CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 25 del 20/04/2023 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 20/04/2023


DIRETTA DALL'AULA - 25^ SEDUTA

di giovedì 20 aprile 2023

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (chiede l'inserimento di un ODG sul "Dimensionamento rete scolastica").

Il Presidente pone ai voti la richiesta di inserimento dell'ODG. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione n. 50/12 recante "Messa in sicurezza scoglio di Santa Maria dell'Isola di Tropea").

Il Presidente pone ai voti la richiesta di inserimento. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (chiede l'inserimento della proposta di risoluzione "Istituzione di una Commissione speciale - PNRR, monitoraggio sull'utilizzo dei Fondi europei ed efficacia dei bandi regionali -").

Il Presidente pone ai voti l'inserimento. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (il programma registra le difficoltà del precedente. Continuare a fare piani annuali senza avere una visione strategica ritiene essere un'azione debole. Sottolinea come il programma contenga indirizzi su programmi cha andrebbero aggiornati o superati. Serve prestare attenzione perchè la Calabria ha un patrimonio boschivo importante e gli interventi servono per evitare smottamenti, frane e prevenire conseguenze nefaste. Il lavoro prodotto non è stato sufficiente per valorizzare realmente il patrimonio boschivo. Il lavoro di bonifica del passato ha evitato il verificarsi di eventi disastrosi. Gli ultimi anni hanno registrato il depauperamento delle risorse umane e l'aumento delle risorse destinate ad affrontare i danni causati dagli eventi naturali. La Regione preferisce affrontare i danni piuttosto che prevenire gli stessi. Si è di fronte al fatto che i lavoratori preposti si vadano sempre più riducendo. Si interviene sullo spegnimento degli incendi mentre sarebbe necessario pervenire all'assunzione di giovani e di tecnici che lavorino per prevenire gli stessi. Il Piano di 66 milioni di euro sarà insufficiente e già in parte utilizzato per il pagamento della mensilità di dicembre 2022. Le risorse destinate dallo Stato prevedono difficoltà per il loro utilizzo perchè non stanziate per le vie ordinarie, ma attraverso i fondi FAS. Manifesta preoccupazioni sul percorso avviato considerato anche il fatto che non è stato applicato il CCNL. Il settore deve essere fortemente riformato per introdurre nuova forza lavoro, presidiare il territorio ed evitare lo spopolamento delle aree interne).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (apprezzato l'intervento del consigliere Graziano, molto realistico. Informa l'Aula del fatto che lo stesso direttore Pallaria ed il Commisiario di Calabria Verde, in sede di trattazione in Commissione consiliare, hanno manifestato preoccupazione sulle finanze e riferito che il Piano tiene conto delle risorse disponibili e non sufficienti, hanno anche riferito dell'intervento dell'assessore finalizzato al reperimento delle risorse necessarie. Altro dato rilevante attiene al pagamento del TFR che accusa un ritardo di due anni. Bisogna passare dalle parole ai fatti, l'auspicio è che l'assessore Gallo possa informare sui tempi previsti e sul superamento delle criticità).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (la proposta presenta dei chiaroscuri, dichiara, le risorse non sembrano bastevoli e dovrebbero anche sopperire e riprendere le attività non effettuate negli anni precedenti. Riferisce di appartenere ad un'associazione denominata Gruppo unitario per le foreste italiane che, in atto, lavora per la tutela del bosco. Studi di natura assolutamente scientifica evidenziano come la frequentazione di foreste determini conseguenze benefiche per la salute. Studi approfonditi, inoltre, hanno evidenziato la necessità dell'abrogazione del TUF e la sostituzione dello stesso con un testo che tuteli realmente le foreste).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (annuncia un intervento parzialmente incentrato sul tema, ma ritiene di dover lanciare il grido di allarme delle foreste a causa della processionaria. Piano strategico condivisibile nella sua stesusa, si scontra, però, con la realtà della messa a rischio del patrimonio boschivo a causa della processionaria. Le risorse di cui al piano, decisamente insufficienti, non garantiscono la sua applicazione. Tiene a mettere in risalto la necessità di intervenire urgentemente sulla processionaria se si vuole evitare che di forestazione non si possa più parlare).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (condivide intergralmente l'intervento Mammoliti, evidenzia un dato politico della relazione dalla quale si evince l'impotenza della Regione di incidere a livello governativo. Non si riesce, di fatto, al di là della rivendicazione di strette relazioni con gli organi di Governo, ad ottenere le risorse necessarie finalizzate alla gestione del patrimonio boschivo).

