Seduta del 11/10/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di martedì 11 ottobre 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
14:06

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni.

14:08

Il Presidente Montuoro propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

14:09

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.78/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2021 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR) '  

Il Presidente relaziona sul punto in trattazione e dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento Economia e Finanze.

14:18

Interviene il dirigente del Settore Parchi ed Aree Naturali Protette, Giovanni Aramini (conferma quanto già espresso nella nota di cui il Presidente ha dato lettura. Espone alcune problematiche dell'Ente per i Parchi Marini Regionali).

14:22

Interviene il Commissario straordinario dell'Ente per i Parchi Marini Regionali, Arch. Ilario Treccosti

14:26

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (dal bilancio emergono grandi criticità in termini di risorse e di patrimonio. Intervenire diventa una questione politica).

14:29

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (facendo una valutazione veloce, si rilevano risorse finanziarie troppo esigue e non sufficienti perché l'Ente possa operare adeguatamente e una dotazione organica inesistente. Considerata l'importanza dell'Ente, è necessario intervenire).

14:33

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia)

14:36

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei cosiglieri Mammoliti e Lo Schiavo).

14:37

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.71/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. LAGHI, M. COMITO, A. BRUNI, G. GRAZIANO, S. LOIZZO, G. NERI recante: 'Modalità di erogazione di medicinali cannabinoidi per finalità terapeutiche '  

Il Presidente Montuoro relaziona sul punto in trattazione e dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento Economia e Finanze.

14:40

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ringrazia per la sinergia tra uffici e Presidenza che ha permesso di superare le criticità riscontrate nella precedente seduta).

14:41

Il Presidente pone ai voti l'emendamento all'art.8, che viene accolto.

Il Presidente pone ai voti il parere finanziario.

La Commissione esprime parere favorevole.

14:43

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.83/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: 'Interventi normativi sulle leggi regionali 20 dicembre 2012, n.66 e 16 maggio 2013, n.25 '  

Il Presidente Montuoro illustra il provvedimento e dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento Economia e Finanze.

14:47

Il Presidente pone ai voti l'emendamento tecnico all'art. 3 a sua firma, accolto.

Il Presidente pone ai voti il parere finanziario.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei cosiglieri Mammoliti e Lo Schiavo).

14:47

Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.44/12^ di iniziativa del Consigliere L. DE FRANCESCO recante: 'Interventi a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia'  

Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) che propone il rinvio della trattazione alla commissione di merito per ulteriori approfondimenti e perfezionamenti.

Il Presidente pone ai voti il rinvio alla Terza Commissione. La Commissione approva.

Trattazione rinviata.

14:57

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole.

15:04

Interviene il Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, dott. Maurizio Nicolai (questo DL stabilisce una data non derogabile, per come previsto dal Decreto Aiuti. L'inserimento degli interventi nel PSC devono essere vincolati quindi alla data del 31 dicembre 2022).

15:07

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (entrando nel merito politico di una delle variazioni che vengono proposte, e che mi vede favorevole, dichiara, visto che incrementa risorse nel settore della sanità pediatrica, la convenzione con il Bambin Gesù rischia di alzare il costo sostenuto dalle famiglie. Bisogna vedere se queste convenzioni non siano un alibi per incrementare la migrazione sanitaria. E' invece necessario rafforzare la sanità nel nostro territorio).

15:12

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (precisa che l'atto ha proprio la finalità di ridurre la migrazione sanitaria, come espressamente indicato nel deliberato).

15:13

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (chiede quindi se le risorse sono destinate al rafforzamento del sistema pediatrico in Calabria).

15:14

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (conferma quanto detto dal Presidente. La migrazione sanitaria pediatrica è dovuta in grandissima parte a motivi ambulatoriali. Questo progetto è ambizioso, e contempla in sé una serie di azioni, tra cui ad esempio le attività di teleconsulto, che consentono ai pazienti di non spostarsi dal territorio).

15:16

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

15:20

Interviene il Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, dott. Maurizio Nicolai.

15:22

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

15:25

Interviene la dott.ssa Maria Nucera, funzionaria del Dipartimento Lavoro e Welfare.

15:31

Interviene il dott. Maurizio Nicolai, Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria

15:34

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (nulla quaestio sulla rimodulazione del PAC, ma il punto è che si registrano atteggiamenti del Governo regionale secondo due registri differenti: da una parte, quando c'è da rivendicare l'attenzione del Governo centrale (ad es. sulla SS 106) si tende a coinvolgere l'opposizione e i sindacati, in altri contesti invece, quando si dispone di maggiori risorse, si decide come destinarle in autonomia. Faccio l'appello, dichiara, di coinvolgere le opposizioni e il partenariato).

15:37

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (il Dipartimento ha avuto degli incontri con il partenariato, ma probabilmente non è stato sufficiente. Trova corretta l'analisi del consigliere Mammoliti).

15:38

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (apprezzabile l'intervento costruttivo del consigliere Mammoliti, ma d'altro canto la rimoduzione è competenza della Giunta, in cui non sono presenti esponenti della minoranza. In questo momento è necessario e prioritario non perdere le risorse).

15:41

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ribadisce quanto espresso: il maggiore coinvolgimento del Consiglio e del partenariato è auspicabile).

15:43

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

15:43

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.