Consiglio regionale della Calabria
Seduta
del 03/10/2017 ore
10:00 -
Ordine del giorno
1) Interrogazioni a risposta immediata (art. 122 Regolamento interno Consiglio regionale):
Interrogazione n.155/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine all'aggiornamento professionale del personale infermieristico addetto ai reparti di malattie infettive"
Interrogazione n.156/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "Sul reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Locri"
Interrogazione n.180/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulle criticità del servizio sanitario relativo alla PMA (Procreazione medicalmente Assistita)"
Interrogazione n.219/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sul mancato trasferimento dei fondi per il mantenimento dei Consorzi di Bonifica (Legge regionale 11/2003) e per il pagamento salariale dei dipendenti."
Interrogazione n.220/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sul programma ‘Garanzia Giovani’ e sullo stato dei pagamenti alle Associazioni e/o Enti privati accreditati."
Interrogazione n.222/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine allo stato di abbandono nell’area denominata Oppido Vecchia del Castello Normanno-Aragonese."
Interrogazione n.223/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine agli impianti di depurazione di Bisignano e Gioia Tauro"
Interrogazione n.224/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine al mancato riconoscimento del codice di LM 81 in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione da parte della Regione Calabria."
Interrogazione n.225/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulle condizioni di scarsa manutenzione e sicurezza dela SP114 nel tratto Roggiano Gravina-Pianette nel Comune di Roggiano Gravina (CS)"
Interrogazione n.228/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sullo stato dei pagamenti della mobilità in deroga"
Interrogazione n.229/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulle situazioni del servizio di trasporto pubblico su gomma nel territorio della Valle del Savuto e sui disagi procurati all'utenza"
Interrogazione n.230/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. GRAZIANO, recante: "Sui pagamenti delle Borse lavoro"
Interrogazione n.232/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sull’avviso pubblico per la raccolta di ‘Manifestazione d’interesse’ in attuazione della L.R. 33/2009, atto a definire un programma di interventi di cui alla L. 172/92 per la soluzione di problemi abitativi di particolari categorie sociali"
Interrogazione n.236/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine alla discarica di Celico."
Interrogazione n.237/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. GIUDICEANDREA,O. GRECO recante: "In ordine allo stato della messa in sicurezza ed inizio dei lavori di manutenzione straordinaria sul viadotto Cannavino."
Interrogazione n.247/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulla riorganizzazione dell’area medico legale INPS – proposta di soppressione del Centro medico legale (CML) Sede di Rossano."
Interrogazione n.249/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sul pericolo di cedimento strutturale del quartiere Santa Croce, nell'abitato di Longobucco (CS), causato dal crollo della parete di contenimento Macrocioli e sullo sgombero delle famiglie"
Interrogazione n.252/10^ di iniziativa del Consigliere G. ARRUZZOLO recante: "Sul 'Centro Dialisi di Taurianova'."
Interrogazione n.253/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine ai progetti formativi nelle scuole e all'introduzione della cosiddetta teoria Gender."
Interrogazione n.256/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In ordine agli urgenti provvedimenti da adottare per il porto di Amantea"
Interrogazione n.260/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "Per fronteggiare il fenomeno dell’erosione costiera di Bocale (RC) stante il mancato avvio dei lavori a settembre 2016."
Interrogazione n.264/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In ordine allo stato di agitazione dei lavoratori del Porto di Gioia Tauro"
Interrogazione n.265/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine alla richiesta di VIA con riferimento alla discarica di Scala Coeli"
Interrogazione n.266/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine allo stato dell’efficacia degli impianti di depurazione e sulle eventuali azioni di monitoraggio ed analisi delle acque di balneazione."
Interrogazione n.268/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In merito alla tutela dell'esperienza professionale e la posizione lavorativa dei 'Precari della Giustizia'."
