Il Difensore civico


Ufficio del Difensore civico:
Consiglio regionale della Calabria - Pal. Campanella
Via Cardinale Portanova - 89123 - Reggio Calabria
difensorecivico@pec.consrc.it
difensorecivico@consrc.it



Staff di riferimento:
Dott. Aldo Iacopino
0965.880772
aldo.iacopino@consrc.it

Giuseppina Galletta
0965.880743



Difensore civico


Ai sensi dell’art. 1 della Legge Regionale 16 gennaio 1985 n. 4 e s.m.i. è istituito presso il Consiglio regionale della Calabria il Difensore civico, il quale cura a richiesta dei singoli cittadini, delle formazioni sociali o degli enti che vi abbiano interesse, il regolare svolgimento delle loro pratiche presso l'Amministrazione regionale, presso gli enti e aziende da essa dipendenti o presso gli enti destinatari di deleghe di funzioni amministrative regionali, limitatamente, per questi ultimi, alle funzioni delegate, segnalando agli organi statutari della Regione eventuali ritardi o irregolarità.
Il ricorso al difensore civico non è proponibile quando sia stato già presentato, per il medesimo oggetto, ricorso giurisdizionale o amministrativo.
Chiunque abbia in corso una pratica presso le amministrazioni o gli enti di cui sopra ha diritto di chiedere per iscritto notizie sullo stato della pratica stessa ai competenti organi statutari della Regione o degli altri enti. Trascorsi 60 giorni senza che ne abbia ricevuto risposta, o ne abbia ricevuta una insoddisfacente, può chiedere l'intervento del difensore civico. Il difensore civico, previa comunicazione agli organi statutari competenti, chiede al funzionario responsabile dell'ufficio o settore interessato, di procedere congiuntamente, entro un termine all'uopo fissato, all'esame della pratica.
Il Difensore civico darà immediata notizia ai richiedenti di ogni intervento attuato.


Il Prof. Avv. Ubaldo Comite ricopre la carica di Difensore civico della Regione Calabria dal 20 febbraio 2023.

Biografia:
Ubaldo Comite, laureato in giurisprudenza, economia e commercio, economia bancaria, statistica, è avvocato cassazionista, dottore commercialista e revisore dei conti. È specializzato in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Teramo. È Professore ordinario di management pubblico. Visiting professor presso numerose università straniere, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali (a stampa e online) tra monografie, articoli, contributi in volumi collettanei, contributi in atti di convegno. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali attraverso la discussione di lavori sottoposti a referaggio inerenti tematiche manageriali (pubbliche e private). Dal 2005 ad oggi è componente dell’editorial board di convegni internazionali e riviste scientifiche internazionali. Dal 2000 ad oggi è componente di numerose commissioni universitarie (anche concorsuali), di commissioni ordinistiche, associazioni e comitati scientifici. Da anni si occupa, quale consulente, di problematiche concernenti l’amministrazione, l’organizzazione, la gestione e le performance delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Il Difensore civico della Regione Calabria riceve esclusivamente per appuntamento.
Per informazioni:
Dott. Aldo Iacopino
0965.880772
aldo.iacopino@consrc.it