Sentenze trovate: 2 - Pagina 1 di 1
Consiglio di Stato - Sentenza n. 681/2020 [Appalti pubblici]
Affidamento dei servizi informatici di interesse regionale a società in house - revoca di uno specifico servizio per esternalizzazione e ricorso al mercato - legittimità

L'attribuzione generalizzata dei servizi informatici di interesse regionale ad una società in house interamente partecipata dalla Regione non preclude all'amministrazione stessa il ricorso all'esternalizzazione dello specifico servizio di manutenzione del sistema di gestione delibere e determine, nel rispetto delle regole dell'evidenza pubblica, una volta rinvenute sul mercato condizioni più favorevoli e vantaggiose.

In base a giurisprudenza consolidata, infatti, l'in house providing riveste carattere eccezionale ripsetto all'ordinaria modalità di scelta del contraente ed è possibile solo qualora sussista per l'amministrazione una reale convenienza rispetto alle condizioni economiche offerte dal mercato.

 

A cura dell'Area Processo Legislativo e Assistenza Giuridica

,
Tar Valle D'Aosta - Sentenza n. 1/2020
Impiego pubblico privatizzato - diritto di godimento delle ferie - mancata fruizione volontaria - perdita

Presupposto imprescindibile per la perdita della possibilità di godimento delle ferie al di là di una determinata scadenza temporale è che il lavoratore non ne abbia goduto liberamente e consapevolmente.

La ratio del diritto di ogni lavoratore alle ferie annuali retribuite è quella di consentire al dipendente di riposarsi dall'esecuzione dei compiti attribuiti, godendo di un periodo di relax e svago.

Dal canto suo, il datore di lavoro ha l'onere di assicurarsi concretamente che il lavoratore sia effettivamente in grado di godere delle ferie, invitandolo - anche formalmente - a farlo e nel contempo informandolo, in modo accurato e in tempo utile, del fatto che se egli non ne fruisce, tali ferie andranno perse al termine del periodo di riferimento.

Il datore di lavoro, tuttavia, non può spingersi fino al punto di imporre ai suoi lavoratori di fruire effettivamente delle ferie annuali retribuite.

 

A cura dell'Area Processo Legislativo e Assistenza Giuridica

,
Sentenze trovate: 2 - Pagina 1 di 1