CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 35 del 22/12/2023 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 22/12/2023


DIRETTA DALL'AULA - 35^ SEDUTA

di venerdì 22 dicembre 2023

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

  

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) per chiedere l'inserimento di tre proposte di legge: 256/12^ - 257/12^ - 258/12^

 

Interviene il Presidente del Consiglio Filippo MANCUSO

Interviene il Presidente della Giunta, Roberto OCCHIUTO (informa l'Aula della presentazione di un testo omnibus e che a seguito delle interlocuzioni con i Presidenti dei gruppi consiliari e la Presidenza, si è deciso di ritirare per consentire al Consiglio di esercitare le proprie prerogative, nonostante, precisa, qualche norma sarebbe stato opportuno venisse presa in esame, vedi quella relativa alla previsione di risorse aggiuntive per gli anestesisti che stanno sugli elicotteri. Rimane l'urgenza dell'approvazione di alcune proposte: la n. 256 relativa alla previsione di uno stanziamento di 1,5 milioni a Sacal, finalizzata a consentire lo svolgimento del proprio ruolo; la n. 257 relativa alla dirigenza dei Consorzi di Bonifica per consentire il governo dell'ente e la n. 258 norma sulla spending review che limita le spese per le consulenze ecc. Chiede, per quanto esposto, il voto favorevole da parte del Consiglio)

Interviene il Presidente e pone ai voti l'inserimento delle proposte di legge.

proposta 256/12^: inserita

proposta 257/12^: inserita

proposta 258/12^: inserita

Le proposte sono inserite.

Interviene il consigliere GIANNETTA che propone l'inserimento della Mozione n. 72

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della Mozione n.72.

Il Consiglio approva

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (chiede una breve sospensione della seduta per consentire l'interlocuzione e condivisione di un 'Ordine del giono di cui porpone l'inserimento)

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) chiede inserimento proposta di legge 252/12^

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi (invita il Consiglio all'approvazione della norma finalizzata, nelle more dell'adeguamento alla normativa vigente da parte delle strutture educative, al proseguimento dell'espletamento della propria attività)

Il Presidente pone ai voti la proposta. Il Consiglio approva

Interviene il Presidente MANCUSO che pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 143/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA) '  

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) che illustra il provvedimento in trattazione

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (terzo bilancio tempo sufficiente per un bilancio che l'opposizione ha rinviato per dare il tempo alla maggioranza di mettere, comprensibilmente, in campo le proprie politiche. Necessario fare chiarezza sui fondi europei non iscritte in bilancio 2024. Sul fondo di sviluppo e coesione si registra uno scippo a carico della Calabria e Sicilia per la costruzione del ponte, rammenta, a tale proposito, che altre regioni non hanno contribuito per le grandi opere, non è avvenuto per il Mose, per la Tav ecc. Nonostante la previsione di ingenti somme, chiede, retoricamnete, se la regione abbia programmato per la loro spesa. Evidenzia un tentivo di accentramento di potere da parte della Regione che dovrebbe programmare, ma non deve gestire perchè la gestione deve essere affidata ai territori. Rimarca il mancato finanziamento delle Asp dal 1° gennaio dovranno rispondere dei debiti pregressi considerata la ripresa dei contenzioni, nonostante l'azzeramento del debito accertato fosse l'obiettivo del Presidente Occhiuto. Da due anni si rincorre Azienda Zero, dichiara, senza evidenti progressi e la sanità rimane al palo. Si è rinunciato alla ricontrattazione del piano di rientro, il PNNR è in fortissimo ritardo e non si è riusciti ad utilizzare le risorse. Il governo complessivo del servizio sanitario arranca. Nonostante la situazione deficitaria si continuano ad anticipare somme agli enti sub regionali)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (comprensibile che si sia concentrati su altro, ma ritiene sarebbe stato opportuno poter discutere in Commissione sui provvedimenti. L'Aula dovrebbe discutere sulla contribuzione per la costruzione del ponte che inciderà dal 10% al 15%, dichiara. Non è una novità di poco conto, l'opera influirà sulle risorse della regione ed i calabresi non sono stati coinvolti per un loro pronunciamento. Serve conoscere la posizioni politiche del Consiglio. Un'idea potrebbe essere un referendum consultivo. Bisogna interrogarsi su quali siano le risorse aggiuntive contrattate e se siano state contrattate. Relativamente al bilancio rimarca la condizione di stallo nella gestione delle società partecipate, (evidenzia come pure nel corso dell'odierna seduta si finanzierà una di esse), il pignoramento ed il contenzioso e l'aumento delle procedure esecutive. Si rischia di fare la stessa discussione per ogni bilancio. Non ci sono gli spazi per un dialogo costruttivo, pertanto, si rimette a chi compie le scelte per i calabresi acchè tenga conto dell'acuirsi della crisi sociale. Ribadisce la necessità dell'assunzione di responsabilità per quanto avviene fuori dal palazzo).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) ((le proposte non possono essere valutate nè positivamente, nè negativamente. Sul ponte dello stretto manifesta il proprio radicale dissenso perchè, dichiara, trattasi di qualcosa che non si farà, funzionalmente inutile e con un grande impatto ambientale. Le risorse antrebbero utilizzate per migliorare la rete di viabilità delle due regioni. Rimarca un aspetto dirimente del sistema sanitario, la mobilità, e che quella attiva che è di gran lunga inferiore a quella passiva, evidenzia come i fondi impegnati in sanità passino dal 73% al 67% e che, pertanto, la riqualificazione della spesa sanitaria sia necessaria perchè serve a reindirizzare la spesa e tagliare i rami secchi).
)

