Catalogo


Il Consiglio regionale della Calabria attraverso il Polo Culturale “Mattia Preti” si propone di soddisfare le esigenze di studio e di ricerca dei portatori di interessi mediante un'offerta culturale composita e variegata. Il patrimonio si compone di pubblicazioni monografiche e periodiche, di un fondo archivistico documentale e risulta impreziosito dalla presenza di opere antiche e di pregio.
Nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento e dalla Carta dei Servizi, è possibile richiedere la consultazione di atti relativi all'iter legislativo e approfondire tematiche dibattute durante l'attività consiliare mediante la visione di documentazione, resoconti, pubblicazioni a tema, dossier, articoli di stampa.
Consistente è il numero di opere di carattere socio-culturale che interessano la Calabria, con una serie di testi inerenti alla storia, alla cultura, al folklore ed al fenomeno della 'ndrangheta.
L'offerta è specializzata nei profili tematici del diritto amministrativo, costituzionale, regionale, internazionale, dell'economia e delle scienze politiche e sociali, ma non mancano volumi e riviste attinenti ad altre discipline.
Il patrimonio include la raccolta, iniziata nel 1971, di quotidiani locali e nazionali, riviste e periodici, per la quasi totalità rilegati in volumi.
La consultazione del catalogo Sebina/OPAC permette di identificare le pubblicazioni monografiche e seriali di interesse, individuare le biblioteche che possiedono tali pubblicazioni e accedere al servizio di prestito interbibliotecario.
La ricerca, effettuata per autore, titolo o inserimento di testo libero, può essere compiuta in tre ambiti: catalogo del Polo Culturale, catalogo del Polo regionale, catalogo nazionale.