Seduta n. 8 del 26/10/2015 - Diretta testuale

III Commissione

di lunedì 26 ottobre 2015

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
12:14

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente, l'inserimento e l'introduzione del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.54/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: ' Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento '.

Per Coldiretti, viene audito il direttore Lorenzo Cusimano.

12:22

Per l'"Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di riferimento 'Città di Nicotera'", vengono auditi Lanfranco Caminiti e Salvatore Reggio.

12:37

Intervengono: il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ringrazia gli auditi per l'importante contributo fornito), il Presidente ed il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (ringrazia gli auditi e ribadisce la fondamentale importanza della Dieta Mediterranea).

Il Presidente propone il rinvio della trattazione, con riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

13:05

Intervengono i consiglieri: GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (ringrazia gli auditi per l'apporto dato alla discussione, propone, trattandosi di una proposta condivisa, di pervenire all'approvazione dello stessa nell'odierna seduta), ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (concorda sulla proposta avanzata in precedenza di approvazione della proposta già nell'odierna seduta. Ritiene necessario intervenire sulla composizione del comitato di coordinamento regionale per renderlo efficace anche attraverso la presenza di soggetti della società civile che operano nel settore).

Il Presidente (ritiene assolutamente necessario, seppur in presenza del piano di rientro, intervenire attraverso la formalizzazione di Mozioni o raccomandazioni che spingano l'amministrazione a determinarsi e mettere in campo prestazioni congrue).

13:17

Intervengono i consiglieri: PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede l'aggiornamento della proposta; in caso contrario, annuncia voto di astensione) e GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (ribadisce l'importanza di pervenire all'approvazione del testo in tempi brevi).

13:21

Per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, interviene l'avv. Annamaria Ferrara (esprime parere sugli emendamenti alla proposta).

Alla luce dei rilievi mossi dal Settore Legislativo e della richiesta del consigliere Pasqua, il Presidente rinvia la trattazione alla prossima seduta e riapre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (pone quesiti all'avv. Ferrara) e, in risposta, l'avv. Ferrara.

Trattazione rinviata.

13:27

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.77/10^ di iniziativa del Consigliere S. ESPOSITO recante: ' Modifiche alla legge regionale 2 maggio 2001, n. 10 (Medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività motorie e sportive) '.

Il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) illustra la proposta.

Per il Settore Legislativo, interviene l'avv. Beatrice Tortorella.

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) e, per replica, l'avv. Tortorella.

(gli interventi vertono sull'eventuale contrasto dell'articolato con l'art. 120 della Costituzione).

13:38

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente), l'avv. Tortorella, il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra).

Il Presidente propone il rinvio e la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

13:42

Il Presidente inserisce e pone ai voti il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.61/10^ di iniziativa del Consigliere S. ROMEO recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare) '.

Sugli emendamenti a firma Sculco, intervengono i consiglieri: GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti), MORRONE Giuseppe (Forza Italia), PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) ed il Presidente.

Per chiarimenti di natura procedurale, interviene il funzionario della Commissione, avv. Lucia Caccamo (fa presente che gli emendamenti a firma Sculco sono pervenuti nei termini, contrariamente a quanto registrato sulla presentazione degli emendamenti a firma Romeo).

13:50

Intervengono: il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti), il Presidente ed il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente).

Art. 1
emendamento a firma Sculo - non accolto
art. 1 - approvato all'unanimità

Art. 2
emendamento a firma Sculo - non accolto
art. 2 - approvato all'unanimità

Art. 3 - approvato all'unanimità

Art. 4 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:56

La seduta è tolta.