Polo Culturale “Mattia Preti”


Il Polo Culturale “Mattia Preti” è il sistema di gestione culturale offerto dal Consiglio regionale della Calabria. Istituito su proposta del Segretario Generale e voluto dall'Ufficio di Presidenza dell'Amministrazione consiliare, il Polo nasce come progetto integrato in occasione del quarantennale della Regione.
Il progetto si inserisce nel novero delle iniziative intraprese dall'Amministrazione in favore della valorizzazione del patrimonio culturale di propria competenza, risultato e testimonianza preziosa dei primi quarant'anni di storia dell'istituzione Regione Calabria. L'obiettivo è rendere pienamente fruibili i beni in disponibilità del Consiglio regionale quale condizione affinché la storia dell'Ente resti sempre accessibile nel tempo.
L'idea è quella di recuperare il patrimonio materiale e immateriale - i documenti ed il loro contenuto rappresentano, oltre che atti, anche l'insieme delle relazioni e delle informazioni di contesto che li hanno generati - per tramandare testimonianza della storia alle generazioni future.