area Processo legislativo e Assistenza giuridica
“Adeguamento della legge elettorale calabrese 1/2005 alla normativa nazionale e suo coordinamento interno, al fine di elaborare una proposta di legge che ne razionalizzi e semplifichi il testo.”





Sezione a cura del Settore Segreteria Ufficio di Presidenza
Ultimo aggiornamento: 31.01.2024