CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 19 del 12/12/2022 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 12/12/2022


DIRETTA DALL'AULA - 19^ SEDUTA

di lunedì 12 dicembre 2022

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene il Presidente del Consiglio regionale MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (prima di introdurre i punti all'ordine del giorno, ritiene necessario soffermarsi sul fenomeno degli sbarchi che da sempre ed anche in questi giorni interessa la Calabria. Ritiene, altresì, necessario che il fenomeno venga gestito con l'ausilio dell'Europa e che si pervenga ad una gestione dei flussi anche attraverso il contenimento della fuga dai paesi di origine. Ringrazia, nel contempo, tutti gli operatori sanitari, della protezione civile ed i soggetti coinvolti nella gestione dell'accoglienza).

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.94/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Surroga del Consigliere regionale Nicola Irto "

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Il Consiglio approva.

Il neoconsigliere Giovanni Muraca è invitato a prendere posto in Aula.

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.95/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Presa d'atto delle dimissioni del consigliere regionale Fausto Orsomarso "

Il Presidente pone ai voti la proposta per appello nominale. Si procede con la chiama.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 23
hanno votato sì 23

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti l'inserimento all'ordine del giorno della Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 101, relativa alla surroga del consigliere Fausto Orsomarso.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce e pone ai voti il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 101/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: "Surroga del Consigliere regionale Fausto Orsomarso"

Il Consiglio approva.

La neoconsigliera Sabrina Mannarino è invitata a prendere posto in Aula.

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (annuncia la creazione di un nuovo soggetto politico autonomo denominato "Liberamente Progressisti" che non si pone in contrasto col progetto politico De Magistris Presidente ma che si prefigge di dare un nuovo impulso alla politica del territorio alla luce del risultato elettorale che ha penalizzato pesantemente l'area progressista. Riconosce al consigliere Laghi, suo capogruppo, grande competenza e sensibilità e lo ringrazia per il suo operato che ha condiviso ed apprezzato, ma il momento è propizio per avviare soggetti politici nuovi, dichiara. La volontà di cambiamento impone la contaminazione con le forze liberamente progressiste ed un campo largo che tenga assieme le forze migliori, certamente quelle non logorate da gestioni passate, ed essere il riferimento istituzionale per tutti coloro i quali vorranno aderire, ma con un messaggio evidente anche per i partiti nazionali, perchè la Calabria non può rappresentare una terra di conquista. Uno degli obiettivi è pervenire alla stesura di una proposta di legge che miri a cambiare la legge elettorale che prevede una soglia di sbarramento iniqua ed una modifica anche alla legge elettorale nazionale. Necessario cambiare passo e pagina per non continuare a consegnare il Paese alla destra).

Interviene il Presidente Mancuso

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (quanto detto richiede qualche delucidazione, dichiara. Ringrazia il consigliere Lo Schiavo per le parole di stima a lui destinate. Precisa che il nuovo percorso annunciato dal consigliere Lo Schiavo li ponga in posizioni diversificate, ma non opposte. Il progetto De Magistris Presidente aveva una finalità chiara e prevedeva un approccio diverso alle problematiche e focalizzato sui bisogni reali della gente ed a quel progetto politico ritiene di dover rimanere fedele).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (dà il benvenuto al consigliere Lo Schiavo nel Gruppo Misto, al consigliere Muraca in qualità di neoconsigliere ed ai neocomponenti il Consiglio e la Giunta regionale).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (dà il benvenuto al consigliere Muraca ed ai neocomponenti del Consiglio a diverso titolo, esprime apprezzamento per l'iniziativa assunta dal consigliere Lo Schiavo, sinonimo di crescita e di maturità politica).

Interviene il Presidente Mancuso (dà il benvenuto ai neoassessori ed ai neoconsiglieri. Relativamente alla proposta di legge 107 comunica la decisione di accogliere la richiesta dell'Anci e di riaprire la discussione in sede di commissione per un ulteriore approfondimento).

Proposta di Legge n.107/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. ARRUZZOLO, G. NERI, S. LOIZZO, G. CRINO', F. DE NISI, G. GRAZIANO recante: ' Modifica all'articolo 16 della legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘Ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza).

Trattazione rinviata all'esame della Commissione competente.

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ribadisce il voto a favore, espresso in sede di esitazione del parere in Commisione, per necesssità oggettive, ma con la raccomandazione che si pervenga al più presto alla soluzione della problematica in maniera strutturale).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (la proposta consente l'occupazione senza titolo degli alloggi, dichiara. Il percorso non può essere condivisibile perchè continua ad avallare la legge del più forte e non di chi ha diritto. La crisi mette in ginocchio tante famiglie, ma ritiene non sia questo il modo di sostenerle anche perchè numerose altre famiglie si vedono negato il diritto alla casa. Esprime voto contrario).

