Presentazione servizio
Visite guidate alla sede istituzionale del Consiglio Regionale della Calabria

E' emersa ormai da tempo la necessità e la volontà di assumere iniziative tendenti ad avvicinare i giovani ed i cittadini tutti alle Istituzioni, sotto varie forme e percorsi.
Un percorso maturato ed utilizzato da questa Amministrazione è la "VISITA GUIDATA ALLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE", avviata già da alcuni anni ma allo stato lasciata al semplice riscontro di richieste provenienti da varie scuole.
L'Area Relazioni Esterne Comunicazione e Legislativa - Servizio Relazioni Esterne titolare delle relative funzioni, si è reso promotore di un progetto avente come obiettivo quello di curare attraverso vari momenti un rapporto stabile e costante con il mondo della scuola, che ha sempre rappresentato la primaria agenzia di socializzazione che coinvolge il mondo giovanile, ma anche con enti ed i privati cittadini, nella consapevolezza che le Istituzioni devono saper essere laboratorio di "futuro" in grado di creare le condizioni essenziali per far germogliare la consapevolezza ed il senso dell'essere "cittadini".
Le visite si svolgeranno, escluso il mese di agosto, nelle mattinate dal lunedì al venerdì. Eccezionalmente saranno valutate eventuali richieste ricadenti in orari pomeridiani delle giornate di martedì e mercoledì.
In estrema sintesi l'incontro riguarderà la visita alla sede istituzionale con illustrazione di Palazzo Campanella, dell'Aula Consiliare, dell'Aula delle Commissioni, delle Sale di Rappresentanza e della Biblioteca.
Durante le visite potranno essere rivolgere domande relative all'attività della Regione Calabria o affrontare temi specifici, previamente concordati. In occasione delle visite sarà distribuito materiale informativo.
I moduli di prenotazione della visita guidata possono essere compilati dalla specifica sezione interattiva (nel qual caso anche l’autorizzazione perverrà on-line) o scaricati dalla medesima sezione e compilati ed inviati con i normali mezzi di comunicazione (fax, posta).