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, aree interne e minoranze linguistiche, Gianluca Gallo (giusto che ci sia un dibattito ampio. Manifestata preoccupazione sulla esiguità delle risorse disponibili, rammenta che nel 2019 il Governo Draghi tagliò le risorse destinate alla forestazione calabrese senza che alcuno si opponesse. Esiste una evidente difficoltà alla quale si tenta di ovviare grazie al costante intervento del presidente Occhiuto; serve, ora, lavorare per consentire il completamento del finanziamento per il 2023. Purtroppo, dichiara, pur in presenza della riduzione della mano d'opera si è assistito all'aumento dei costi e, nonostante gli impegni assunti, non è semplice intervenire. Da uno studio della Corte dei Conti, contrariamente alla percezione generale negativa, si rileva una consistente crescita del patrimonio boschivo. Informa di una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa al rimborso delle spese di carburante che è costata alla Regione 40 milioni di euro ed ha rappresentato un ulteriore problema da affrontare dal punto di vista economico. Dati incoraggianti, invece, sono riconducibili al fatto che si sta guardando al futuro pensando ad una rigenerazione del settore, attraverso il rilanciamento dell'occupazione del personale a tempo parziale e l'utilizzo dello stesso nei luoghi di residenza. L'anno 2021 ha evidenziato criticità dovute agli incendi, il 2022 ha visto un progresso grazie agli operai forestali ed all'impegno profuso dagli stessi e grazie anche all'uso dei droni. Annuncia l'impegno del governo regionale a fronteggiare la problematica relativa al finanziamento del TFR. Tiene al coinvolgimento del Consiglio finalizzato ad affrontare problematiche importanti. Negli ultimi anni si è registrata una interlocuzione col governo mai subalterna. Serve rilanciare il settore dando la giusta narrazione della realtà calabrese, conclude).

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 172/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: ' Autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC)'  

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) illustra la proposta in trattazione.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (letto attentamente il testo, sorge il dubbio sui numeri dell'affluenza turistica ed il riferimento alle percentuali nazionali. Fa specie l'inesistenza di un'analisi quantitativa sul servizio. La materia è delegata ai Comuni e gli stessi, spesso, hanno agito inopportunamente tanto da determinare l'intervento dello Stato. Consci delle difficoltà economiche dei taxisti, la norma metterebbe in atto una concorrenza sleale, generata, tra l'altro, dal pubblico. L'iter della norma non ha visto una fase concertativa dei soggetti interessati e non esiste un'analisi concreta che sostenga la necessità dell'attribuzione a soggetti diversi dai comuni. Presa per buona l'invarianza della spesa, chiede se Ferrovie della Calabria abbia le risorse necessarie per garantire il servizio. Manifesta perplessità sul portato della legge, annuncia voto contrario).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (pur ritenendo "interessante ed originale" la proposta, ritiene leda la competenza e la prerogativa dei comuni calabresi. La legge quadro di riferimento prevede che i comuni deleghino le regioni e non viceversa e ritiene, contestualmente, che la Regione non possa delegare una funzione non propria. La norma dello Stato ripartisce le funzioni e la proposta in discussione è in contrasto con la stessa. Ancora una volta ci si avventura, dichiara, in un ambito a rischio. Esprime perplessità sul provvedimento che ritiene non sostenibile dal punto di vista tecnico).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ritiene insostenibile il fatto che la Regione non abbia disciplinato la materia in maniera organica e lasci a Ferrovie della Calabria, per un numero massimo di 200 vetture, la gestione di un servizio. L'impianto della norma non è condivisibile perchè la disciplina del noleggio con conducente è materia statale. Non è accettabile, neppure, l'assunto che va ad intaccare la libera concorrenza ed anche che si sorvoli sulla norma che prevede che la licenza possa essere acquisita solo da persone fisiche. Rammenta, infine, che la pubblicazione dei bandi per il reperimento dei noleggi è ad appannaggio dei comuni. Annuncia voto contrario).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene sarebbe stato opportuno il ritiro della proposta, considerate le perplessità avanzate da più parti in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari. Alla luce della volontà di portare a termine l'iter, viene svilita la funzione dell'ufficio legislativo il cui parere non viene tenuto in debito conto. Da quanto emerso dalla discussione, risulta difficile comprendere la ratio della legge e comprenderne la necessità della sua approvazione, salvo che non esistano per interessi ed intercessioni velate di Ferrovie della Calabria. Manifesta preoccupazione in ordine anche al rispetto dei ruoli e delle funzioni che vengono ignorate. Esprime il voto contrario del PD, invita al ritiro della proposta tesa, probabilmente, a favorire qualcuno, ma non i Calabresi).

