Settore Provveditorato Economato e Contratti

Area: AREA GESTIONE
Settore: Settore Provveditorato Economato e Contratti
Dirigente: Dina CRISTIANI
settore.provveditorato@consrc.it
settore.provveditorato@pec.consrc.it
0965/880146
0965/880155


Il Settore Provveditorato Economato e Contratti provvede all’acquisizione di beni e servizi, alla gestione dell’economato e dei locali. Svolge tutte le incombenze attribuite al Settore dal regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale.
Il Provveditore esercita le funzioni espressamente indicate nel vigente regolamento interno di amministrazione e contabilità.
Nello svolgimento dei compiti istituzionali il Settore può avvalersi della collaborazione dei dipendenti della società in house Portanova S.p.A.
Il Settore si articola in tre uffici i cui compiti sono di seguito indicati e si avvale di una Posizione organizzativa.

Ufficio Acquisizione Beni e Servizi, Patrimonio e Logistica
- Predispone i piani di approvvigionamento corredati dai relativi capitolati d'oneri dietro richiesta delle articolazioni dell’Amministrazione.
- Verifica la necessità di eventuali acquisti, non aventi carattere di continuità, e redige il documento di sintesi dei fabbisogni del Consiglio regionale.
- Effettua indagini di mercato o consultazioni MEPA e CONSIP.
- Predispone i capitolati di appalto, redige e approva gli atti e i documenti di gara, individua i criteri di scelta del contraente, seleziona il contraente, aggiudica la gara e approva i verbali di gara.
- Provvede all’affidamento di lavori, servizi e forniture nel rispetto della normativa vigente.
- Assicura l’ottimale fruizione dei locali e delle aree di pertinenza del Consiglio regionale, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.
- Definisce standard qualitativi e quantitativi per la distribuzione delle aree e degli arredi.
- Provvede in ordine alla scelta del programma assicurativo dei Consiglieri regionali, dei dipendenti e degli immobili del Consiglio regionale.
- Provvede affinché i beni durevoli di proprietà o in uso a qualsiasi titolo siano coperti da polizza assicurativa per i rischi derivanti da furto, rapina e incendio.
- Sottoscrive le polizze assicurative e verifica premi e scadenze; gestisce l’apertura e la chiusura dei sinistri.
- Cura la gestione delle attività di supporto ai convegni ed alle manifestazioni tenute presso i saloni di rappresentanza, di concerto con l’Ufficio Assistenza Assemblea nelle Relazioni Internazionali e Relazioni con gli Utenti istituzionali e Accoglienza Cerimoniale per i profili di tipo organizzativo.
- Supporta il Provveditore nello svolgimento delle funzioni individuate, con proprio atto, tra quelle previste nel regolamento interno di amministrazione e contabilità.
- Vigila sull'uso dei beni mobili e immobili e, se prevista, sulla manutenzione, assicurandone l'efficienza.
- Cura la conservazione e la distribuzione agli uffici di mobili, arredi, macchine per ufficio, materiale di cancelleria e stampati.
- Provvede alla gestione tecnica, alla manutenzione e all’ottimizzazione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax.
- Dispone l'esecuzione di lavori, forniture e riparazioni del patrimonio mobiliare nei casi di assoluta urgenza.
- Cura l’istruttoria al fine di predisporre la scheda di rilevazione debitoria nelle ipotesi di richiesta di riconoscimento di debito fuori bilancio di competenza del Settore nelle ipotesi previste dall’ art. 73, comma 1, lett. a) e lett. e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118.
- Provvede alla tenuta ed all’aggiornamento degli inventari dei beni mobili ed immobili del Consiglio regionale; provvede alla tenuta del registro generale.
- Accerta periodicamente lo stato dei beni mobili inventariati, ai fini della dichiarazione di fuori uso.
- Provvede agli adempimenti previsti dagli artt. 103 e 104 del regolamento interno di amministrazione e contabilità in ordine alla gestione dei magazzini economali e dei loro movimenti.
- Provvede ad autorizzare la variazione di assegnazione dei beni.
- Redige annualmente l’elenco del patrimonio.
- Gestisce il parco autoveicoli e l’attività del personale adibito a tale servizio.
- Svolge l’istruttoria relativa alle decisioni sulla necessità di dismissione delle autovetture in dotazione.
- Cura la corrispondenza del Settore, l’attività di protocollazione e la gestione del personale assegnato.

Ufficio Economato
- Supporta il Provveditore nello svolgimento delle funzioni individuate, con proprio atto, tra quelle previste dal regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale.
- Supporta l’Economo nelle funzioni indicate dal regolamento interno di amministrazione e contabilità.

Ufficio Contratti
- Predispone gli atti a rogito del Segretario Generale e le scritture private autenticate: contratti d’appalto per opere pubbliche, per affidamento di servizi, per forniture di beni e in generale tutti i contratti che interessano l’Ente.
- Assiste le strutture organizzative, ognuna per il proprio ambito di competenza, in occasione della stipulazione di contratti o in occasione della stesura di capitolati.
- Assiste il Settore nella stipulazione dei contratti relativi alle procedure di gara.
- Provvede alla registrazione dei contratti ove necessaria.
- Provvede alla conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio.
- Gestisce il repertorio dei contratti.
- Verifica l’esecuzione dei contratti; vigila sui servizi e le forniture per assicurare l'esatta corrispondenza alle clausole contrattuali.
- Cura tutti gli adempimenti relativi alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione di competenza del Settore.