Aula Consiliare "Francesco Fortugno e tutte le vittime della mafia"

Aula Consiliare Francesco Fortugno e tutte le vittime della mafia

L'Aula consiliare, intitolata al consigliere regionale Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale, barbaramente assassinato da mano mafiosa il 16 ottobre 2005, è situata al centro della struttura del Palazzo e sovrasta “l’agorà”.
L’aula ha forma cubica, con delle gradinate su cui trovano collocazione i banchi della Presidenza e della Giunta, sui due lati contrapposti si trovano i banchi dei consiglieri e di fronte a questi, sono sistemati i banchi dei resocontisti, dei giornalisti e del pubblico. Ha una capienza di circa 200 posti a sedere dei quali 94 sono destinati alla Presidenza, alla Giunta ed ai Consiglieri, circa 30 ai giornalisti e resocontisti e 78 al pubblico.
Di notevole pregio i rivestimenti in legno variegato, tutti di provenienza calabrese, al centro dell’emiciclo, campeggia lo stemma policromo della Regione. L'Aula è cablata e dotata dei più moderni sistemi di sicurezza e di un impianto elettronico per l'espressione della votazione palese. Tutte le attività che si svolgono dentro l'Aula vengono monitorate e quindi registrate automaticamente.
Attorno all’Aula consiliare si trovano ambienti ed uffici, strutture e sale, che ospitano i vari momenti della vita dell'Assemblea regionale.