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto (precisa che la propsta nasce da una discussione interna e che è stato chiesto alla consigliera Straface di costruire una norma che intervenga in materia. Le leggi, dichiara, servono per affrontare e risolvere i problemi. Il governo regionale sta ragionando in ordine alla necessità di potenziare l'offerta turistica e presentare un brand nuovo che preveda la fruizione del territorio nella sua globalità. Effettuato un studio di settore dal quale sono emerse la difficoltà di raggiungere la Calabria e la difficoltà della mobilità interna, al di là dei dati quantitativi, ha rilevato l'esistenza di un problema legato al collegamento dei diversi spoc turistici. Il governo regionale viene segnalato per la sua "creatività" come detto dal consigliere Lo Schiavo, dichiara, ma la materia non è stata disciplinata in maniera organica ed è la Regione a dover delegare le competenze. In passato si è registrato un comportamento a volte opportunistico da parte dei comuni e la domanda di servizi dei turisti non trova riscontro nell'offerta. L'idea del coinvolgimento di Ferrovie della Calabria nasce dalla opportunità di coinvolgere una società in house ed il percorso amministrativo non sarebbe quello più agevole e rassicurante per una società che deve assumere 200 unità di personale. L'obiettivo è risolvere un problema che in passato non è stato risolto. Trattasi dell'unico strumento possibile per poter intervenire fattivamente in tempi rapidi. Grande rispetto dei comuni tant'è che la norma non impedisce ai comuni di intervenire nel settore. La percezione che il Paese ha della Calabria è sbagliata (riferisce di un intervento errato dell'economista Giavazzi sul sistema idrico calabrese). In risposta al consigliere Bevacqua risponde che il governo regionale attuale non opera seguendo logiche di favore).

Il Presidente pone ai voti gli articoli. Per dichiarazione di voto, intervengono i consiglieri:

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (in relazione all'affluenza turistica, spesso dettata dalla segnalazione delle bandiere blu, chiede di allocare le risorse utili per consentire ai comuni i raggiungimento dei livelli nececessari dal punto di vista ambientale. I dati sulla percentuale dei turisti è errata perchè rapportata agli anni della pandemia da Covid. Esprime voto contrario)

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (esprime il voto contrario perchè la proposta è in contrasto col parere del legislativo. Sul miglioramento della mobilità turistica bisogna intervenire, ritiene, attraverso il miglioramento delle infrastrutture ferroviare, stradali e solo successivamente attraverso le iniziative di cui alla proposta)

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (stigmatizza il comportamento del presidente Occhiuto e lo invita ad evitare interventi non consoni ed offensivi nei confronti dei consiglieri regionali. La rimodulazione dei piano dei trasporti sarebbe stata funzionale all'obiettivo. Esprime voto contrario)

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (accusare la Regione sulla mancata assegnazione delle bandiere blu ritiene sia ingiusto ed offensivo perchè sono molto più numerose del passato ed anche rispetto ad altre regioni. Esprime voto favorevole)

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (esprime voto favorevole)

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti l'inversione dei punti all'ordine del giorno. Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

ODG "Dimensionamento rete scolastica"

Il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) ne illustra il contenuto.