(Presidenza del Vicepresidente Pierluigi Caputo)

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (annuncia il voto contrario al bilancio, sottolinea che le entrate extra bilancio, compresi i fondi comunitari, non vengo spesi perchè la spesa non opportunamente programmata. Anche sulla nuova programmazione saranno sottratte somme ai calabresi da destinare ad un'opera, il ponte, che i calabresi non vogliono. Non c'è stato un cambio di rotta, ribadisce, pertanto, il voto contrario del Movimento 5 Stelle).

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ascoltati gli interventi ritiene di non si siano registrati approfondimenti di natura tecnica. La documentazione a corredo del bilancio è puntuale e leggibile. Il bilancio segna un punto di partenza, trattandosi del primo bilancio post Covid. L'emergenga ha riconsegnato una nuova struttura del bilancio che subisce contraccolpi negativi, ma la manovra esiste, a differenz adi regioni che hanno avuto difficoltà nella stesura del bilancio. Il 67% delle risorse è destinato alla sanità e, pertanto, non ritiene accoglibili le critiche della consigliera Bruni. Ritiene non accoglibili le critiche, consideratoil grande lavoro fatto ed i buoni risultati reggiunti, grazie all'azione del presidente Occhiuto, che non possono essere negati . Il Ponte dello Stretto, su cui, dichiara, la maggioranza crede e investe per l'indotto che determinerà e per il fatto che non rappresenterà un sacrificio economico per la Regione. Illustra la distribuzione delle risorse. Invita ad una verifica delle norme prodotte durante la legislatura in corso, all'insegna della qualità e dell'efficacia. Ringrazia il dipartimento per il lavoro tecnico e per l'impronta, all'insegna del rigore, data al bilancio.

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo in materia di Economia e Finanze del Governo Regionale, Marcello Minenna (ritiene sia stato fatto un gran lavoro, e che il lavoro messo in campo dalla struttura burocratica abbia dato esiti positivi, non concorda, pertanto, sui rilievi negativi emersi dalla discussione. Le azioni messe in campo in sede di conferenza Stato-Regioni hanno consentito il superamento di alcune cricità relative alla capacità di spesa, ottenendo risultati importanti. Evidenzia come la fluidità della trattativa col Governo abbia suggerito un atteggiamento prudente, che, però, ha consentito la stesura della manovra. Relativamente al POR, rammenta che nel mese di giugno sono stati acquisiti elementi utili per consentire una programmazione che consentisse la spesa delle risorse ed i risultati, dichiara, non mancheranno).

(Presidenza del Presidente Filippo Mancuso)

Il Presidente pone ai voti gli articoli della legge 248/XII

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato
art. 4 -approvato
art. 5 -approvato
art. 6 -approvato
art. 7 -approvato
art. 8 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Il Presidente pone ai voti gli articoli della legge 249/XII

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato
art. 4 -approvato
art. 5 -approvato
art. 6 -approvato
art. 7 -approvato
art. 8 -approvato
art. 9 -approvato
art. 10 -approvato
art. 11 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

PL 256/XII recante: " Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2023, n. 39. "

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) che illustra il provvedimento in trattazione

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

PL 257/XII recante: " Misure a sostegno del sistema aeroportuale calabrese "

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) che illustra il provvedimento in trattzione

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

PL 258/XII recante " Norme in materia di spending review "

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) che illustra il provvediemento in trattazione

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato
art. 4 -approvato
art. 5 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Interviene il consigliere che chiede l'inserimento di un OdG

Il Presidente pone ai voti l'inserimento. Il Consiglio approva

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Mozione 72/XII recante: Per ripristinare la gratuità del farmaco salvavita per pazienti diabetici in età pediatrica (0 - 17 anni) BAQSIMI, glucagone spray nasale.

Interviene il consigliere GIANNETTA Domenico (Forza Italia) che illustra la mozione presentata

Il Presidente pone ai voti la mozione

Il Consiglio approva.

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi.

   

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

ODG

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) che illustra l'OdG presentato

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Il Presidente pone ai voti l'ODG

Il Consiglio approva.

Interviene il Presidente del Consiglio regionale, Filippo MANCUSO

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.