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (formula gli auguri di benvenuto ai neoconsiglieri regionali ed ai neoassessori a cui, dichiara, accomuna, al di là delle appartenenze, la volontà di lavorare per il bene comune. Apprezza il percorso e la scelta avviata dal consigliere Lo Schiavo che va a rafforzare il campo progressista. Il suo contributo ed il suo impegno non può che arricchire ed irrobustire la campagna progressista. Nel merito del provvedimento ritiene che la problematica imponga un processo ordinario che garantisca il diritto alla casa soprattutto a chi ha la sensibilità, pur nella necessità, di rispettare le regole. I passaggi per l'assegnazione vanno esperiti in tempo utile e, pertanto, pur comprendendo la finalità del provvedimento, esprime voto di astensione).

Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (augura buon lavoro ai neoconsiglieri ed ai neoassessori. La norma cerca di sanare una situazione difficile, dichiara, e la Commissione Speciale di Vigilanza si è occupata della problematica. Il PNRR dovrebbe servire al risanamento, ma in Calabria non sarà possibile a causa della mancata sanatoria. Annuncia voto a favore).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (annuncia voto di astensione perchè entrano in gioco interessi contrapposti in un contesto difficile. Si è nel campo delle eccezioni ed inevitabilmente si apre una falla, la regola non può essere intervenire anno dopo anno con continui provvedimenti. Annuncia voto di astensione, ma ritiene bisogna essere consapevoli che non si sta legittimando la regola, ma l'eccezione).

Il Presidente pone ai voti l'articolato:

emendamento all'art. 1 a firma Caputo e Raso. Il consigliere Caputo illustra l'emendamento - accolto
art. 1 per come emendato - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Viene autorizzato il coordinamento formale

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (relativamente all'art. 4, comma 4 chiede se sia compatibile con la normativa vigente).

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Organizzazione e Risorse Umane, Filippo Pietropaolo (precisa che trattasi di semplice manutenzione ordinaria di una legge attenzionata dalla giustizia amministrativa e, pertanto, si è reso necessario intervenire per renderla conforme alla normativa che, ai sensi del d.lgs 165, art. 14, prevede sia possibile l'istituzione di uffici a supporto degli organi politici per la durata della legislatura. E' tesa inoltre, dichiara, a colmare un vulnus che riguarda i dipendenti dell'Autoparco (8 autisti) ai quali viene assimilato il trattamento economico delle strutture speciali).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (precisa che la richiesta di chiarimento atteneva al comma 4 art. 4 e non ai risparmi che la legge produrrebbe. Annucia voto contrario).

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (l'assessore ha dato una risposta tecnica e non ha messo un pezza, dichiara, e l'organo di vertice può avere una struttura a supporto).

Il Consiglio approva a maggioranza.

Viene autorizzato il coordinamento formale.

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.92/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2021 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) '  

Il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) relaziona sul punto.

Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (alla luce dei rilievi del revisore dei conti sulla gestione degli acquedotti, annuncia voto contrario).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (esprime rammarico per quanto si registra sulla gestione dell'Arsac. Ribadisce che da tempo viene chiede l'approvazione dell'atto aziendale al fine di pervenire a nuove assunzioni e risorse per dare nuovo impulso all'ente e che non è ammissibile che ad enti così importanti non sia consentito un reale e proficuo intervento sul territorio).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (le raccomandazioni dei revisori sono importanti, oggi si rischia, dichiara, di avallare a posteriori l'attività degli enti senza che sia stato mai vagliato un bilancio di previsione. Chiede pertanto quale sia la linea dell'ente e che, in assenza dei finanziamenti nececessari per il prosieguo della sua azione, andrebbero prese decisioni più radicali).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (evidenzia alcune lacune. Il problema è generale ed è relativo alle criticità delle partecipate e degli enti strumentali che devono essere chiarite e messe a conoscenza dei Calabresi. Chiede che venga programmata una seduta ad hoc per la discussione sul tema).

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo (ritiene che il problema delle partecipate esista ed che sia stato ereditato dal passato. I rilievi dei revisori sono rilievi tenuti rispetto alla situazione generale. Concorda sulla necessità che l'Arsac lasci gli acquedotti all'uso civico. Precisa che Arsac eredita la liquidazione di ARSSA, che è titolare di alcuni beni e che, pertanto, la gestione e problematica. Sicuramente deve essere prevista e data una nuova mission ed un rilancio. Oggi risente dello svuotamento delle risorse umane, ma è parte attiva su tutte le azioni di promozione e sviluppo del settore. Ritiene giusto riprogrammare gli enti e dare loro nuova linfa).

