Settore Informatico e Flussi Informativi

Area: AREA GESTIONE
Settore: Settore Informatico e Flussi Informativi
Dirigente: Angelo Daniele SCOPELLITI
settore.informatico@consrc.it
settore.informatico@pec.consrc.it
0965880740


Il Settore Informatico e Flussi Informativi cura la gestione elettronica dei flussi documentali e degli archivi informatici al fine di ottimizzare i processi, migliorare i servizi e potenziare i supporti conoscitivi dell'Amministrazione.
Attua, in collaborazione con l’Ufficio Segreteria e protocollo del Segretariato Generale, la digitalizzazione dell’azione amministrativa e del piano di continuità operativa, ai sensi del nuovo Codice dell’Amministrazione digitale.
Cura la conduzione operativa dell’infrastruttura informatica, adottando misure tecniche ed organizzative utili per l’amministrazione dei sistemi, analizzando eventuali problematiche, definendo e pianificando gli opportuni interventi risolutivi.
Cura la sicurezza del sistema informatico, predisponendo adeguate misure atte a garantire elevati livelli di riservatezza, disponibilità, integrità ed autenticità dei dati e dei documenti informatici. Gestisce le procedure di autenticazione e i profili di autorizzazione per l’accesso alle risorse del sistema informatico.
Esprime pareri di congruità tecnico-economica relativamente alle forniture di beni e servizi informatici.
Redige studi di fattibilità, documenti di specifica dei requisiti e progetti relativamente alla realizzazione di nuovi sistemi informatici o di nuove funzionalità da implementare nei sistemi informatici esistenti.
Cura il corretto funzionamento delle banche dati a supporto dei flussi informativi gestiti dal sito web istituzionale.
Si occupa di assicurare la pubblicità delle sedute consiliari, mediante la trasmissione in diretta per mezzo di strumenti multimediali.
Cura i servizi telematici volti alla pubblicità dei lavori delle Commissioni consiliari, elaborando la cosiddetta diretta testuale sul progredire dei lavori e sulle decisioni assunte.
Cura la pubblicazione di atti, dati, informazioni e documenti di propria competenza nella sezione Amministrazione trasparente e predispone tutte le azioni necessarie alla sua implementazione e al suo aggiornamento da parte delle strutture organizzative competenti.
Supporta gli utenti istituzionali nell’utilizzo dei sistemi informatici gestiti dal Settore, anche mediante appositi interventi di formazione e tutoraggio.
Cura la valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predispone su richiesta il piano degli acquisti e dell’innovazione tecnologica, dando priorità all’uso di software open source e attrezzature a basso consumo.
Provvede alla gestione delle risorse umane assegnate al Settore.
Nello svolgimento delle predette funzioni il Settore si avvale dell’apporto professionale della società in house Portanova S.p.A.
Il Settore si articola in due Uffici:
- Ufficio Sistemi Informativi;
- Ufficio Infrastruttura Informatica.

Ufficio Infrastruttura Informatica
L’Ufficio Infrastruttura Informatica cura le seguenti attività, inerenti alla conduzione operativa dei sistemi informatici del Consiglio regionale, assicurando tutte le operazioni necessarie a garantire la disponibilità, l’integrità e l’autenticità delle informazioni:
- amministrazione e gestione dei server;
- gestione del servizio di directory dell’Amministrazione;
- amministrazione degli utenti, degli applicativi e delle basi di dati;
- gestione della sicurezza informatica;
- pianificazione ed esecuzione delle operazioni di backup per i sistemi server;
- gestione dei servizi di posta elettronica e posta elettronica certificata;
- assistenza informatica agli utenti istituzionali;
- gestione sistemistica del software di terze parti (interazione con i fornitori, amministrazione sistemistica, gestione degli utenti, segnalazione di eventuali bug);
- coordinamento dei fornitori di servizi informatici, con particolare riferimento ai servizi di gestione della LAN, di connettività internet e di sicurezza perimetrale;
- definizione di specifiche tecniche e di documenti progettuali, relativamente a nuovi sistemi hardware o servizi informatici, da trasmettere al competente Settore Provveditorato Economato e Contratti per l’affidamento a fornitori esterni;
- supporto alla gestione dei sistemi di videoconferenza.

Ufficio Sistemi Informativi
L’Ufficio Sistemi Informativi cura le seguenti attività inerenti alla gestione elettronica dei flussi documentali e degli archivi informatici:
- realizzazione di nuove applicazioni informatiche, ivi comprese le attività di analisi dei requisiti, di definizione delle loro specifiche, di progettazione, di implementazione e di test;
- definizione di specifiche tecniche e di documenti progettuali, relativamente a nuove applicazioni software, da trasmettere al competente Settore Provveditorato Economato e Contratti per l’affidamento a fornitori esterni;
- manutenzione correttiva, migliorativa ed evolutiva delle applicazioni software sviluppate all’interno del Settore al fine di correggere eventuali errori software (bug), adeguare le applicazioni a mutate situazioni, realizzare ulteriori servizi finalizzati alla semplificazione dei procedimenti lavorativi o all’interconnessione con sistemi esistenti;
- progettazione, implementazione e aggiornamento del sito web istituzionale e dell’area riservata con particolare riferimento alle sezioni relative al workflow legislativo;
- progettazione, realizzazione e aggiornamento delle banche dati a supporto dell’attività istituzionale;
- gestione applicativa del software di terze parti (interazione con i fornitori, analisi dei requisiti e definizione delle loro specifiche al fine di modificare/aggiungere nuove funzionalità);
- front office relativamente alle sezioni interattive presenti nei sistemi di terze parti, negli applicativi software gestiti dal Settore e nel sito web istituzionale, nei confronti di varie tipologie di utenti (Consiglieri regionali, dipendenti, cittadini).