Il Garante
“Non fare caso a me.
Io vengo da un altro pianeta.
Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini”.
Frida Kahlo
Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità


La riaffermazione della dignità di ogni essere umano è l’unico obiettivo al quale l’intero pianeta dovrebbe mirare. È laddove questa dignità è annichilita da pregiudizi e barriere di ogni tipo, da mancanza di attenzione ed indifferenza che bisogna intervenire per rimuovere quelle barriere.
La nostra cara Costituzione all’art. 3 di dice che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, ma soprattutto lascia emergere il suo carattere interventista proprio di uno Stato che oltre ad essere di Diritto è anche Stato Sociale, al comme 2 dello stesso articolo: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Uno Stato attento e davvero welfare interviene per rimuovere gli ostacoli… e lo fa attraverso l’adozione di misure e strumenti atti all’eliminazione di questi ostacoli, investendo risorse e operando in visione programmatica per il raggiungimento dei fini ultimi che i padri costituenti hanno prefissato.
La figura del Garante dei Diritti per le Persone con Disabilità di cui la Regione Calabria per mezzo del Consiglio Regionale si è voluta dotare si inquadra esattamente in questa ottica. Punto di riferimento per le associazioni di categoria e per ogni singolo individuo, ascolta, stimola, osserva, interviene, promuove e segnala qualsiasi esigenza, problema e criticità, necessità e urgenza.
Certamente puntare su strumenti di questa portata significa grande sensibilità da parte delle Istituzioni e la Regione Calabria, “nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e di tutela delle fasce deboli e vulnerabili, ha istituito il Garante al fine di assicurare nell’ambito dell’intero territorio regionale il rispetto e l’attuazione dei diritti delle persone con disabilità. Nel quadro della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con la legge 3 marzo 2009, n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità), l’attività del Garante è rivolta alla tutela di tutte le persone con disabilità, sia essa fisica, sensoriale intellettiva o relazionale dipendente da qualunque causa” (Legge Regionale 4 agosto 2022, n. 29 istitutiva del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità).
In questa superiore chiave di lettura, il Garante sarà a disposizione di ogni bisogno, predisponendo la struttura all’accoglimento delle istanze del territorio, in ottemperanza a tutte le funzioni che l’art. 6 della legge istitutiva gli attribuisce, al fine di “affermare il pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà, di autonomia, di inclusione sociale, economica, produttiva della persona con disabilità, promuovendone la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società”.
Ricordandoci sempre che “Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi” (Charles Hughes).


L’Avv. Ernesto Siclari è nato il 24 novembre 1965 a Reggio Calabria, ove risiede ed esercita l’attività professionale Forense, essendo iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Reggio Calabria.
Esercita con particolare specializzazione nell’ambito del diritto penale e lo Studio Legale che presiede ha competenze e professionalità anche nel settore civile e amministrativo, nonché in diritto del lavoro. Ha particolarmente a cuore l’attività processuale, riponendo grande attenzione alla deontologia professionale ed alle norme ivi contenute. Crede nel rispetto dei ruoli e nella superiore dignità della persona umana e della Legge. Annovera tra i suoi assistiti sia numerosi enti pubblici che persone fisiche. Ha espletato attività di consulenza giuridico amministrativa a contratto presso molteplici Enti pubblici, tra cui l’ATERP di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, le Comunità Montane dello Stretto, di Bovalino, di Melito Porto Salvo e in moltissimi altri comuni.
Ha ricoperto la carica di Difensore Civico della Provincia di Reggio Calabria (oggi Città Metropolitana) dal 2 maggio del 2001 al 21 maggio dell’anno 2006, esperienza che ha visto un pressoché costante impegno volto alla salvaguardia e alla tutela delle posizioni di disabilità presenti sul territorio e portate alla attenzione del suo Ufficio.
Ha svolto attività di consulenza tecnico giuridica a contratto presso SOGESID S.p.A., società in house del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a supporto giuridico del Dipartimento all'Ambiente della Regione Calabria per l’attività di programmazione e rispetto delle disposizioni previste dalla Direttiva n. 91/271/ CEE del 21/05/1991.