Ernesto Francesco ALECCI - Interventi (video)
-
Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (ringrazia il presidente Occhiuto per l'informativa data. Si associa al plauso verso la protezione civile ed i volontari che continuano a prestare la propria opera per far risollevare i territori. Alle azioni messe in campo durante l'emergenza si contrappone, dichiara, l'incapacità di intervenire per evitare la stessa. Rammenta, a tal uopo, che nel 2022 a seguito di un interrogazione sulla mancata erogazione di risorse programmate per l' assegnazione dei lavori per il contrasto all'erosione costiera, il dipartimento al ramo a giustificazione del ritardo del bando di 6 anni, faceva risalire la causa al covid, ma riteneva, altresì, i ritardi riconducibili anche dalla riorganizzazione della struttura burocratica. Ritardo incoerente con l'urgenza di intervenire, dichiara, dalla risposta del dipartimento del 2022 sono passati 4 anni. Concorde sul fatto che le risorse debbano essere reperite, ma che le stesse dovrebbero essere anche spese.
-
Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.33/13^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Quinta Commissione consiliare permanente "
-
Il Presidente inserisce il diciottesimo punto allordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.21/13^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2026-2028 (Art. 36 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118)'.
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (evidenzia che con l'assegnazione della presidenza della Commissione di Vigilanza alla maggioranza viene scritta una ulteriore pagina scura. La Commissione voluta dal governatore LOIERO è stata assegnata alla minoranza dai governi di centrosinistra che si sono succeduti, contrariamente ai successivi governi di centrodestra, che non hanno dimostrato alcuna volontà di collaborazione, negando la presidenza della Commissione di Vigilanza all'opposizione. La Presidenza Occhiuto dimostra, dichiara, di voler far quadrare i conti all'interno della maggioranza dimostrando una certa bulimia).
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (sulla commissione di vigilanza ribadisce quanto detto in precedenza. Nel merito del provvedimento in discussione ritiene che il bilancio contiene scelte poco coraggiose, non c'è una visione di Calabria e si continua a non investire sui giovani. Non ci si esprime sui lavori del futuro, alla luce del prorompere dell'intelligenza artificiale. Chiede, retoricamente, se sulla promozione della Calabria possa essere investita Ryanair o Film commission. Propone l'istituzione di un'agenzia a ciò preposta. Invita a controllare il modello Ryanair che, come avvenuto in altri contesti, potrebbe trasformarsi in un cappio al collo della Calabria. Necessario attivare servizi e relativa formazione per aiutare gli anziani ad abitare il territorio. Il Consiglio avrà raggiunto il proprio obiettivo, dichiara, nel momento in cui un giovane calabrese potrà investire su se stesso. Bilancio prudenziale, poco coraggioso che non ha una visione, conclude).
-
Il Presidente inserisce il ventiduesimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.18/13^ di iniziativa dei Consiglieri D. GIANNETTA, P. CAPUTO, A. BRUTTO, G. MATTIANI, V. PITARO recante: ' Adempimento degli impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione e modifiche normative '
-
Il Presidente inserisce l'utlimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di legge n.6/13^ recante: "Sistema regionale della formazione professionale"
-
Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
-
Il Presidente inserisce il dodicesimo punto all'ordine del giorno:
Approvazione Programma di governo (articolo 33, comma 4 Statuto)
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (dire che si è in presenza di un'investitura popolare è un'aberrazione, dichiara, richiama i dati elettorali a conferma che meno di un Calabrese su quattro ha scelto questo governo regionale. Il giudizio di parifica della Corte dei Conti certifica che la sanità registra gravissime inadempienze e che a distanza di 4 anni Azienda Zero è inattiva. Il miglioramento delle prestazioni sanitarie non è stato percepito dai Calabresi che continuano a curarsi fuori regione. I piccoli presidi sanitari pressoché inesistenti. Sugli incendi è stata data una narrazione sbagliata, dichiara, si usa quale termine di paragone il 2021, annus horribilis per gli incendi, in realtà il dato rapportato agli anni antecedenti o successsivi al 2021 risulta essere peggiore. Non diamo per straordinario quello che è ordinario. La raccolta differenziata rimane ai valori del passato. Ricevuti 2 milioni per lo studio delle acque che sono state restituiti per incapacità manifesta, tutto ascrivibile al mandato precedente. Sul rigassificatore nulla di fatto, nonostante gli annunci. Concorde sulla possibilità di formare i lavoratori che arrivano dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo sarebbe altrettanto importante formare e occuparsi anche dei Calabresi che intendono rimanere. La proposta sulla previsione dello psicologo è stata una proposta del PD. Il tessuto imprenditoriale è debole, in Calabria gli artigiani, negli ultimi 10 anni, sono passati da 40.000 a 30.000. I fondi per i diritti allo studio è incomprensibile che vengano dati molto dopo l'inizio dell'anno scolastico. I Calabresi hanno scelto, ma è compito dell'opposizione tenere alta l'attenzione su quanto viene fatto).