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (esprime appoggio incondizionato alla Mozione. E' giusto chiedere al Ministero la possibilità di includere i comuni in dissesto e predissesto all'utilizzo dei fondi del PNRR).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime voto a favore, concorda con la consigliera Bruni sull'urgenza di intervento. Ma ritiene necessario vigilare perchè dietro la definizione "risorse di energia alternativa" si nascondono truffe ingenti. Mette in guardia i presenti sul fatto che la combustione delle biomasse non possa essere considerata energia alternativa).

Il Presidente pone ai voti la Mozione

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Mozione n.39/12^ di iniziativa del Consigliere L. DE FRANCESCO recante: "Mareggiata costa tirrenica"

La consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) illustra la Mozione.

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (augura buon lavoro ai neoconsiglieri ed ai neoassessori. Precisa che le Mozioni sono state superate grazie all'intervento della Giunta regionale che ha chiesto lo stato di calamità naturale. Illustra una serie di azioni messe in campo dalla Giunta e finalizzate alla tutela del territorio).

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (rammenta che dal PD era stata presentata una mozione unica che comprendeva le due emergenze e che, in ogni caso, alla luce delle determinazioni assunte dalla Giunta, la discussione risulta essere inutile).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (accoglie positivamente il portato delle Mozioni, ma ritiene che i fenomeni debbano essere prevenuti con interventi reali. Rammenta come alcuni progetti, risalenti al 2014, non ancora visto la luce a causa della lentezza burocratica).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene che la problematica debba rappresentare il punto focale dell'attivita regionale. La sicurezza del territorio dovrebbe essere alla base dell'agire e della programmazione regionale e la Giunta deve intervenire per rendere la macchiana burocratica efficiente. Dirimente sarà finalizzare gli interventi dell'Unione Europea per rendere la regione sicura dal punto di vista territoriale perchè se ciò non accadesse sarebbero vanificati gli interventi in ambito agricolo, turistico ecc..)

Il Presidente pone ai voti la Mozione

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il nono punto all'ordine del giorno:

Ordine del giorno a firma del Consigliere regionale G. Gallo “Sostegno alle iniziative promosse da Coldiretti contro il cibo sintetico'  

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo.

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (esprime favore all'iniziativa).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (il problema è più profondo ed articolato di quanto si immagini, dochiara. In realtà il cibo sintetico è presente da molti anni nella nostra alimentazione. Coltivare le cellule per clonare la carne è un ulterire problema ed è legato alla salubrità degli alimenti, ma se non si va verso l'eliminazione delle sostanze chimiche che avvelenano la catena alimentare si rischia di vanificare anche questo tipo di iniziativa, che sarebbe quasi irrilevante. E' auspicabile che il cibo naturale faccia da barriera a quello sintetico per garantire la salubrità)

Il Presidente pone ai voti l'OdG

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce e pone ai voti il decimo punto all'ordine del giorno:

Mozione n.40/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: "Mareggiata costa ionica"

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce l'undicesimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.115/12^ di iniziativa del Consigliere L. DE FRANCESCO recante: 'Interventi a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia '  

Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia)

Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (esprime parere favorevole alla proposta ed apprezzamento per la sensibilità dimostrata).

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (la proposta lascia perplessi per diversi motivi, dichiara. Evidenzia che le protesi potrebbero essere evitate da interventi molto più efficaci che eviterebbero la caduta dei capelli e che l'altro problema attiene alla banca regionale dei capelli ed alla sua gestione. Rammenta come in Calabria sia ancora difficile pervenire all'acquisto di attrezzature per l'indagine mammografica. Annuncia voto contrario).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (annuncia voto a favore. Da ematologo dichiara di aver avuto uno stretto contatto con malati oncologici e di comprenderne la psocologia. E' di tutta evidenza che la "parrucca" non possa essere risolutiva o essere alternativa alla prevenzione o alla cura, ma ritiene non esiste alcuna dicotomia tra gli interventi).

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (esprime condivisione al progetto. Ritiene che al di là delle posizioni politiche andrebbero condivisi i percorsi virtuosi. E' importate mostrare vicinanza ai soggetti interessati dagli effetti della chemioterapia e dimostrare loro vicinanza).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (si associa al voto a favore. Ritiene quella in discussione una legge di civiltà. Ritiene che, in generale, il Consiglio dovrebbe affrontare temi politici, alla presenza del presidente della Giunta e che altri temi rilevanti e di portata generale debbano entrare nella discussione dell'Aula).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Viene autorizzato il coordinamento formale

Il Presidente inserisce il dodicesimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.92/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: ' Istituzione del Parco marino regionale 'Secca di Amendolara' '  

