Comitato
La Regione Calabria, con la Legge regionale 2 agosto 2023 n. 32, ha riconosciuto la Festa della Varia di Palmi quale patrimonio culturale e grande evento regionale.
All’uopo, la Regione Calabria, attraverso specifiche misure elencate dalla Legge concorre alla promozione, valorizzazione e salvaguardia della Festa della Varia di Palmi ed ha istituito, presso la Direzione generale dell'Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale e la Direzione generale dell’Assessorato alla Cultura, il Comitato Scientifico.
Al Comitato è attribuito proprio il compito di approvare il programma degli interventi attraverso i quali la Regione Calabria intende concorrere alla promozione, valorizzazione e salvaguardia della Festa della Varia di Palmi, ma anche quello di valutare la rispondenza delle iniziative in tal senso proposte dal Comune di Palmi ai principi della Convenzione Unesco del 2003 e alle sue direttive operative.
Il Comitato è composto da cinque membri, uno designato dalla Direzione generale dell'Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale e uno dalla Direzione generale dell'Assessorato alla Cultura.

Con Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 4 del 18 aprile 2024, è stato nominato il Comitato:
  1. Gina Aquino, Dirigente del Settore “Promozione della Calabria e dei suoi Asset Strategici – Spettacolo e Grandi Eventi – Marketing Territoriale”;
  2. Fabio Scavo, incaricato di posizione organizzativa con contenuti di alta professionalità del settore 2 “Cultura Attività Culturali Biblioteche Musei Teatri AFAM”;
  3. Giovanni Carbone;
  4. Maria Girolama Fedele;
  5. Anna Pizzimenti.
Scrivi al Comitato: