CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 11 del 06/06/2022 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 06/06/2022


DIRETTA DALL'AULA - 11^ SEDUTA

di lunedì 6 giugno 2022

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto).

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (si complimenta per il lavoro fatto. Argomento di grande attualità e grandi investimenti da parte del Governo. Sottolinea un aspetto sull'autoimprenditorialità. Difficilmente il mercato calabrese riuscirà ad assorbire i giovani che saranno costretti ad andare fuori regione. Non esiste una programmazione ed un sistema che consenta l'integrazione che viene lasciata a sé. La Regione deve avere l'ambizione di invertire la tendenza. Grande fermento degli assessorati, ma scarsa collaborazione ed integrazione per una programmazione virtuosa).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (esprime un giudizio positivo sul provvedimento che è centrale e strategico, dichiara. Si cerca di capire il fabbisogno reale e comprendere le peculiarità calabresi. Il contesto è drammatico, gli ultimi dati dicono che più di quindicimila lavoratori hanno lasciato la regione. Si gioca la vera partita su quel che lega scuola, università e lavoro. Bisogna fare in modo che l'innovazione tecnologica non rimanga limitata all'eccellenza dei singoli, ma portata a regime. Le fondazioni devono essere aperte al territorio. Necessario formare i giovani anche all'estero, ma sarà fondamentale poter consentire il loro rientro con le opportunità di lavoro).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (il territorio ha necessità di legare la formazione al lavoro. Necessaria una programmazione che leghi le professioni al territorio ed uno sforzo maggiore per la giusta allocazione degli istituti)

Interviene la Vice presidente della Giunta regionale, Giuseppina Princi (ringrazia gli organi ed organismi regionali per il lavoro fatto. Lo spirito del protocollo va nel senso delle richieste degli intervenuti. Nell'ambito delle fondazioni degli ITS ci sono le imprese. Il percorso biennale o triennale viene per il 30 % fatta in azienda. Sottoscritto un protocollo che abbraccia il mondo universitario, la scuola secondaria, gli ITS e le imprese

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (il gruppo PD si asterrà per le criticità presenti nel provveimento e precedentemente esposte. La Calabria deve avere l'ambizione di formare la nuova classe imprenditoriale.Annuncia voto di astensione del Gruppo Partito Democratico).

Interviene la vVice presidente Princi (precisa che le fondazioni sono locali);ALECCI (necessario che i giovani siano formati ed essere autonomi. La Regione deve dare una propria visione e la giusta programmazione per consentire che ciò avvenga); Princi (dissente sui rilievi mossi dal consigliere Alecci. I dipartimenti sono stati tutti interessati e coinvolti nel percorso intrapreso. Trattasi di un lavoro concreto)

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Comunicazioni all'Aula - seguito.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione concordata in sede di Conferenza dei Capigruppo sugli atti vandalici verificatisi a Corigliano - Rossano)

Sull'ordine dei lavori, interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione sulla cancellazione dei treni regionali sulla tratta ferroviaria Cosenza -Reggio Calabria).

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno Mozione sulla crisi del settore ittico)

Il Presidente pone in votazione l'inserimento delle Mozioni.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (circa un mese fa è stata fatta un'altra rimodulazione. Il rischio che bisogna cercare di evitare è che le risorse non aggancino le reali esigenze, Serve un piano generale contestualizzato)

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (tra le opere finanziate manca quella per il porto di Badolato, insabbiato da due anni)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (si associa alle preoccupazioni del consigliere Mammoliti. Condivide la mozione sul caro gasolio, ma esiste un problema legato alle infrastrutture ed anche il porto di Vibo Marina è in sofferenza. Annuncia iniziative finalizzate ad attenzionare la problematica).

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto (le argomentazioni del consigliere Manmmoliti vanno attenzionate. I rilievi sarebbero stati appropriati in un contesto di programmazione più ampia. In risposta al rilievo del consigliere Alecci precisa che il problema del porto di Badolato è più grave perchè sembrerebbe che il TAR abbia annullato la concessione. Attraverso una nuova rimodulazione di circa 18 milioni di euro si dovrà intervenire sul porto di Vibo Valentia. Nessuna intenzione di trascurare i porti. Assicura massima attenzione).

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere AMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (apprezza l'intervento del Presidente. La rimodulazione può essere accettata, ma serve una programmazione più organica, annuncia voto di astensione).

Il Consiglio approva a maggioranza.

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.70/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. CAPUTO, S. CIRILLO recante: ' Interventi normativi sulle leggi regionali 11/2011 e 8/2002 e Misure di rafforzamento del servizio sanitario regionale '  

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede di valutare l'opportunità di rinviare la proposta di legge, che non ha seguito l'iter in Commissione).

Interviene il Presidente.

Illustra il provvedimento il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (l'Aula si perde nel solito burocratese, dichiara. Quotidianamente arrivano proteste da parte degli operatori sociosanitari che continuano a lavorare in emergenza. Sarebbe il caso di passare dalle parole ai fatti, conclude)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (il quadro sanitario regionale è tragico ed ha raggiunto il punto più basso. Ritiene necessario assecondare i tempi regolamentari per la discussione dei provvedimenti. Le problematiche sulla sanità andrebbero trattate in commissione. Annuncia il voto di astensione)

Interviene il Presidente.

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto (precisa che la norma è contenuta nel decreto fiscale in recepimento della sentenza della Corte Costituzionale. Non è stato possiible nominare i consulenti, seppur gravanti sul bilancio regionale, perchè assente il capitolo di bilancio specifico)

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (consapevole che il Presidente è anche il commissario per il risanamento della sanità ed anche che debba essere affiancato da figure tecniche di cui al provvediemnto in discussione, invita ad una maggiore chiarezza nella stesura delle norme che risultano essere di difficile comprensione).

Interviene il Presidente.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (esprime il proprio favore al provvedimento poichè un uomo solo al comando non può operare . La Calabria non attrae le nuove generazioni, soprattutto per periodi relativamente brevi. Giusta la ricerca di consulenti, ma che possano rimanere nel territorio).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (il Presidente ha fatto bene a rivendicare quanto i qui fatto, dichiara. Ad oggi, però, l'Azienda Zero non è partita ed il giudizio dovrà essere espresso sulle idee che ha messo a terra. Concorda sulla necessità che venga affiangato da esperti funzionali al rilancio. Ritiene fuorviante il titolo del provvedimento)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (l'opposizione deve recitare il proprio ruolo che deve essere da stimolo. Il Presidente vuole dimostrare che affronta le questioni in maniera energica e se la battaglia di tutte le battaglie è la sanità c'è da auspicarsi che sia una batta gli vinta. Chi si espone in questi termini si assume la responsabilità politica delle promesse. Se entro il 2024 sarà costruito l'ospedale di Vibo, si intesterà un'impresa. Ma le ansie dei cittadini è giusto che vengano riferite in quest'Aula. L'auspicio è che cresca l'opposizione di contenuti nell'interesse dei calabresi)

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (meraviglia l'intervento del consigliere Bevacqua che è stato testimone per cinque anni delle divergenze tra il presidente Oliverio ed il commissario Scura. Sono trascorsi soltanto sei mesi, è opportuno dare il tempo giusto per qualsivoglia intervento)

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto (precisa che il 2024 si riferisce alla consegna dell'ospedale di Sibari. Il piano operativo prevede che il 90% dei lavori per l'ospedale di Vibo Valentia siano consegnati nel 2025)

