Il Garante

Ufficio del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato:
Consiglio regionale della Calabria - Pal. Campanella
Via Cardinale Portanova - 89123 - Reggio Calabria
garantetutelavittimedireato@pec.consrc.it
garantetutelavittimedireato@consrc.it

Staff di riferimento:
Segreteria:
0965.880743


Garante regionale per la tutela delle vittime di reato


Le finalità e le funzioni del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato sono sancite e disciplinate dalla legge regionale 15 marzo 2023, n. 10, che ha istituito tale figura presso il Consiglio regionale.


L’Avv. Antonio Lomonaco ricopre la carica di Garante regionale dal 5 dicembre 2023 (consulta il Curriculum Vitae).

Biografia:
Antonio Lomonaco è il fondatore dello Studio Legale Lomonaco, specializzato in diritto penale.

Nato a Catanzaro nel 1982, ha dapprima conseguito la maturità classica presso il Liceo P. Galluppi e, di poi, la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Magna Graecia.
Durante il percorso Universitario è risultato vincitore di una borsa di studio afferente al progetto “Erasmus”, che gli ha consentito di studiare per un anno presso la Universidad del Pais Vasco di San Sebastian. Da giovanissimo ha, altresì, seguito e concluso un corso di studi presso l’Università di Oxford, dove ha perfezionato la conoscenza della lingua inglese.
L’avvocato Lomonaco è iscritto dal 2009 all’Albo degli Avvocati di Catanzaro e dal 2021 all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Nel corso dell’attività professionale ha fatto parte del direttivo dell’A.I.G.A. (associazione italiana giovani avvocati), ed ha patrocinato diversi Enti (comunali e regionali) e relative società partecipate pubbliche.
E’ appassionato di politica e per diversi anni ha proficuamente ricoperto l’incarico di capo-struttura speciale del Presidente della Commissione consiliare sulla Legalità presso il Consiglio della Regione Calabria.