II Commissione
di lunedì 5 agosto 2024
Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO
Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale, l'approvazione del verbale della seduta precedente e le Comunicazioni.
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente relaziona sul provvedimento (informa di una nota inviata dal dirigente generale del Dipartimento Programmazione unitaria, dott. Maurizio Nicolai, con la quale viene ribadito quanto si evince dalla relazione ed esita parere favorevole).
Il Presidente pone ai voti il Parere.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente pone ai voti l'inversione dell'ordine del giorno, che viene approvato, e inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente relaziona sul punto (illustra la relazione e l'esito dei pareri dei dipartimenti competenti).
Il Presidente relaziona anche sul secondo punto all'ordine del giorno:
(illustra il provvedimento, richiama la nota del Dipartimento Bilancio che invita a completare l'attività di recupero e di verifica della congruità del fondo di dubbia esigibilità. Il Presidente dà atto alla gestione del direttore Oliva del rispetto della tempistica per far ritornare alla normalità, dal punto di vista contabile, l'Azienda Calabria Verde).
Interviene il direttore generale dell'Ente, dott. Giuseppe Oliva.
Interviene il dott. Luca Buccafurri, Dipartimento Economia e Finanze (in riferimento al rendiconto 2022, per come rappresentato, le uniche criticità emerse attengono alla difficoltà della riscossione dei canoni; l'Ente ha già previsto un'azione di recupero, ma ad oggi non si è visto un incremento dei fondi della riscossione. Relativamente alla PPA 179/12^ prende atto del fatto che dovranno essere fatte le necessarie variazione sul bilancio 2024-2026 per garantire la restituzione alla Regione dei fondi POR e che è stato previsto un accantonamento. Esprime, pertanto, il parere favorevole).
Interviene il Presidente.
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (fatte alcune considerazioni di natura contabile e sulle scelte messe in atto col bilancio 2024-2026. Dato atto dell'azione di risanamento, rammenta che il revisore rinvia la valutazione completa all'approvazione di tutti i rendiconti. Dato atto anche dell'approvazione del bilancio di previsione, si rimane in attesa dopo l'approvazione dell'ultimo rendiconto quello del 2023. Sul bilancio di previsione chiede se le risorse destinate siano sufficienti per il pagamento degli stipendi e del tfr. Non sembra, dichiara, che la missione strategica sia implementa in maniera idonea. Reputa importante il presidio del territorio ad opera delle risorse umane, oltre che con l'ausilio di teconologie e ritiene esiste la necessità improcrastinabile di incremento delle risorse umane. Critica, inoltre, la possibile trasformazione giuridica del rapporto di lavoro).
Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (chiede se sia stata prevista un'attività, anche di recupero, per far cambiare passo all'Azienda).
Risponde il Presidente (informa che è stata messa in campo una task force con il coinvolgimento dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza per il recupero dei crediti).
Interviene il dott. Oliva.
Interviene il Presidente.
Il Presidente pone in votazione la Proposta di Provvedimento amministrativo n. 179/12^
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente pone in votazione la Proposta di Provvedimento amministrativo n. 180/12^
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente inserisce ed illustra il quarto punto all'ordine del giorno:
Per il Dipartimento Economia e Finanze, interviene il dott. Buccafurri (rimarca alcuni aspetti di carattere tecnico che attiene al rispetto della tempistica, come si evince dalla relazione del giudizio di parifica.
Rimarca, altresì, che il rendiconto di gestione 2023 rispetta i vincoli di bilancio ed il disposto della normativa vigente anche in relazione agli accantonamenti obbligatori per mantenere il bilancio in salvaguardia nell'ordine di 1 miliardo e 301 milioni di euro. Illustra i principali dati di carattere finanziario dai quali emerge il lavoro fatto ed il conseguente apprezzamento dalla magistratura contabile).
Interviene il Presidente.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti, interviene il dott. Luigi Mazzulla (illustra i rilievi, esita il parere favorevole).
Interviene il Presidente
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (evidenzia alcuni aspetti la cui bontà bisogna riconoscere e sottolineare, ma ritiene esistano criticità che andrebbero analizzate. Dato atto alla Regione del rispetto della tempistica (dato incontrovertibile), sarebbe necessario però, dichiara, sottolineare alcuni rilievi fatti dalla Corte, e, specificatamente, sulla gestione finanziaria emerge il non conseguimento del saldo positivo ed il negativo in aumento a conferma delle criticità. La Corte sulle relazioni di contesto evidenzia delle ricadute negative. La Calabria, comunque, può bene operare).
Interviene il Presidente.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti, interviene il dott. Rocco Nicita (in riscontro all'intervento Mammoliti precisa che l'analisi della dott.ssa Pedace (Corte dei Conti) è un'analisi parziale perchè non tiene conto del fondo di cassa dell'01/01/2023. Non esiste, dunque, un deficit di cassa).
Intervengono, ripetutamente, per chiarimenti di ordine tecnico e procedurale il dott. Buccafurri, il consigliere Mammoliti, il Presidente
Interviene il dott. Nicita (precisa che il dato del magistrato è esatto, ma parziale).
Interviene il dott. Buccafurri (ribadisce quanto affermato dal dott. Nicita).
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
Interviene il Presidente, pone in votazione l'articolato:
emendamento al titolo - accolto
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
emendamento istitutivo dell'art. 12-bis - accolto
art. 13 - approvato
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente inserisce ed illustra il quinto punto all'ordine del giorno:
Dà lettura delle note pervenute dai dipartimenti interessati, informa che sono stati depositati due emendamenti, da discutere in fase di approvazione in Aula, a superamento delle criticità emerse.
Per il Dipartimento Economia e Finanze, interviene il dott. Buccafurri (alla luce di quanto esposto in fase di illustrazione del provvedimento, esita parere favorevole).
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (si astiene il consigliere Mammoliti).
Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:
Informa che i proponenti si sono impegnati a presentare, in fase di discussione in Aula, emendamenti a superamento dei rilievi.
Interviene il dott. Buccafurri, per il Dipartimento Economia e Finanze.
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (si astiene il consigliere Mammoliti).
Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:
Interviene il dott. Buccafurri, per il Dipartimento Economia e Finanze (subordina il parere favorevole alla presentazione degli emendamenti annunciati).
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso (assente il consigliere Mammoliti)
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità
Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:
Per il Dipartimento Economia e Finanze, interviene il dott. Buccafurri (rileva che permangono, ancora, le criticità sulla copertura finanziaria relativamente alla copertura degli art. 8 e 9 della proposta (non indicate i capitoli di spesa) e dell'art. 10, comma 5 (non indicate le risorse). Sull'applicazione delle sanzioni andrebbe specificata la natura delle entrate)
Al fine di consentire ai proponenti la predisposizione di emendamenti volti a superare le criticità rilevate dal Dipartimento, il Presidente propone il rinvio.
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (condivide la proposta di rinvio, ritiene che anche sugli emendamenti sia necessaria l'esitazione del parere dell'autorità di gestione)
Interviene il Presidente
Intervengono il dott. Buccafurri ed il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)
Interviene il Presidente
Trattazione rinviata.
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.