Riviste digitalizzate


Coerentemente al processo di transizione digitale della pubblica amministrazione sempre più rispondente ai principi di accessibilità, trasparenza e condivisione di dati e informazioni, si è recentemente intrapreso un percorso di digitalizzazione della documentazione rientrante nel patrimonio bibliografico del Consiglio regionale della Calabria che maggiormente rappresenta e testimonia la storia del territorio, anche attraverso la documentazione prodotta dalla stessa Istituzione.
Partendo infatti dall'attuazione di un progetto obiettivo di performance per l'anno 2022, è stata avviata la digitalizzazione di due riviste di interesse regionale di alto valore storico non più edite: la rivista "Calabria 2000" (anni 1984 -1993) e la rivista "La Regione Calabria. Emigrazione" (anni 1990-1995).
Poiché le riviste oggetto di digitalizzazione soggiacciono alla normativa sul diritto di autore, il materiale digitalizzato sarà consultabile esclusivamente dai computer della sala lettura del Polo culturale. Da tali postazioni sarà possibile linkare sugli indici delle riviste e accedere direttamente al loro contenuto oppure effettuare ricerche per parola chiave all'interno delle singole riviste.
Al fine di agevolare la consultazione della documentazione digitalizzata si è ritenuto utile offrire un'anteprima del contenuto delle riviste. Cliccando infatti sulle caselle sottostanti si accederà a un file pdf per ciascuna rivista, contenente le copertine e gli indici di tutti i numeri scansionati, che permette di effettuare - da remoto - ricerche per parola chiave sull'intero documento al fine di individuare il contenuto di interesse. I file pdf sono presenti anche in formato accessibile per coloro che leggono tramite screen reader.




Per valutare la pagina, utilizzare l'apposita funzionalità presente al seguente link: https://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Cittadino/Pubblicazioni/RivisteDigitalizzate