Interrogazione n.269/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In merito alle condizioni di precarietà strutturale della scuola secondaria di primo grado 'Goffredo Mameli' di Amantea (CS)"
Interrogazione n.272/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Per l'istituzione di due nuove fermate a Sibari e Castrovillari della nuova linea nazionale 'Italobus'"
Interrogazione n.284/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulla ripartizione del fondo nazionale per il trasporto pubblico locale - DEF 2017"
Interrogazione n.286/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sul piano triennale delle opere pubbliche (PTO) 2016-2018 dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro - Terminal Crociere Porto di Corigliano Calabro"
Interrogazione n.291/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulla chiusura della Stazione Ferroviaria Francavilla Angitola"
Interrogazione n.309/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sullo stato di inagibilità del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza"
2) Interrogazioni a risposta scritta e orale (art. 121 Regolamento interno Consiglio regionale):
Interrogazione n.65/10^ di iniziativa del Consigliere F. CANNIZZARO recante: "Proroga contratti del personale a tempo determinato assegnato all'unità del 'Progetto Rifiuti'"
Interrogazione n.73/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. GRAZIANO,G. GIUDICEANDREA recante: "Risoluzione del problema del precariato all’ASP di Cosenza con l’applicazione della legge n. 125/2013 e relativo DPCM che ne disciplina le procedure in Sanità"
Interrogazione n.74/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. GRAZIANO,G. GIUDICEANDREA recante: "Sulle stabilizzazioni e nuove assunzioni all’AO di Cosenza"
Interrogazione n.78/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulla mancata liquidazione ammortizzatori in deroga annualità 2013"
Interrogazione n.81/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sul fallimento del Consorzio Mercato Agricolo Alimentare Calabria e la relativa problematica dei dipendenti"
Interrogazione n.90/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sull'erogazione dei fondi alle scuole paritarie (Legge 62/2000)"
Interrogazione n.97/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sui compensi dei tirocinanti percettori di mobilità in deroga presso la Procura di Castrovillari (CS)"
Interrogazione n.98/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulla situazione critica dell'Ospedale di Castrovillari"
Interrogazione n.108/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: "Sulle strategie regionali 2014-2010 per l’innovazione: ruolo della Società Consortile Calpark partecipata dalla Regione Calabria"
Interrogazione n.112/10^ di iniziativa del Consigliere G. ARRUZZOLO recante: "Sull’accorpamento dei consorzi provinciali per le aree di sviluppo industriale. Adempimenti previsti dalla legge regionale n. 24/2013"
Interrogazione n.150/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "Sui motivi ostativi per l'istituzione dei 14 presidi previsti dalla normativa regionale"
Interrogazione n.162/10^ di iniziativa del Consigliere F. ORSOMARSO recante: "In ordine ai provvedimenti adottati e/o adottandi finalizzati a garantire mare pulito e balneabile in vista della stagione estiva."
Interrogazione n.166/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla tempistica prevista per l'erogazione del saldo ai beneficiari del contributo per l'eliminazine delle barriere architettoniche"
Interrogazione n.174/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "Inerente il rilascio delle autorizzazioni per l’apertura di n. 91 farmacie sul territorio regionale"
Interrogazione n.183/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "in ordine al contratto di accreditamento dell'Hospice di Reggio Calabria "
Interrogazione n.186/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine al Centro di Rianimazine Pediatrica sul territorio calabrese"
Interrogazione n.188/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine al mancato trasferimento degli ospiti SRP Rausei in esecuzine della Delibera n. 322 del 23.03.2015"
Interrogazione n.189/10^ di iniziativa dei Consiglieri D. TALLINI,G. MANGIALAVORI,F. ORSOMARSO,F. CANNIZZARO recante: "In ordine alla procedura di affidamento dei servizi di assistenz tecnica all'autorità di gestione del POR Calabria FESR - FSE 201472020"
Interrogazione n.202/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine al rischio sismico dell'Ospedale Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria"
Interrogazione n.203/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine al punto nascita dell'UUOO Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria"
Interrogazione n.207/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla c.d. Buona Scuola"
Interrogazione n.211/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alle opere di messa in sicurezza della SS 106 Jonica"
Interrogazione n.213/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "In ordine alla situazione sugli accreditamenti dei posti nelle strutture sanitarie in provincia di Cosenza"
Interrogazione n.215/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Su Progetto Paese Emirati Arabi Uniti – POR Calabria FESR 2007/2013 –Linea di Intervento 7.1.2.1. – ‘Internazionalizzazione e attrazione di investimenti’."
