Seduta n. 5 del 16/07/2015 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 16 luglio 2015

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
13:39

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente, le Comunicazioni e la proposta di inversione dell'ordine del giorno, su richiesta del consigliere Giudiceandrea.

La Commissione esprime parere favorevole, il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.15/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: 'Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale'.

Il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) illustra la proposta.

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (stigmatizza l'assenza del dirigente generale del Dipartimeno Tutela della salute, invitato per la seduta odierna).

Il Presidente invita ad intervenire il responsabile del settore Attività territoriale - LEA del Dipartimento Tutela della Salute, presente in Aula.

Viene audito il dott. Giacomino Brancati (illustra alcuni rilievi mossi dal Dipartimento Tutela della salute riguardanti gli artt. 1 e 4 del proposta di legge relativi, rispettivamente, all'impossibilità di prevedere livelli aggiuntivi di assistenza e sull'istituzione della Commisisone regionale dell'endometriosi).

13:48

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Per dichiarazione di voto, intervenogno i consiglieri: ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (annuncia voto favorevole, nonostante rimangano perplessità sull'incidenza economica), SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (in considerazione dell'alta incidenza sociale e delle problematiche connesse alla patologia, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione ed annuncia voto favorevole).

13:54

art. 1 - approvato all'unanimità

art. 2 - approvato all'unanimità

art. 3 - approvato all'unanimità

art. 4 - approvato all'unanimità

art. 5 - approvato all'unanimità

art. 6 - approvato all'unanimità

emendamento prot. 30089 - accolto all'unanimità

art. 7 - abrogato

art. 8 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

(viene autorizzato il coordinamento formale)

13:56
13:57

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.36/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. GIUDICEANDREA, M. MIRABELLO, F. SERGIO, A. BOVA recante: 'Istituzione del Registro Tumori di popolazione della Regione Calabria'.

Il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) illustra la proposta.

Per il Dipartimento Tutela della salute, interviene il dott. Brancati.

Intervengono i consiglieri: GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (a fronte dei rilievi mossi dal Dipartimento, il consigliere ribadisce la bontà della proposta che ha tenuto conto, in tutti i suoi passaggi, della conformità alla normativa nazionale e non incidendo sul piano di rientro attraverso la messa in rete dei registri provinciali, ritiene che la proposta possa essere messa ai voti) , ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (alla luce dell'intervento del rappresentante del Dipartimento ed alla luce del redigendo DPCM, chiede la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti).

Interviene il Presidente (concorda sulla necessità della riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti, ma non ritiene opportuno subordinarlo all'approvazione del DPCM qualora lo stesso non dovesse essere perfezionato in tempo utile).

Trattazione rinviata.

14:23

Comunicazioni - seguito  

Il Presidente riferisce su alcune richieste avanzate da soggetti diversi alla Commissione. Comunica, inoltre, che la Commissione, esaurita la fase delle audizioni di cui all'ordine del giorno, sarà chiamata a pronunciarsi sul contributo documentale, relativo alla proposta di legge 55/10^, inviato dal Dipartimento organizzazione, risorse umane e controlli della Giunta regionale.

 

14:30

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizioni: dott.ssa Immacolata Cassalia, Presidente Associazione "Insieme per la disabilità onlus" e dott. Saverio Pagnotta, Presidente Associazione "Pandora onlus", per discutere sul riconoscimento dei diritti e dei bisogni delle persone con disagio mentale.

Viene audita la dott.ssa Immacolata Cassalia.

14:55

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) e, per replica, la dott.ssa Cassalia.

15:04

Viene audito il dott. Saverio Pagnotta.  

15:13

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) ed il Presidente.

15:17

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Audizione medici delegati del Servizio SUEM 118 della Calabria, per discutere le problematiche relative al Servizio

Viene audito il dott. Francesco Masotti.

(sono altresì presenti: Francesca Cortese, Rosario Pugliano, Teresa Scrivo)

15:23

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) ed il Presidente.

Il Presidente sospende i lavori.

15:30

La seduta è sospesa. 

16:27

La seduta riprende.  

Il Presidente inserisce ed illustra il settimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.55/10^ di iniziativa del Consigliere M. D'ACRI recante: ' Integrazioni alla legge regionale 11 maggio 2007, n. 9 'Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario (collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2007, art. 3, comma 4 della legge regionale n. 8/2002)'.

Per il Servizio Legislativo del Consiglio regionale, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

Intervengono i consiglieri: SERGIO Franco (Oliverio Presidente) ((pur manifestando perplessità sulla gestione pregressa che ha determinato gli effetti di difficile approccio di oggi, annuncia voto favorevole), ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (annuncia voto favorevole, giustificato dalla assoluta necessità di non creare un nuovo bacino di disoccupati).

Il Presidente pone ai voti l'articolato e la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole.

(Viene autorizzato il coordinamento formale)

16:42

Interviene il consigliere SCULCO Flora (Calabria in rete) (chiede venga programmata un'audizione del Commissario Straordinario dell'ASP di Crotone, dott. Sergio Arena, stante l'alta incidenza di patologie tumorali, denunciati da alcuni parlamentari calabresi del movimento Cinque Stelle e riportati dalla stampa, riscontrate tra i dipendenti del laboratorio di analisi ).

Il Presidente concorda sulla necessità di audire il commissario Arena ed, esuarito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

16:43

La seduta è tolta.