URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) rappresenta il punto di contatto tra il Consiglio Regionale della Calabria e i cittadini, le collettività, gli enti e le formazioni sociali, svolgendo un ruolo fondamentale nella promozione della trasparenza, della partecipazione e della cultura istituzionale.

Funzioni principali
  • Relazioni con il pubblico: cura i rapporti con cittadini, scuole, enti e associazioni, promuovendo la conoscenza dell’attività istituzionale dell’Assemblea legislativa regionale.
  • Informazione e orientamento: facilita l’accesso ai servizi offerti dal Consiglio Regionale, illustrando le disposizioni normative e amministrative, nonché le competenze e l’organizzazione delle strutture consiliari.
  • Ascolto e valutazione: raccoglie osservazioni e suggerimenti da parte degli utenti, contribuendo alla verifica della qualità dei servizi e al miglioramento continuo dell’offerta istituzionale.
  • Promozione della cultura civica: favorisce il dialogo con movimenti di opinione, realtà culturali e sociali, sostenendo iniziative volte alla diffusione della legalità e della cittadinanza attiva.
  • Organizzazione delle visite guidate: coordina le attività connesse alle visite di scuole e soggetti esterni presso la sede del Consiglio Regionale, garantendo un’esperienza formativa e istituzionale qualificata.
  • Gestione dei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro: promuove e attua progetti di alternanza scuola-lavoro, curando il raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e gli istituti scolastici, nonché il tutoraggio interno.
  • Attuazione del Piano di Comunicazione dell’Ente: realizza le iniziative previste dal piano di comunicazione, con particolare attenzione ai progetti previsti dall’art. 8 della L.R. 26 aprile 2018, n. 9, in materia di prevenzione e contrasto alla ‘ndrangheta, promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza.

Servizi digitali e canali social
L’URP garantisce l’accessibilità ai propri servizi anche attraverso strumenti digitali, favorendo l’interazione online con cittadini e istituzioni.
È possibile:
  • Prenotare visite guidate e percorsi formativi tramite moduli interattivi.
  • Inviare richieste e ricevere informazioni via PEC o email.
  • Consultare materiali informativi e aggiornamenti attraverso il sito istituzionale.
  • Partecipare a sondaggi e questionari di gradimento online.
  • Seguire le attività e le iniziative del Consiglio Regionale tramite i canali social ufficiali, che rappresentano uno strumento diretto e immediato di comunicazione con il pubblico. Facebook (https://www.facebook.com/urp.consiglioregionalecalabria) e Instagram (https://www.instagram.com/consiglio.regionale.calabria/) dell’URP del Consiglio Regionale della Calabria.


Numero verde 800 695905
Servizio attivo dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 – 13:00


È possibile contattare il personale dell'URP da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, e da Lunedì a Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Sede:
Orario d'apertura:
Da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.30
Da Lunedì a Giovedì: 15.00 - 17.00

Dirigente:
Avv. Giovanni Fedele
Telefono: 0965/880418

Contatti:
0965.880775
0965.880855
0965.880770
0965.880350
Indirizzo:
Via Cardinale Portanova - 89123 Reggio Calabria