Seduta n. 3 del 22/05/2015 - Diretta testuale

III Commissione

di venerdì 22 maggio 2015

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
15:22

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

15:26

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione Presidente Anisap CALABRIA dott. Edoardo Macino per discutere del tariffario delle prestazioni odontoiatriche in regime di convenzione.

Per Anisap CALABRIA vengono auditi il presidente, dott. Edoardo Macino e il dott. Pisano.

15:39

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (assicura la massima attenzione alla problematica esposta ed il coinvolgimento del Commissario Scura finalizzato ad annullare i provvedimenti in atto ed alla predisposizione degli atti finalizzati all'adeguamento alla normativa nazionale ed al rispetto dei LEA), il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (ritiene opportuno, da subito, inoltrare il verbale della seduta odierna al Commissario Scura per metterlo a conoscenza della problematica ed eventualmente avviare azioni utili al superamento della stessa), il Presidente (condivide il percorso indicato dal consigliere Battaglia), il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia).

15:46

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Audizione dott.ssa Paola Serranò componente Commissione regionale di cure palliative presso il Dipartimento Tutela della Salute per discutere delle cura palliative pediatriche.

Vengono auditi:
- dott.ssa Paola Serranò (componente Commissione regionale di cure palliative),
- dott.ssa Antonietta Romeo (presidente associazione volontariato "La via delle stelle"),
- dott. Massimo Ingrassia (rappresentante Dipartimento Scienze Umane e Sociali dell'Università di Messina).

 

16:03

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (auspica la rimodulazione di alcuni piccoli ospedali in Hospice socio-assistenziali).

16:07

Intervengono il consigliere  BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (pone dei quesiti) e, per replica, la dott.ssa Antonietta Romeo (risponde ai quesiti posti).

16:11

Interviene il Presidente.

(I componenti la Commissione garantiscono, seppur in presenza del piano di rientro della sanità e dell'impossibilità di programmare nel settore, la massima attenzione alla problematica di cui al punto all'ordine del giorno, ritengono possibile che in tempi brevi si possa intervenire fattivamente e mettere in campo azioni utili).

16:17

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Audizione Associazione FOR.QUAL, Comitato dei Genitori, legali rappresentanti delle Agenzie Formative per discutere sulle problematiche relative alla L.R. n.53 del 18 dicembre 2013 "Disciplina del Sistema Regionale dell'Istruzione e Formazione Professionale".

Interviene il Presidente (chiarisce che l'audizione odierna non sarà l'unica, è pervenuta, infatti, la richiesta di audizione da parte di altre associazioni che, per completezza di informazione, saranno, a breve, ascoltati dalla Commissione).

 

16:22

Vengono auditi:
- Salvatore Colao (presidente FOR.QUAL),
- Assunta La Croce (dipendente Formazione Professionale).

 

16:45

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti).

16:49

Interviene il dirigente generale reggente del Dipartimento Formazione e Politiche Sociali, dott. Antonio Nicola De Marco.

(fa un breve excursus sulla normativa di riferimento. Il problema odierno, unito alla sempre crescente richiesta di accreditamento da parte di scuole e agenzie formative a fronte dell'altrettanto crescente riduzione delle risorse disponibili, sarebbe riconducibile all'assenza di risorse sufficienti a coprire le spese per le annualità precedenti allorquando venivano avviati i corsi in assenza di copertura finanziaria. L'annullamento del bando, di cui alla domanda posta dal consigliere Giudiceandrea, si è reso necessario ed è stato fatto in autotutela).

17:06

Intervengono i consiglieri: BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (sostiene che tutto il sistema di formazione professionale vada ripensato e modernizzato. Di fatto si è verificato un cortocircuito dovuto anche all'evolversi repentino del settore le cui competenze sono passate dalla Regione alla Provincia e viceversa), ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene necessario mettere in campo azioni responsabili. Manifesta preoccupazione, alla luce di quanto esposto dal dott. De Marco, per la situazione che si è venuta a creare e che non potrà trovare soluzione in tempi brevissimi).

17:12

Interviene il Presidente  (porta a sintesi i vari interventi dai quali emerge chiara la necessità di fare fronte alla problematica che, però, non dovrà trovare la soluzione attraverso un percorso legislativo, poichè la legge regionale 53/2013 è ritenuta assolutamente efficace, ma attraverso il reperimento delle risorse necessarie per coprire il disavanzo e consentire la programmazione futura).

17:17

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Parere n.3/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' L.R. 17/85 art. 15 – Riconoscimento di interesse locale della Biblioteca del Conservatorio di musica 'Torrefranca' di Vibo Valentia '.

Il Presidente illustra il parere.

Vengono auditi:
- il Direttore Amministrativo della Biblioteca del Conservatorio di musica "TorreFranca" di Vibo Valentia dott.ssa Luciana Giordano,
- il Direttore del Conservatorio dott. Francescantonio Pollice.

17:30

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (pone dei quesiti) e, per replica, il dott. Francescantonio Pollice.

17:35

Interviene il Presidente (la Commissione si farà promotrice di una Mozione che impegni la Giunta a aprire una fase interlocutoria con il Governo per garantire la conservazione dei tre poli culturali).

17:37

Il Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

17:38

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.15/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: ' Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale '.

Il Presidente comunica l'assenza del Presidente dell'ODV Igea Progetto Donna avv. Francesca Sorace.

Propone il rinvio della proposta.

La Commissione esprime parere favorevole.

Trattazione rinviata.

17:42

Interviene il consigliere  NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (illustra la proposta).

17:48

Interviene il consigliere  GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (essendo in presenza di rilievi formali da parte del Servizio Legislativo, ritiene necessario pervenire al rinvio).

17:48

Il Presidente propone il rinvio della proposta.

Intervengono ripetutamente il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (non concorda sulla proposta di rinvio) e il Presidente (ribadisce la necessità di recepire i rilievi, di pervenire al rinvio ed all'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti).

17:51

Interviene il consigliere  GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

17:53

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (si dichiara favorevole sul contenuto della proposta, ma ritiene che non si possa non tener conto dei rilievi tecnici mossi dal Serizio Legislativo).

17:56

Intervengono il Presidente (concorda con quanto affermato dal consigliere Esposito e propone il rinvio alla prossima seduta con la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti) e, per chiarimenti di ordine tecnico, il dirigente del Servizio Legislativo, dott. Sergio Lazzarino.

18:00

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (concorda sul rinvio)

Il Presidente propone il rinvio della proposta alla prossima seduta di Commissione e la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Intervengono il dirigente del Servizio Legislativo, dott. Sergio Lazzarino e il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti).

Per chiarimenti di natura tecnica, interviene il funzionario del Servizio III Commissione, dott.ssa Lucia Caccamo.

18:06

La Commissione esprime parere favorevole

Trattazione rinviata

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.18/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: ' Interventi regionali in favore di detenuti e internati, finalizzati al loro reinserimento nel contesto sociale e lavorativo '.

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (illustra la proposta).

18:09

Interviene il consigliere  GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

18:12

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.