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) illustra il provvedimento in trattazione.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (condivisibile la finalità della norma che, però, stride con il fatto che la Regione continua a proliferare la creazione di enti strumentali che, di fatto, non vengono finanziati ed inseriti in un disegno organico con una visione strategica. Non basta nominare un presidente ed un governance, chiede alla maggioranza se ci sia la reale volontà di dare una propria vita ai parchi marini o se tutto si svilisca nella creazione di nuovi carrozzoni. Per quanto detto annuncia il voto di astensione. L'obiettivo è solo a metà della sua realizzazione, conclude).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime apprezzamento per l'iniziativa, un'area protetta è necessario che sia promossa e ben gestita, dichiara. Il vincolo e la creazione dell'area protetta deve essere avallata. Alla politica tocca fare delle aree protette un volano di sviluppo. L'area è, da punto di vista naturalistico, ricca ed unica. Annuncia il voto a favore).

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (annuncia voto a favore. Rassicura il consigliere Lo Schiavo, in qualità di presidente della Commisione bilancio, che per la proposta esiste la copertura finanziaria a partire dal 2023).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (accoglie positivamente il portato delle Mozioni, ma ritiene che i fenomeni debbano essere prevenuti con interventi reali. Rammenta come alcuni progetti, risalenti al 2014, non ancora visto la luce a causa della lentezza burocratica).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene che la problematica debba vedere la concentrazione dell'attivita regionale. La sicurezza del territorio dovrebbe essere alla base dell'agire e della programmazione regionale. La Giunta deve intervenire per rendere la macchiana burocratica efficiente e finalizzare gli interventi dell'Unione Europea per rendere la regione sicura dal punto di vista territoriale perchè se ciò non accadesse sarebbero vanificati gli interventi in ambito agricolo, turistico ecc..)

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Viene autorizzato il coordinamento formale.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.21/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. LAGHI, P. RASO, G. ARRUZZOLO, A. LO SCHIAVO recante: ' Istituzione della Riserva naturale Foce del Fiume Mesima '  

Il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) illustra il provvedimento.

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Viene autorizzato il coordinamento formale.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (annuncia voto a favore, ma rammenta che il progetto era stato condiviso e sostenuto ancor prima che gli altri consiglieri sottoscrivessero il progetto ed anche sostenendo il coinvolgimento del WWF)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ringrazia il consigliere Mammoliti per l'impegno da lui profuso i componenti la commissione e coloro i quali hanno collaborato al buon esito dell'iniziativa)

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (comunica che alcuni partecipanti alla selezione hanno evidenziato presupposti di illegittimità sull'esito della stessa).

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (puntualizza che, trattandosi di cariche fiduciarie, non sono interessate da elementi di illegittimità di cui all'intervento Bruni)

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (rammenta di avere, in passato, evidenziato l'opportunità che nomine agli enti fossero oggetto di votazione in Aula, ma a quel tempo la maggioranza ha optato per i poteri sostitutivi del Presidente ed a lui delegato la nomina. Chiede per quale motivo, oggi, si sia orientati a seguire il percorso inverso).

 

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (ritiene che tra dott.ssa Stancanelli non abbia i titoli per essere nominata).
Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (invita la consigliera a non asprime giudizi di merito sull'esito della selezione perchè non è ha titolo)

Si procede con la votazione.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Hanno riportato voti:

Stanganelli 17
Schede nulle 1
Schede bianche 4

Risulta eletta la dott.ssa Stanganelli.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Muglia 19
Cirillo 2
Schede bianche 1

Non essendo raggiunto il quorum necessario dei 2/3, il Presidente dispone una seconda votazione.

 

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Muglia 18
Schede bianche 2
Schede nulle 2

Non essendo raggiunto il quorum necessario dei 2/3, il Presidente dispone una terza votazione, al termine della quale sarà eletto il candidato che ottiene la maggioranza di voti.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Muglia 18
Schede bianche 2
Schede nulle 2

Viene pertanto eletto il dott. Muglia.

Il Presidente inserisce l'ultimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.100/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: ' Nomina del Garante per l'infanzia e l'adolescenza (articolo 3, legge regionale 12 novembre 2004, n. 28) '  

Il Presidente ricorda le modalità di voto e dispone l'apertura del seggio elettorale. Si procede con le operazioni di voto.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Marziale 17
Schede bianche 3
Schede nulle 2

Non essendo raggiunto il quorum necessario dei 2/3, si procede con una seconda votazione.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Marziale 13
Schede bianche 3
Schede nulle 6

Non essendo raggiunto il quorum necessario dei 2/3, il Presidente dispone una terza votazione.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 22

Marziale 9
Schede bianche 3
Schede nulle 10

Non essendo raggiunto il quorum necessario, si procede con un'ulteriore votazione.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 20

Marziale 18
Schede bianche 1
Schede nulle 1

Viene pertanto eletto il sig. Marziale.

 

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.