Interrogazione n.216/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine ai docenti obbligati alla 'migrazione' a seguito del piano di mobilità straordinaria introdotto dalla L. 107/15"
Interrogazione n.217/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla ricostruzione della frazione Marinella di Bruzzano"
Interrogazione n.226/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante: "Su riapertura Ospedale 'Guido Chidichimo' di Trebisacce"
Interrogazione n.233/10^ di iniziativa del Consigliere C. GUCCIONE recante: "Sull'attivazione di una 'task force' finalizzata alla ricognizione del contenzioso esistente nell'ASP di Cosenza"
Interrogazione n.238/10^ di iniziativa del Consigliere A. BOVA recante: "Sulla valorizzazione delle esperienze professionali maturate nell’ambito delle attività di progettazione, gestione, rendicontazione, monitoraggio e valutazione di interventi cofinanziati con fondi strutturali e di investimento europei”."
Interrogazione n.239/10^ di iniziativa del Consigliere C. GUCCIONE recante: "Sulla Telecardiologia dell'ASP di Cosenza"
Interrogazione n.245/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla mancata operatività dell'ambulatorio odontoiatrico dedicato a pazienti emofilici e coagulopatici istituito presso il presidio ospedaliero 'MORELLI' di Reggio Calabria."
Interrogazione n.246/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante: "RSA Caloveto"
Interrogazione n.248/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "Sulla mancata pubblicazione degli incarichi vacanti di continuità assistenziale"
Interrogazione n.250/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alrispetto dello strumento legislativo europeo della continuità territoriale per l'aeroporto 'Tito Minniti' di Reggio Calabria."
Interrogazione n.251/10^ di iniziativa dei Consiglieri F. ORSOMARSO,D. TALLINI,F. CANNIZZARO recante: "In merito alla costituzione nel procedimento promosso presso il Tar Calabria, sede di Catanzaro, dall'istante Wanda Ferro. Violazione del principio di imparzialità e della prassi politica orientata dall'equanimità."
Interrogazione n.254/10^ di iniziativa del Consigliere F. CANNIZZARO recante: "Su tirocini uffici giudiziari – protocollo d’intesa siglato fra Regione Calabria ed Uffici giudiziari in data 11.01.2016 per utilizzo mille unità lavorative percettori mobilità in deroga e disoccupati."
Interrogazione n.261/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine ad una maggiore informazione sui parametri finanziari dell’accordo siglato tra la Cardiochirurgia di Reggio Calabria e il Niguarda di Milano."
Interrogazione n.263/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In ordine alla ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale 2017 e creazione rete oncologica regionale"
Interrogazione n.267/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In ordine all'individuazione dei fondi per la realizzazione dell'aeroporto di Sibari"
Interrogazione n.270/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla mancata pubblicazione del Dca n. 50/17"
Interrogazione n.271/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine al ripristino dei servizi di Ortopedia e Otorinolaringoiatria del Poliambulatorio di Bagnara"
Interrogazione n.273/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "In merito alla calamità naturale che ha colpito la Sila Greca (Comuni di Pietrapaola, Caloveto, Mandatoriccio, Bocchigliero) a seguito delle abbondanti nevicate nel periodo 6-8/2/2012."
Interrogazione n.274/10^ di iniziativa del Consigliere D. TALLINI recante: "In merito all'inserimento dell’edificio Chiesa di San Domenico di Badolato (CZ) tra le proposte di programmazione dei Beni Culturali denominata Mibact."
Interrogazione n.275/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito al funzionamento degli impianti di depurazione in Calabria, con particolare riferimento alle criticità emerse sul litorale tirrenico."
