Palmarium di palazzo Tommaso Campanella

Project Image

L'area verde che circonda palazzo Tommaso Campanella ha un'estensione complessiva di oltre 10mila metri quadrati, di cui oltre 3000 relativi al Palmarium. Quest'ultimo, a cui si accede dal carraio di via Quartiere Militare, conta 24 essenze, un gazebo e una fontana artistica di stile rinascimentale in bronzo patinato, intitolata "Nudo con colomba" realizzata dal maestro reggino Michele Di Raco.
Nell'area che da domenica 13 dicembre è stata consegnata alla libera fruizione dei cittadini nei fine settimana, sono state messe a dimora essenze palmizie pregiate di alto fusto e piante esotiche che possono essere ammirate grazie al camminamento in pietra di Lazzaro recentemente ripristinato.
Tra le essenze a dimora nel Palmarium, ne esistono alcune rarissime tra cui, unica in Europa, la Butiagrus nabbonnanda proveniente dal Cile. Altre essenze sono invece giunte da Brasile, Messico e Florida. Considerata la normativa vigente dal 2010, che impedisce l'importazione di essenze esotiche, il valore di questo patrimonio botanico è ancora più alto. Dalla sua realizzazione (2009), il giardino è stato curato costantemente e arricchito di ulteriori essenze; altre ne saranno messe a dimora in futuro attraverso una accurata ricerca di piante idonee al nostro clima.
Il Palmarium è aperto al libero accesso in tutte le giornate festive, il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 21.00.