Il Presidente pone ai voti l'ODG.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Mozione 50/12 "Messa in sicurezza scoglio di Santa Maria dell'Isola di Tropea"

Il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) illustra la mozione.

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (riferisce della relazione tecnica sulla progettazione degli interventi e dei versanti interessati dalla frana dovuta alla desquamazione di roccia tenera).

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (si associa ai consiglieri che lo hanno preceduto sulla richiesta di intervento. Fa un appello al Governo affinchè dia risposte utili in fase di sottoscrizione del programma quadro tra Ministeri, Regione e Provincia di Vibo).

Il Presidente pone ai voti la mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di risoluzione "Istituzione di una Commissione speciale -PNRR, monitoraggio sull'utilizzo dei Fondi europei ed efficacia dei bandi regionali-"

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (lodevole e condivisibile l'iniziativa, invita il consigliere Tavernise a ritirare la Proposta di Risoluzione per pervenire ad ulteriori approfondimenti di natura finanziaria).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (precisa che trattasi di una Proposta di Risoluzione che il Movimento Cinque Stelle presenta in tutti i consigli regionali d'Italia e che, pertanto, non può accogliere la richiesta avanzata dal Presidente. Illustra la Proposta di Risoluzione).

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (esprime perplessità in ordine alla posizione assunta dal consigliere Tavernise, considerato che la Risoluzione non era stata concordata in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari. Precisa che l'approfondimento è necessario per verificare la fattibilità e valutare quanto incida in termini di costi. Sorprende la decisione di andare ai voti anche perchè avrebbe potuto essere valutato un percorso condiviso).

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (condivide il pensiero del Presidente sulla positiva valutazione della risoluzione e sul fatto che la materia possa, a seguito di opportuno approfondimento, essere condivisibile).

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (apprezza l'intervento chiarificatore del consigliere Graziano sulla verifica dei costi, pur riconoscendo l'opportunità di avviare una discussione esprime voto contrario).

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d Italia) (per quanto condivisibile la finalità della risoluzione, ritiene necessario pervenire ad ulteriori approfondimenti e chiarimenti in ordine alla necessità della costituzione di una commissione speciale).

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (concorda con quanto puntualizzato dai consiglieri di maggioranza. La valutazione sulla creazione di una commisione di cui alla risoluzione è stata fatta e non si ritiene di dover aggravare la Regione di ulteriori spese e che si possa far fronte alla problematica con gli strumenti in atto disponibili).

Il Presidente pone ai voti la proposta di risoluzione.

Il Consiglio respinge la proposta.

Il Presidente sospende i lavori per qualche minuto.

La seduta riprende.

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Svolgimento interrogazioni ex art. 121 e 122 del Regolamento interno del Consiglio regionale – come da elenco allegato.  

Interrogazione n. 63/12^ Sulla carenza di posti letto negli ospedali calabresi

Iil consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente Occhiuto.

Interviene il consigliere Mammoliti per la replica.

Interrogazione n. 49/1^ Sull'ennesima aggressione subita da personale sanitario impiegato presso l'A.S.P. di Vibo Valentia

Risponde all'interrogazione il Presidente Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere Mammoliti per la replica.

Interrogazione n. 66/12^ Case della Comunità e presa in carico della persona del Comune di Spezzano Sila

Il consigliere Laghi illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere Laghi per la replica.

Interrogazione n. 76/12^ Mancata corresponsione indennità Covid

Il consigliere Tavernise illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere Tavernise per la replica.

Interrogazione in merito alla chiusura del reparto di nefrologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone

Iil Presidente Roberto Occhiuto risponde all'interrogazione.

Interviene il consigliere Mammoliti per replica.

Interrogazione n. 89/12^ Nuovo ospedale di Palmi (Ospedale della Piana di Gioia Tauro

La consigliera Amalia Bruni illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente Roberto Occhiuto.

