Proposta di legge n. 55/10^

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

Considerazioni generali,

Il progetto di legge scaturisce dall'esigenza di dare compiuta attuazione e definizione alla procedura di liquidazione dell'ARDIS di Catanzaro, per quanto attiene in particolare alla posizione del personale dipendente dell'Azienda a tempo indeterminato a far data dal. 2004.

Con deliberazione n. 360 del 15.9.2014, la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione da stipulare con l'Università degli Studi Magna Graecia per il conferimento alla stessa delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di diritto allo studio, individuando le risorse finanziarie, strumentali e organizzative connesse al conferimento, stabilendo che entro il termine del 30 marzo 2015 la procedura avrebbe dovuto essere conclusa, con la definizione dei rapporti contrattuali in essere e, per quanto attiene ai rapporti di lavoro, con il supporto del "Dipartimento Organizzazione e personale".

Il procedimento di liquidazione è stato recentemente fatto oggetto della deliberazione n. 39 del 25.2.2015, con cui la Giunta regionale ha revocato la precedente deliberazione n. 442 del 24.10.2014 ed ha nominato come liquidatore la dotdissa Rita Commisso, stabilendo come termine finale per le operazioni dí liquidazione il 31.7.2015.

La legge regionale 27.4.2015 n. 11 (Provvedimento generale collegato alla manovra di bilancio regionale per l'anno 2015) ha confermato, all'art. 2 - comma 10, che la procedura di liquidazione dovrà concludersi entro il 31.7.2015.

Non essendo stato possibile trovare una intesa con l'Università Magna Graecia per l'assegnazione del personale, il progetto di legge disciplina il trasferimento del personale (quindici unità) che non ha trovato altra collocazione ad Azienda Calabria Lavoro che sarà utilizzato da tale Azienda, per l'effettuazione di servizi interni o in favore della Regione o dei suoi Enti strumentali, previa convenzione.

Secondo una risalente normativa statale (legge 1404/1956, art. 12), il rapporto di impiego con gli enti posti in liquidazione cessava all'atto della liquidazione; in seguito, la legge n. 70/1975 (art. 2) ha introdotto il principio di garanzia della "conservazione dell'impiego" dei dipendenti degli Enti soppressi o messi In liquidazione, superando la norma previgente; il personale rimanente (rispetto all'eventuale trasferimento all'Università) dovrà essere assorbito dalla Regione o dai suoi Enti strumentali; si rende quindi opportuna e necessaria una specifica integrazione della disciplina legislativa in materia.

 

Aspetti finanziari della proposta di legge.

La norma disciplina anche gli aspetti legati alla necessaria copertura degli oneri conseguenti.

Il costo del lavoro complessivo annuo riferibile ai 15 dipendenti è pari a € 421.709,62, di cui € 109.591,45 per oneri riflessi (ex lnpdap, ex Inadel e Irap) mentre il costo che graverà sull'ARDIS in liquidazione sino al 31.7.2015 è pari complessivamente a 227.074,41.

Si stima quindi necessario quantificare per il periodo agosto dicembre 2015, la somma di € 194.635,21.

Alla copertura degli oneri finanziari occorrenti per la corresponsione del trattamento economico, ammontante a regime, come detto, ad euro 421.709,62, provvederà annualmente la Regione Calabria con apposito stanziamento.

Per le annualità comprese nel bilancio pluriennale 2015-2017 la copertura della spesa, quantificata per l'anno 2015 in euro 194.635,21 e per gli anni 2016 e 2017 in euro 421.709,62, viene garantita, in ragione del principio della copertura finanziaria e patrimoniale dei costi per l'esercizio delle funzioni amministrative conferite, senza aggravi o duplicazione di costi a carico della Regione, con le risorse allocate al capitolo U03313109 (UPB U004.002.002.002), la cui disponibilità sarà ridotta contestualmente dello stesso importo per ciascuno degli anni considerati.

 

Quadro di riepilogo analisi.economico finanziaria

(allegato a margine della relazione tecnico finanziaria art. 39 Statuto Regione Calabria)

 

Proposta di legge di iniziativa del Consigliere regionale Mauro D'Acri

recante: "Integrazioni alla legge regionale 11 maggio 2007, n. 9"

 

Tab. 1 - Oneri finanziari

Art.

Descrizione spese

Tipologia Corrente/ Investimento

Carattere Temporale Annuale/ Pluriennale

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

 

l

 

Trattamento econo- mico del personale Ardis trasferito

 

C

 

P

 

194.635,21 €

 

421.709,62 €

 

421.709,62 €

 

Criteri di quantificazione degli oneri finanziari

Il costo del lavoro complessivo annuo riferibile ai 15 dipendenti dell'Ardis che saranno trasferiti è pari ad € 421.709, 62, di cui € 109.591,45 per oneri riflessi (ax Inpdap, ex Inadel e IRAP), mentre il costo che graverà sull'Ardis in liquidazione sino al 31 luglio 2015 è pari complessivamente a € 227.074,41.

Si stima quindi necessario quantificare per il periodo agosto — dicembre 2015 la somma di € 194.635,21.

 

Tab. 2 Copertura finanziaria

UPB/Capitolo

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

Totale

 

Unità previsionale di base U.004.002.002.002 –

UO3313109 "Spese per il diritto allo studio universita-rio"

 

194.635,21 €

 

421.709,62 €

 

421.709,62 €

 

1.038.054,45 €

Totale

194.635,21 €

421.709,62 €

421.709,62 €

1.038.054,45 €

 

Per le annualità comprese nel bilancio pluriennale 2015 - 2017, la copertura della spesa, quantificata per l'anno 2015 in euro 194.635, 21 e per gli anni 2016 e 2017 in euro 421.709,62, viene garantita, in ragione del principio della copertura finanziaria e patrimoniale dei costi per l'esercizio delle funzioni amministrative conferite e senza aggravi o duplicazione di costi a carico della Regione, con le risorse allocate alla unita previsionale di base 0.004.002.002.002 — capitolo 003313109, la cui disponibilità sarà ridotta contestualmente dello stesso importo per ciascuno degli anni considerati.

 

Articolo unico

 

All'art. 11 della legge regionale 11 maggio 2007 n. 9, sono aggiunti i commi seguenti:

"5bis. All'atto della chiusura del procedimento di liquidazione, il personale dipendente dall'ARDIS di Catanzaro con contratto di lavoro a tempo indeterminato è trasferito, mantenendo la posizione giuridica ed economica in godimento, all'Azienda Calabria Lavoro che ne dispone l'utilizzo in proprio o presso la Regione e gli altri Enti strumentali, vigilati e controllati, mediante stipula di apposite convenzioni.

5ter. Alla copertura degli oneri.finanziari occorrenti per la corresponsione del trattamento economico, ammontante a regime ad euro 421.709,62, provvede annualmente la Regione Calabria con apposito stanziamento”.

5quater. Per le annualità comprese nel bilancio pluriennale 2015-2017 la copertura della spesa, quantificata  per l'anno 2015 in euro 194.635,21 e per gli anni 2016 e 2017 in euro 421.709.62, è garantita con le risorse allocate al capitolo UO3313109 (UPB U004.002.002.002), la cui disponibilità è ridotta contestualmente dello stesso importo per ciascuno degli anni considerati.

5quiquies. La Giunta Regionale è autorizzata ad apportare le conseguenti variazioni al documento tecnico previsto dall'articolo 10 della legge regionale 4 febbraio 2002, n.8 (Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Calabria)".

 

La presente legge è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria ed entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.