II Commissione
di giovedì 28 aprile 2022
Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO
Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente svolge la relazione
Interviene il Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio. Illustra il provvedimento (è stato necessario rivedere alcune attività per renderle coerenti con le attività del dipartimento e l'esigenza di essere più specifici sulle attività. La variazione delle schede non comporta maggiori oneri e dunque non è necessaria la rimodulazione da parte del Ministero. Trattasi di una esigenza tecnica).
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (la rimodulazione, considerati gli aspetti strategici che mette in atto, necessiterebbe di una valutazione ed un chiarimento politico da parte dell'assessore al ramo. La rimodulazione sembrerebbe concentrare le risorse su una sola provincia. Per ciò che riguarda la destinazione di due milioni di euro, sarà necessario capire come si intendano spendere).
Interviene la dott.ssa Cauteruccio (la rimodulazione scaturisce dalla necessità di poter impegnare e spendere le risorse entro il 2022. Molte delle attività sono state già attuate, l'azione dei grandi eventi è stata finanziata di ultieriore due milioni perchè è stato inserito il grande evento per la celebrazione dei Bronzi di Riace. Di fatto sono state rimodulate le economie o attività non cantierabili. Relativamente all'osservatorio del turismo, attività già realizzata, è prevista un'azione di sistema per mettere in sinergia i due osservatori turismo e mobilità per renderli fruibili anche in modalità open data).
Interviene il Presidente (quello che emerge, dichiara, è la grande attività del dipartimento che cerca di rilanciare al meglio l'attività turistica).
Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (chiede notizie sull'avviso a valere sulla legge 13 e, con riferimento alla storicizzazione chiede se esista, effettivamente, la categoria e se esista un elenco)
Per replica, interviene la dott.ssa Cauteruccio (sulla legge 13 precisa che lo sforzo è quello di far uscire contemporaneamente tutti gli avvisi sugli eventi e gli spettacoli. Uno degli obiettivi è potenziare e valorizzare le attività oltre la stagione estiva, nell'arco di dieci giorni saranno pubblicati gli avvisi della legge 13 e dei grandi eventi. Per ciò che attiene alla storicizzazione (finanziamento degli eventi storicizzati) l'esperienza ha dimostrato che l'esistenza di un evento nel lungo periodo non è di per se sinonimo di eccellenza e dunque si tenta, tempo per tempo, di valutare l'opportunità di pervenire al finanziamento o meno)
Il Presidente pone ai voti la proposta.
Il Consiglio esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente inserisce ed illlustra il secondo punto all'ordine del giorno:
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene sarebbe stato più convincente prevedere l'esonero per tutti e non soltanto per gli iscritti ad un registro speciale).
Interviene il Presidente
Il Presidente pone ai voti l'articolato:
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.
Il Consiglio esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente inserisce ed illustra il terzo punto all'ordine del giorno:
Intervengono il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) ( chiede se sia ammissibile l'esistazione del parere, considerata la subordinazione del finanziamento alla presentazione di un emendamento) ed il Presidente (precisa che trattasi di un mero tecnicismo e che sarà facilmente superato in sede di approvazione in Aula).
Il Presidente pone ai voti il provvedimento.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:
Il Presidente illustra il provvedimento.
Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (in sede di approvazione in Aula in sede sarà presentato un emendamento per precisare che non esistono oneri a carico del bilancio) .
Intervengono il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede spiegazioni in ordine alla presentazione dell'emendamento in Aula) ed il Presidente (si tratta di una semplice specificazione che non esistono oneri a carico del bilancio)
Il Presidente pone ai voti la proposta.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:
Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)
Il Presidente pone in votazione la proposta.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:
Per chiarimenti di natura tecnica, interviene il dirigente della Commissione, avv. Maurizio Praticò.
Il Presidente illustra la proposta di legge.
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede di poter essere puntualmente informato di eventuali ulteriori inserimenti all'ordine del giorno).
Interviene il Presidente (precisa che è stata licenziata dalla commisione solo nella giornala del 27 u,s)
Il Presidente pone ai voti la proposta.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.