Interrogazione n.276/10^ di iniziativa del Consigliere F. ORSOMARSO recante: "Su: 'Siccità 2012 - Tempi di erogazione delle provvidenze economiche in favore delle imprese agricole beneficiarie'"
Interrogazione n.277/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: "In ordine al Protocollo di Prevenzione Legionellosi"
Interrogazione n.278/10^ di iniziativa del Consigliere F. ORSOMARSO recante: "Su: 'Realizzazione Centro permanente per il rimpatrio dei migranti a Mormanno (CS)'."
Interrogazione n.279/10^ di iniziativa del Consigliere C. GUCCIONE recante: "“In merito ai gravi ritardi nella cantierizzazione dei tre nuovi ospedali della Piana di Gioia Tauro, della Sibaritide e di Vibo Valentia e del Terzo Macrolotto della Statale 106 Roseto – Sibari”."
Interrogazione n.280/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla programmazione turistica della Regione Calabria"
Interrogazione n.281/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito al tirocinio dei 1.000 lavoratori percettori in deroga o lavoratori disoccupati con pregressa esperienza formativa presso gli uffici giudiziari."
Interrogazione n.283/10^ di iniziativa del Consigliere G. AIETA recante: "In merito al Protocollo d’intesa sperimentale tra l’INPS e la Regione Calabria per l’affidamento delle funzioni relative all'accertamento dei requisiti sanitari in materia d’invalidità civile – DCA n. 86 del 24 maggio 2017"
Interrogazione n.285/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla insufficiente operatività della farmacia distrettuale dell'Asp 5 di Reggio Calabria, sita in via Willermin."
Interrogazione n.287/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito alla valorizzazione delle esperienze professionali in procedure selettive regionali"
Interrogazione n.288/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito all’inquadramento contrattuale degli psicologi trasferiti dalla Regione nelle Aziende Sanitarie dal 2008."
Interrogazione n.289/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: "In ordine al completamento dell'autostrada del Mediterraneo"
Interrogazione n.290/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito al rinnovo dei contratti al personale OSS e infermieristico e alla stabilizzazione del personale precario dell’Asp di Catanzaro"
Interrogazione n.292/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito alle prospettive future dell’Enoteca Regionale “Casa dei vini di Calabria” istituita con la L.R. 10 febbraio 2011, n. 1."
Interrogazione n.294/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sui Piani di Bonifica della Syndial in territorio calabrese."
Interrogazione n.295/10^ di iniziativa del Consigliere C. GUCCIONE recante: "Sulla manifestazione d’interesse ai sensi OCDPC 344 del 9.5.2016 e sulla manifestazione d’interesse per l’edilizia scolastica del 13.12.2016"
Interrogazione n.296/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In merito agli adempimenti della Regione Calabria alle disposizioni legislative riguardanti l’eliminazione dei rischi derivanti dalla esposizione a siti e manufatti contenenti amianto"
Interrogazione n.297/10^ di iniziativa del Consigliere W. FERRO recante: "In ordine al Nuovo regolamento di organizzazione dell'Arpacal."
Interrogazione n.298/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: "In ordine all'emergenza incendi."
Interrogazione n.299/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: "In ordine ai nuovi impianti sciistici di Lorica."
Interrogazione n.300/10^ di iniziativa del Consigliere F. ORSOMARSO recante: "Sostituzione Commissario Straordinario Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino - ex Valle Lao di Scalea (CS) e situazione economico-finanziaria dello stesso."
Interrogazione n.301/10^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: "In merito agli impianti sciistici di Lorica inutilizzati da tempo nonostante i finanziamento PILS della Comunità Europea."
Interrogazione n.302/10^ di iniziativa del Consigliere C. GUCCIONE recante: "Sullo stato di attuazione della Legge regionale n. 36/2008 Edilizia sociale"
Interrogazione n.303/10^ di iniziativa del Consigliere D. TALLINI recante: "In merito agli scarsi livelli di trasparenza che si registrano oggi in Regione Calabria"
Interrogazione n.304/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla chiusura del reparto di radiologia dell'ex presidio ospedaliero 'Pentimalli' di Palmi"