- Interviene per dichiarazione di voto il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (annuncia voto contrario).
-
Il Presidente inserisce i primi 9 punti all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.5/13^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2024 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA) '
-
Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge Statutaria n.1/13^ di iniziativa dei Consiglieri D. GIANNETTA, P. CAPUTO, V. PITARO, G. MATTIANI, A. BRUTTO recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della Regione Calabria). '
-
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.4/13^ di iniziativa dei Consiglieri D. GIANNETTA, P. CAPUTO recante: ' Disciplina del referendum popolare per l'approvazione dello statuto regionale '
-
Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:
Articolo 60, comma 1, Regolamento interno del Consiglio regionale - Dimissioni del Presidente della Giunta regionale.
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (preliminarmente, suggerisce al consigliere Talerico di analizzare le dinamiche interne anziché guardare al PD. Ringrazia coloro i quali, burocrati e politici, hanno reso proficuo il suo mandato. Vicino al Presidente dal punto di vista umano, non ritiene condivisibile il cinismo utilizzato, pensando di mettere in difficoltà il centrosinistra e non comprensibile l'attacco ai dirigenti. Il governo deve essere caratterizzato dal buon senso, cercando di trarre il meglio da chiunque. Evidenzia come l'azione di governo del presidente Occhiuto sia stata caratterizzata da un'azione di forza costante anche nei confronti della propria maggioranza, rammenta che ha posto la fiducia sui consorzi di bonifica, sulla "legge Laghi" sottovalutando il fatto che la Calabria ha bisogno di un presidente autorevole e non autoritario. Contento di andare al voto, ricorda alla consigliera Straface che non sempre i pit stop, per usare il gergo da sport motoristici, sono forieri di buoni risultati).
-
Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (aspettarsi dopo tre anni di governo un miglioramento in termini assoluti non sarebbe stato plausibile e onesto, dichiara. Qualcosa in più ci si sarebbe aspettati non sulle grandi opere, ma sulle necessità quotidiane. L'obiettivo è quello che la Regione torni ad essere una regione normale, chiede se sia normale tenere in piedi la struttura di Chiaravalle in attesa della casa della salute (rammenta che la struttura avrebbe dovuto essere conclusa nel febbraio 2025). Informa che la struttura di Serra San Bruno è dotata di un solo anestesista reperibile h 24, 7 gorni su 7. L'ospedale Dulbecco è dotato di una delle PET più vecchie d'Italia, sempre in manutenzione, mentre Cosenza viene dotata di una Tac di ultima generazione. Si ambisce, dichiara, ad una situazione di normalità, ma non c'è un governo della macchina amministrativa. I bambini in attesa da anni della neuropsichiatria infantile. Il Presidente della regione è, simbolicamente, il padre dei Calabresi e di questi dovrebbe prendersi cura. Elenca una serie di proposte avanzate ed in parte accolte dal presidente Occhiuto a dimostrazione di un'azione propositiva e non di mera opposizione strumentale).
