CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 21 del 10/01/2023 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 10/01/2023


DIRETTA DALL'AULA - 21^ SEDUTA

di martedì 10 gennaio 2023

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

  

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Preliminarmente, interviene il Presidente (ricorda la data di domani, giorno in cui saranno nominati i 22 componenti del CAL. Ben note le difficoltà dei Comuni sulla messa a terra del PNRR a cui il Governo saprà porre rimedio. Ritiene, inoltre, che, attraverso l'attività del CAL, si possa intervenire fattivamente in favore del territorio).

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.110/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Presa d'atto delle dimissioni del Consigliere regionale Simona Loizzo "

Il Presidente dispone la votazione per appello nominale.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti: 24
hanno votato sì: 24.

Il Consiglio approva.

Il Presidente, considerata la presa d'atto delle dimissioni della consigliera Simona Loizzo, pone ai voti l'inserimento della Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 112:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 112 recante: "Surroga del consigliere regionale Simona Loizzo".

Il Consiglio approva l'inserimento.

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva.

Il Presidente invita il consigliere Pietro Santo Molinaro a prendere posto in Aula.

 

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.111/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Presa d'atto delle dimissioni del Consigliere regionale Giovanni Arruzzolo "

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (rivolge un saluto all'Aula prima di intraprendere il nuovo percorso che lo porterà tra i banchi del Parlamento. Saluta i consiglieri di maggioranza e minoranza e la struttura burocratica del Consiglio, con la quale ritiene di aver intrattenuto buoni rapporti nel rispetto dei rispettivi ruoli. Rivolge un invito alla minoranza acchè insieme alla maggioranza possa, la Calabria, dare il segnale di un cambio di passo. Attenzione particolare va riservata alla sanità, alle infrastrutture, al lavoro. Il presidente Occhiuto dovrebbe essere sostenuo nell'azione intrapresa. Rammenta di essere arrivato in Parlamento partendo dal basso e dopo aver rivestito il ruolo di sindaco, consigliere provinciale e consiliere regionale. L'auspicio è che il Governo amico ed il governo regionale possano portare buoni risultati per il bene della Calabria).

Il Presidente esprime ringraziamento e augura buon lavoro al consigliere Arruzzolo nel suo nuovo ruolo.

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (rivolge un saluto al consigliere Arruzzolo. Il Consiglio perde un componente importante e determinante per equilibrio, modestia e grande capacità. L'auspicio è che possa dare, come in passato, il proprio contributo alle istituzioni ed alla Calabria in particolare).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (dà il bevenuto ai neoconsiglieri, rivolge un saluto al consigliere Arruzzolo del quale, riconosciute le capacità ed il valore umano, si potrà essere certi del positivo apporto in Parlamento. La Calabria potrà avere un futuro solo se cresce il senso democratico tra le istituzioni ed un grande senso di umanità e mitezza che, concordemente, viene riconosciuto al consigliere Arruzzolo).

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (si associa agli attestati di stima nei confronti del consigliere Arruzzolo grazie agli esempi del quale ritiene di essersi migliorato dal punto di vista dell'approccio alle situazioni che tempo per tempo si sono venute a creare. Gli attestati di stima oggi registrati sono emblematici della riconoscenza all'uomo ed al politico, conclude).

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (a nome del gruppo di Forza Italia esprime alconsigliere Arruzzolo il ringraziamento per l'attività svolta, consci del fatto che lo attende un notevole lavoro in rappresentanza delle istanze dei Calabresi. Rivolge gli auguri al nuovo presidente del gruppo Forza Italia Michele Comito ed ai consiglieri neoeletti).

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (ritiene non semplice esprimere i sentimenti che ruotano attorno alla scelta del consigliere Arruzzolo di lasciare il Consiglio per un nuovo importante traguardo. Ringrazia il consigliere per aver perorato la sua carica di presidente del gruppo Forza Italia. Ringrazia i componenti la Terza Commissione, i neoleletti e la consigliera Loizzo).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (Rivolge un saluto ai consiglieri Arruzzolo e Loizzo ed ai neoeletti Giannetta e Molinaro. L'auspicio è che tuti si possa operare per costruire qualcosa di importante per una terra che è come un mare in tempesta, dichiara).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (rivolge un saluto al consigliere Arruzzolo ed ai neo eletti. Il percorso fatto dal consigliere è testimonianza del fatto che i percosi politici dal basso sono fondamentali per la crescita politica e che dall'esperienza non si possa prescindere. L'unità deve essere trovata anche per preservare la Calabria dagli effetti delle problematiche endemiche e da quelle future quale può essere l'economia differenziata).

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (rivolge un saluto ai consiglieri eletti in Parlamento ed ai neoeletti. Al consigliere Arruzzolo è stato riconosciuto, attraverso la sua elezione, il lavoro sin qui fatto e le buone prassi messe in atto).

