Sale


Il Polo Culturale “Mattia Preti” è ospitato nei locali di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, e si estende su una superficie complessiva di 1000 mq.
La struttura si articola su due livelli distinti ed è servita da ascensori, scale e montacarichi.
Il primo livello presenta una superficie di 636 mq idonea per requisiti strutturali a sopportare il carico di materiale ed è dotata di impianto di climatizzazione e sistemi antincendio conformi ai requisiti di legge. I locali, acquisite le preventive autorizzazioni da parte dei competenti Ministeri dell'Interno e dei Beni Culturali, sono stati destinati esclusivamente alla custodia del patrimonio documentale, bibliografico ed emerografico e sono accessibili solo al personale addetto.
Il secondo livello, i cui locali sono aperti al pubblico, ha invece un'estensione di 375 mq ed è deputato ad ospitare gli uffici e gli utenti. L'Ufficio di Presidenza, su proposta del Segretario Generale, ha inteso valorizzare una delle più importanti sale di rappresentanza di Palazzo Campanella, la sala “Nicholas Green”, destinando il relativo spazio all'accrescimento del sapere della collettività.
All'interno della sala ubicata al pian terreno, direttamente accessibile dall'esterno e priva di barriere architettoniche, è stata allestita una grande e moderna sala consultazione e studio, pensata come luogo polifunzionale, destinata ad ospitare parte del patrimonio culturale e gli utenti. Con 36 postazioni di lettura, di cui 6 multimediali dotate di pc con dispositivi touch-screen, il Polo Culturale è in grado di soddisfare le esigenze di studio e di ricerca degli utenti su tematiche giuridiche, politiche e sociali, mettendo al centro l'esperienza del visitatore, che non è solo lo studioso o il ricercatore, ma è anche il cittadino che ha uno strumento concreto per l'esercizio dei suoi diritti.
La “Casa dei calabresi”, attraverso il Polo Culturale, diventa il luogo in cui esercitare un diritto fondamentale: l'accesso - libero, gratuito e per tutti, senza distinzioni - all'informazione e alla conoscenza, fattore fondamentale di integrazione economica, sociale e culturale e presupposto per una cittadinanza attiva.