-
Il Presidente inserisce tutti i punti relativi al Bilancio, su cui verrà svolta una relazione unica, come concordato in sede di Conferenza dei Capigruppo:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 198/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2025-2027 (Art. 36 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118) '
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (esprime imbarazzo sulla tendenza a non dare la giusta considerazione alle sedute del Consiglio, invita al rispetto dell'Aula ed alla necessità ed al dovere di ognuno, quando si discute sul documento più importante della Regione, di rimanere in Aula fino alla fine della discussione. Nel merito della "problematica" Sacal/aeroporti ritiene che i dati sui grandi numeri relativi alla riduzione dei costi dei voli avere a base il valore assoluti. Bisogna capire se le somme del PSC, utilizzati in altri settori, avrebbero potuto apportare maggiori benefici ai calabresi. La discussione, dichiara, è prettamente politica e legittima, ma ricorda che per fare turismo servirebbe un piano turistico regionale, scaduto da anni, e che manca, pertanto, lo strumento principe per fare turismo, se arrivano i turisti e mancano le infrastrutture il valore aggiunto non è scontato).
-
Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.168/12^ di iniziativa della GIUNTA REGIONALE recante: ' Modifica del Piano Regione di Gestione dei Rifiuti - Integrazione criterio localizzativo ‘Fattore pressione discariche' '
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (aldilà dei preamboli ritiene che la volontà della maggioranza sia quella di autorizzare una discarica pubblica nel territorio di Crotone. Gli emendamenti erano finalizzati, dichiara, alla protezione di un territorio, quello di Crotone, ha ricevuto rifiuti da tutta Italia, i cittadini, ora, hanno diritto ad essere protetti. La difficoltà consiste nello scontrarsi con un colosso qual è l'ENI, che si è sempre adoperato per evitare di intervenire definitivamente per la bonifica. Esiste, anche, una responsabilità diretta del Governo. Invita tutti a farsi carico del problema di Crotone)
-
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.146/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Criteri per ladefinizione del quadro di esigenze e avvio concertazione con le Amministrazioni nazionali finalizzata alla sottoscrizione dell'Accordo per la Coesione della Regione Calabria '
-
Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.147/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. MATTIANI, A. MONTUORO recante: 'Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare '
-
Il Presidente inserisce il punto 9 all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.160/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. LAGHI, P. RASO, P. STRAFACE, L. DE FRANCESCO, F. DE NISI, A. LO SCHIAVO recante: ' Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano '
-
Il Presidente inserisce il punto 14 all'ordine del giorno:
Mozione n.76/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO, G. GELARDI, F. MANCUSO, G. MATTIANI, P. RASO recante: "Al fine di procedere all'adozione degli atti utili per la piena attuazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive in Calabria, art. 6 L.r. n. 40/2009 e ss.mm.ii"
-
Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.207/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO, G. GELARDI, F. MANCUSO, P. RASO recante: ' Promozione del cicloturismo e riconoscimento della ciclovia dei parchi della Calabria '
-
Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:
Proposta di legge n. 236/12, di iniziativa dei Consiglieri regionali Comito, Crino’, De Nisi, Graziano, Gelardi, Neri, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali n. 12/2023, n. 14/2023, n. 25/2020, n. 28/2018, n. 22/2023, n. 24/2023, n. 8/2023, n. 19/2002, n. 45/2012, n. 25/2023, n. 32/1996, n. 36/2023, n. 37/2023, n. 39/2023, n. 19/2009, n. 42/2017 e disposizioni normative”
-
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Mozione n. 67/12 recante "Diffusione delle tecniche salvavita: disostruzione delle vie aeree"
-
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Svolgimento interrogazioni ex art. 121 e 122 del Regolamento interno del Consiglio regionale – come da elenco allegato.