Interviene la consigliera Amalia Bruni per la replica.

Interrogazione n. 91/12^ In ordine all'assenza dei Direttori dei Dipartimenti di Medicina Trasfusionale nel Gruppo tecnico per la Rete Regionale della talassemia e delle emoglobinopatie

Il consigliere Ferdinando Laghi illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere Ferdinando Laghi per la replica.

Interrogazione n. 121/12^ Indennità Covid Operatori 118

La consigliera Amalia Bruni illustra l'interrogazione.

Per la risposta, interviene il Presidente Roberto Occhiuto.

Interviene la consigliera Amalia Bruni per la replica.

Interrogazione n. 123/12^ Sulla Centrale Operativa di Emergenza e di Urgenza (COEUR) di cui all'Atto Aziendale di 'Azienda Zero'

Il Presidente Roberto Occhiuto risponde all'interrogazione.

Interviene il consigliere Raffaele Mammoliti per la replica.

Interrogazione n. 124/12^ Carenza di strumentazione per la diagnosi dei Tumori in provincia di Cosenza

Il consigliere Davide Tavernise illustra l'interrogazione

Risponde il Presidente Roberto Occhiuto.

Interrogazione n. 32/12^ Sul problema dell'energia rinnovabile e la produzione eolica

Illustra l'interrogazione il consigliere Ferdinando Laghi.

Risponde l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Sviluppo Economico, internalizzazione e attrattori culturali, Rosario Varì.

Interviene il consigliere Ferdinando Laghi per la replica.

Interrogazione n. 84/12^ In merito all'adozione di provvedimenti per mitigare l'aumento dei costi dell'energia per famiglie ed imprese

Risponde l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Sviluppo Economico, internalizzazione e attrattori culturali, Rosario Varì.

Il consigliere Raffaele Mammoliti interviene per la replica.

Interrogazione n. 41/12^ In ordine all'allocazione delle Case della Comunità della provincia di Catanzaro ed in particolare nel comune di Nocera Terinese

Il consigliere Antonio Lo Schiavo illustra l'interrogazione.

Risponde l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e trasporti, Emma Staine.

Interviene il consigliere Antonio Lo Schiavo per la replica.

Interrogazione n. 126/12^ Criticità del servizio di trasporto pubblico locale su gomma

Il consigliere Davide Tavernise illustra l'interrogazione.

Per la risposta, interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e trasporti, Emma Staine.

Interviene il consigliere Davide Tavernise per la replica.

Interrogazione n. 53/12^ Sul grave atto di vandalismo contro l'attività della Associazione Italia Nostra nel Comune di Praia a Mare a tutela dei Gigli di Mare

Il consigliere Ferdinando Laghi illustra l'interrogazione.

Risponde l'Assessore con competenze di indirizzo in materia di Programmazione Unitaria, ambiente e tutela del territorio, programmazione, pianificazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle risorse idriche, Marcello Minenna.

Interviene il consigliere Ferdinando Laghi per la replica.

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Interrogazione n. 87/12^ Emergenza rifiuti nella Sibaritide

Ilustra l'interrogazione il consigliere Davide Tavernise.

Risponde l'Assessore con competenze di indirizzo in materia di Programmazione Unitaria, ambiente e tutela del territorio, programmazione, pianificazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle risorse idriche, Marcello Minenna.

Interviene il consigliere Davide Tavernise per la replica.

Interrogazione n. 133/12^ In ordine al licenziamento dei lavoratori dell'impianto di trattamento rifiuti di Catanzaro, in
località Alli

Il consigliere Antonio Lo Schiavo illustra l'interrogazione.

Per la risposta, interviene l'Assessore con competenze di indirizzo in materia di Programmazione Unitaria, ambiente e tutela del territorio, programmazione, pianificazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle risorse idriche, Marcello Minenna.

Interviene il consigliere Antonio Lo Schiavo per la replica.

Interviene il Presidente Filippo Mancuso.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.