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (rivolge un saluto "all'amico" Gianni Arruzzolo del quale colpisce lo spirito di servizio e l'amore per il lavoro e per la Calabria. Sicuramente garantirà il suo sostegno alla Calabria e sarà presente nel momento delle battaglie per la Regione).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (divisi da una visione prospettica su dove si voglia portare la Calabria, esiste, tra minoranza e maggioranza, una collaborazione quotidiana per raggiungere gli obiettivi a sostegno dei Calabresi. Saluta i neo eletti, rammenta le battaglie portate sul territorio unitamente alla Coldiretti dallo stesso diretta. Ringrazia il consigliere Comito per il lavoro fatto in Commissione e ritiene che possa esserci un'azione costruttiva anche con la consigliere Straface).

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (ringrazia i consiglieri eletti in Parlamento, in primis la consigliera Loizzo, con la quale ha fatto un percorso istituzionale, per essersi spesa per la Lega, certo saprà farsi valere nella sua nuova veste. Ringrazia i consiglieri Orsomarso, Irto, la senatrice Minasi e soprattutto il consigliere Arruzzolo nel quale dichiara di aver trovato un sostegno ed un grande amico).

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo (rivolge un saluto ai consiglieri Loizzo, Arruzzolo che ringrazia per l'impegno profuso, per la serietà e per la vicinanza dimostrata. Rivolge un saluto ai consiglieri Molinaro e Giannetta ed augura loro buon lavoro per i ruoli che andranno a ricoprire)

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (ringrazia i consiglieri per le manifestazioni di stima e di affetto. Rivolge un saluto ai neoconsiglieri Molinaro e Giannetta).

Il Presidente dispone la votazione per appello nominale.

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti: 25
hanno risposto sì: 25

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 113 recante "Surroga del consigliere regionale Giovanni Arruzzolo".

Il Consiglio approva l'inserimento.

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva.

Il Presidente invita, pertanto, il consigliere Domenico Giannetta a prendere posto in Aula.

Sull'ordine dei lavori, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (chiede l'inserimento della Mozione n. 19, recante "Inserimento 'Vulvodinia', 'Neuropatia del Putendo' e 'Fibromialgia' nell'elenco delle malattie croniche e invalidanti riconosciute nei livelli essenziali di assistenza (LEA)").

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.104/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: 'Modifiche alla legge regionale 5 aprile 2008, n. 8 (Riordino dell’organizzazione turistica regionale)'  

Il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) illustra la proposta.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (utile la proposta che mette fine ad una giungla nel settore, chiede se non sia importante, però, la creazione di un elenco dove far confluire le strutture esistenti e quelle future che volessero usufruire di detta figura. Annuncia voto a favore)

Il Presidente pone ai voti l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (chiede se a fronte della segnalazione fatta dal Governo si ritienga che gli uffici tecnici comunali abbiano le competenze per sostenere l'aggravio di competenze)

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (esprime perplessità in ordine all'altalenanza delle misure. La Calabria è una regione fragile ed il vincolo idrogeologico deve essere tenuto in debita considerazione. Qualora non intervengano nuove modifiche al testo, attraverso gli emendamenti annunciati, esprime voto contrario)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (motiva il voto contrario che è legato alla modifica normativa che lascia ai comuni l'onere della verifica dei procedimenti e che sarebbe determinata dalla incapacità strutturale della Giunta regionale. Ritiene paradossale che i Comuni possano sopperire a detta carenza. La contrarietà alla proposta deriva non tanto dalla quantità della cubatura, quanto dalla complessiva organizzazione dei controlli)

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (esprime voto a favore. Ritiene che la norma sia stata travisata. Le aree a rischio non vengono contemplate dal vincolo idrogeologico. Non esiste differenza di competenze tra i Comuni e la Regione, considerato che non ci si riferisce a grossi interventi. Inflazionare gli uffici regionale dai piccoli interventi non è saggio perchè tolgono tempo e competenze a pratiche più rilevanti)

Il Presidente pone ai voti l'articolato:

interviene il consigliere Raso (risponde ai consiglieri Alecci e Bruni ed illustra gli emendamenti n. 1 e n. 2)
emendamento n. 1 al titolo - accolto
emendamento n. 2 - accolto
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (la proposta è un provvediemnto delicato che interessa una fascia rilevante di popolazione, non si comprende, pertanto, l'inserimento in Aula del provvediemnto. Sfugge la necessità di accorciare i tempi ed impedire un ulteriore approfondimento. Segnala la necessità che provvediemnti non urgenti seguano l'iter ordinario. Il voto sarebbe stato positivo per il merito, ma per il metodo annuncia voto di astensione).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (servirebbe, dichiara, un'argomentazione più complessiva e la materia andrebbe trattata a più ampio raggio, previsto un report sugli interventi, individuati degli ostacoli, e stabilito quali i controlli da effettuare ad opera della Regione ecc. Esprime, inoltre, l'esigenza di una semplificazione della materia. Pur trattandosi di un intervento tampone, esprime voto a favore).

Il Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Il Presidente pone ai voti la Mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.