-
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Mozione n.62/12^ di iniziativa del Consigliere E. ALECCI recante: 'Anticipo fondi regionali per il Diritto allo Studio'
-
Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n. 205/12^ di iniziativa dei Consiglieri S. CIRILLO, P. STRAFACE recante: 'Modifiche alla legge regionale 6 maggio 2022, n. 13 (Strutture residenziali per minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena). '
-
Il Presidente inserisce il nono punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.98/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. GRAZIANO, K. GENTILE, F. LAGHI, A. MONTUORO, P. STRAFACE, S. MANNARINO recante: 'Promozione del benessere degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo'
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (riferisce di ever ricevuto segnalazioni di associazioni, che lavorano nel settore a titolo gratuito, come speso accade e che rilevano, rispetto a quanto previsto dalla proosta in discussione, la mancata corrispondenza alle loro esigenze in riferimento al numero componenti delle associazioni, al finanziamento, alla pet-therapy. Rileva, inoltre, che le associazioni non sono state messe nelle condizioni di approfondire gli emendamenti portati all'approvazione dell'Aula)
- Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (preso atto della volontà di rivedere il testo, annuncia il voto a favore del PD. Ricorda Simona, la ragazza sbranata da un branco di cani randagi).
-
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n. 229/12^ di iniziativa dei consiglieri F. MANCUSO, P. CAPUTO, P. RASO recante " Modifiche alla legge regionale 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica) "
-
Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.153/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: '“Modifiche alla legge regionale 3 agosto 1999, n.20 (Istituzione dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria – ARPACAL)”'
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (proposta condivisibile sotto alcuni aspetti, ma in questi mesi, dichiara, si è consumata una vicenda grave relativa al mancato monitoraggio dei corpi idrici regionali. Pur avendo prodotto tre interrogazioni in materia, il monitoraggio non vedrà la luce ed i Calabresi non conosceranno lo stato di salute delle acque. Chiede, alla luce degli annunci fatti, come venga giustificata la perdita di due milioni di euro destinati al monitoraggio. Rimarca il fatto che la Calabria sarà l'unica regione a non avere portato a conclusione il monitoraggio. Reputa grave l'assenza in Aula dell'assessore al ramo. Augura che il Presidente intervenga sulla programmazione).
- Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (ritiene non accettabili giudizi sull'onestà intelluale ed essere un proprio dovere evidenziare gli aspetti negativi delle azioni messe in atto. In assenza di un monitoraggio sulle acque, sarà difficile comprendere il risultato degli sforzi messi in campo ed in sei mesi, inoltre, reputa difficile effettuare il monitoraggio. Due anni, fondamentali, sono stati persi, dichiara, e, pur riconoscendo gli sforzi fatti, Arpacal ha fallito in un settore fondamentale poichè il monitoraggio delle acque marine non è sufficiente. Annuncia il voto di astensione del Gruppo Partito Democratico).
-
Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.156/12^ di iniziativa del Consigliere S. CIRILLO recante: ' Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili) '
-
Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.164/12^ di iniziativa dei Consiglieri M. COMITO, P. STRAFACE, K. GENTILE, L. DE FRANCESCO, A. MONTUORO, F. LAGHI, G. GRAZIANO, S. MANNARINO recante: 'Modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 agosto 2018, n. 28 (Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi e istituzione del Registro regionale) '
-
Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n. 172/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: ' Autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC)'
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (letto attentamente il testo, sorge il dubbio sui numeri dell'affluenza turistica ed il riferimento alle percentuali nazionali. Fa specie l'inesistenza di un'analisi quantitativa sul servizio. La materia è delegata ai Comuni e gli stessi, spesso, hanno agito inopportunamente tanto da determinare l'intervento dello Stato. Consci delle difficoltà economiche dei taxisti, la norma metterebbe in atto una concorrenza sleale, generata, tra l'altro, dal pubblico. L'iter della norma non ha visto una fase concertativa dei soggetti interessati e non esiste un'analisi concreta che sostenga la necessità dell'attribuzione a soggetti diversi dai comuni. Presa per buona l'invarianza della spesa, chiede se Ferrovie della Calabria abbia le risorse necessarie per garantire il servizio. Manifesta perplessità sul portato della legge, annuncia voto contrario).
- ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (in relazione all'affluenza turistica, spesso dettata dalla segnalazione delle bandiere blu, chiede di allocare le risorse utili per consentire ai comuni i raggiungimento dei livelli nececessari dal punto di vista ambientale. I dati sulla percentuale dei turisti è errata perchè rapportata agli anni della pandemia da Covid. Esprime voto contrario)
-
Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.108/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifica schema-tipo di convenzione tra la Regione Calabria e i Gruppi appartamento per l'erogazione di servizi socio-assistenziali allegato al Regolamento Regionale n. 4/2010 '
-
Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.146/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO, V. FEDELE recante: 'Osservatorio regionale per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico '
-
Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.139/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO, K. GENTILE, G. ARRUZZOLO, P. CAPUTO, S. CIRILLO, M. COMITO, G. CRINO', F. DE NISI, V. FEDELE, G. GELARDI, G. GRAZIANO, S. LOIZZO, G. MATTIANI, P. RASO, P. STRAFACE,L. DE FRANCESCO,G. NERI,A. MONTUORO,S. MANNARINO recante: ' Misure urgenti per le attività di affiancamento nell'attuazione del PNRR e dei fondi SIE '
-
Il Presidente inserisce il punto 11 all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.138/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Disciplina del Sistema di Protezione Civile della Regione Calabria '
-
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Informativa del Presidente della Giunta regionale a seguito di interlocuzione con il Governo in merito alle infrastrutture del territorio regionale
-
Il Presidente inserisce i punti 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.84/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2020 dell'Azienda Calabria Lavoro '
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (preoccupano alcuni aspetti della rimodulazione risorse destinate ad alcuni ambiti non vengono spese, alcune sottratte all'occupazione dei giovani e quelle destinate alla ricettività non spese, in un settore, il turismo, che dovrebbe rappresentare una vera fonte di sviluppo e, da ultimo, i fondi sull'alta formazione spostati in altri settori. Si addebitano alla gestione Oliverio tutte responsabilità della programmazione quando, in realtà sono passati tre anni dalla fine della sua gestione senza che ci sia stato un intervento organico).
- Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (Le risorse sono state trovate, ma non è la soluzione al problema, dichiara. Molti dei tirocinanti sono anche giovani laureati a cui non viene creata una opportunità di lavoro stabile. Bisogna avere l'ambizione di creare il lavoro per i giovani che nella maggior parte dei casi, sono costretti ad abbandonare la regione senza poter spendere utilmente l'esperienza maturata con i tirocini. Il tirocinio non è riconosciuto come titolo).
-
Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.108/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: 'Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli '
-
Il Presidente inserisce il tredicesimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.88/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. ARRUZZOLO, G. NERI, S. LOIZZO, G. CRINO', F. DE NISI, G. GRAZIANO recante: ' Modifica all'articolo 65 della legge regionale 12 giugno 2009, n. 19 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2009) '
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (In Italia il ruolo di più alta responsabilità è quello di essere il Presidente della regione Calabria e, sicuramente, avrebbe accettato di rivestire il ruolo che oggi riveste aldilà della retribuzione. L'opera di un uomo non si misura soltanto dall'indennità percepita. La narrazione a supporto del provvedimento in discussione è deprimente e lo è soprattutto per tutti coloro che lavorano a dispetto delle maggiori retribuzioni, compresi i commissari della sanità in servizio, la discriminante non può essere rapprersentata dall'aumento prospettato ed è ingeneroso descrivere la Calabria come un territorio a rischio. Annuncia voto contrario).
- il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (in risposta al consigliere Graziano precisa che i commissari cui si riferiva nel suo intervento erano quelli nominati dal presidente Occhiuto e che, comunque, il suo intervento è contraddittorio perchè da una parte ritiene dirimente l'aumento degli stipendi, dall'altra li definisce irrisori. Ritiene assurdo il convincimento che per operare in Calabria sia giustificata una maggiore retribuzione, tanti Calabresi sarebbero disposti a tornare e prestare la propria attività in Calabria qualora fosse percepibile serietà in chi governa. Annuncia voto contrario);
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (si dichiara favorevole al provvedimento al punto 2, relativo al FEAMP, spostamento di risorse condivisibile perchè destinati a settori nevralgici della pesca. Sul provvedimento al punto 4 ritiene necessario un ulteriore approfondimento da parte dell'assessore Orsomarso. Particolare preoccupazione suscita il provvedimento al punto 6 attraverso il quale la Calabria distrae fondi destinati alle politiche sociali ed alla riqualificazione degli edifici scolastici. La Regione priverà di cinque milioni di euro i cittadini con disabilità ed i comuni non hanno capacità tecniche e personale per le politiche sociali. Sull'Arpacal ed il finanziamento della dotazione finanziariala percentuale del fondo non ha superato lo 0,5 a fronte dell'1 per cento previsto. I provvedimenti della Giunta non sono proiettati al finanziamento degli uffici pubblici e dell'Arpacal rientra tra questi).
-
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.73/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifica al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 156 del 19 dicembre 2016 '
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (accoglie con favore la nomina del commissario dell'ing. Gualtieri alla multiutlity. Il Piano è privo di visione che vede come punto centrale il raddoppio delle linee del termovalorizzatore, che oggi sembra essere una scelta necessaria, ma che fino alla sua realizzazione potrebbe non essere utilizzato, pensando all'incentivazione della differenziazione dei rifiuti, dichiara. Il nuovo piano dei rifiuti che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2022 dovrebbe andare oltre. Sarebbe opportuno prevedere, ad esempio, l'uso del termovalorizzatore per lo smaltimento dei fanghi, o utilizzarlo, oltre che per lo smaltimento di rifiuti, che potrebbero arrivare da fuori regione, per alimentare la piastra del freddo. Il piano sottoposto all'approvazione dell'odierna seduta, però, non ha una visione e non può essere accolto favorevolmente, conclude).
-
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.66/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria - Variazione del Piano Finanziario della Sezione Ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato Di Sorveglianza (CdS) '
-
Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.46/12^ di iniziativa dei Consiglieri K. GENTILE, S. CIRILLO, G. GELARDI, G. GRAZIANO, G. CRINO', G. NERI, D. TAVERNISE recante: ' Norme per l'incremento, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese '
-
Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.62/12^ di iniziativa dei Consiglieri M.COMITO, G.ARRUZZOLO recante: ' Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa degli Dei). '
-
Il Presidente inserisce il nono punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n. 76/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. RASO, G. ARRUZZOLO recante: ' Interventi normativi sulle leggi regionali n. 42/2017, n. 13/1979, n. 7/1996, n. 8/1996, n. 38/1986 e misure in materia di trasporto e circolazione veicoli storici '
-
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 6/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: ' Approvazione del Programma di Governo (art. 33, comma 4 Statuto) '
- Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (si sarebbe aspettato un documento programmatico più articolato. Chiede, preliminarmente, al Presidente di unirsi ai ringraziameniti nei confronti dei sindaci ed degli amministratori locali per aver affrontato in solitudine ed in assenza di mezzi l'emergenza Covid. Perplesso sul rinvio alle comunità ed alle parrocchie delle problematiche del welfare e delle politiche sociali. Non esiste la collaborazione tra enti, associazioni, non esiste una rete che consenta di condividere i dati, dichiara. Mette in risalto le problematiche relative all'ambiente e l'approviggionamento idrico e ritiene necessario aiutare i Comuni. Fa specie che in ambito scolastico non siano stati contemplati gli ITS, continua. Fermamente convinto che il turismo sia l'unica industria, ritiene si debba coprire un gap di 100.000 impiegati in riferimonto ai parametri, per esempio, della Puglia; il turismo potrà rappresentare il volano per molti altri settori, conclude).
-
Il Presidente inserisce ed illustra il quarto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.11/12^ di iniziativa del Consigliere F. MANCUSO recante: ' 'Razionalizzazione e miglioramento dell'offerta assistenziale nel territorio regionale' '