Il Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
emendamento all'art. 3 prot. 13894, il consigliere Mammoliti illustra l'emendamento - respinto
art. 3 - approvato
emendamento prot. 13862/A01 istitutivo dell'art. 3-bis, il consigliere Caputo illustra l'emendamento.
Intervengono il consigliere Bevacqua, il Presidente, la consigliera Straface. Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere Bevacqua - accolto
emendamento prot. 13862/A02 istitutivo dell'art. 3-ter , il consigliere Caputo illustra l'emendamento - accolto
emendamento prot. 13862/03 istitutivo dell'art. 3-quater , il consigliere Caputo illustra l'emendamento.
Intervengono i consiglieri Bevacqua, Caputo ( il titolo richiama a più interventi normativi), Lo Schiavo (chiede delucidazioni sull'acquisto delle quote, quale sia il destino del debito iniziale e quali siano i rapporti col socio privato).
, il presidente Occhiuto (il contenzioso col fondo governativo tedesco è stato risolto. La Calabria ha perso alcuni bandi del PNRR per la difficile situazione in cui versava Sorical. L'operazione dovrebbe essere chiusa il 15 di giugno p.v. e numerosi sono gli atti propedeutici da mettere in campo per arrivare alla stipula del contratto col socio privato. Dal 15 di giugno Sorical sarà completamente pubblica ed a quel punto sarà necessaria una discussione per stabilire quali caratteristiche dovrà avere. Da qui l'urgenza di emendare la norma) - accolto
emendamento prot. 13862/A04 all'art. 4, il consigliere Caputo illustra l'emendamento - accolto
art. 4 per come emendato - approvato

,

,

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

Per dichiarazione di voto intervengono i consiglieri
TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (annuncia voto contrario),
BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (le modalità seguite, dichiara, non consentono l'esercizio di controllo della minoranza)
LOIZZO Simona (Lega Salvini) ( ritiene non siano accettabili le critiche avanzate dal consigliere Tavernise. Sulla sanità non si è fermi, comunica che in Commissione sanità è in discussione un progetto di legge per il reperimento del personale sanitario. Annuncia voto favorevole)
LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (annuncia voto di astensione).

Il Consiglio approva a maggioranza.
(Viene autorizzato il coordinamento formale)

Il Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
emendamento all'art. 5, il consigliere Raso illustra l'emendamento - accolto
art. 5 per come emendato - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Il Presidente pone in votazione gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva a maggioranza.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)(in coerenza con il proprio intervento in sede di approvazione in commissione esprime perplessità sulle modalità seguite. Si va ad approvare la proposta senza che il comune di Amantea (commissariato)abbia espresso il proprio parere e, pertanto, è succube dell'iniziativa. Se passa il principio che possa votare solo una parte della popolazione interessata, si creerà un precedente difficile da sostenere in futuro. Chiede un supplemento di riflessione)

Interviene il consigliere IACUCCI Francesco Antonio (Partito Democratico) (ho partecipato ai lavori della commissione, dichiara, ed in quella sede sono stati affrontati tutti gli aspetti, auditi i soggetti istituzionali e non, interessati. Trattasi dell'inizio di un percorso per aggregare più comuni in quel territorio. La sentenza della Corte Costituzionale è a supporto dell'iter seguito)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (Lo Schiavo ha posto questioni importanti dal punto di vista metodologico. Il Comune di Amantea è commissariato e, dunque, non rappresentato da un sindaco democraticamente eletto. Nei prossimi giorni con la tornata di elezioni amministrative si peverrà alla elezione del nuovo sindaco, sarebbe stato opportuno consentire che anche l'altra parte della popolazione si esprimesse).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (la storia delle popolazione rappresantano un cammino importante di costruzione. Oggi si è chiamati a dire si o no alla consulatazione referendaria. Esprime il proprio favore acchè ciò avvenga. Sarebbe importante favorire l'unione e questa operazione sembra andae in questo senso).

Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) (illustra l'iter seguito in commissione. Precisa che sono stati invitati i soggetti interessati ed auditi tutti, tranne i commissari del comune di Amantea che non si sono presentati e neppure delegato alcuno)

Il Presidente pone ai voti il provvedimento nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (chiede il rinvio dei punti 8, 9, 10 e 11 all'ordine del giorno).

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (dissente sulla prassi seguita e perpretata nel tempo. Oggi sarebbe il caso di riattribuire al Consiglio la competenza delle nomine. Il cambiamento del governo della Calabria si misura anche attraverso questo passaggio)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (la prassi si qui seguita debba essere interrotta, necessario dare un segnale di cambiamento, dichiara. Sulle nomine di organismi che hanno un ruolo rilevante non si può delegare. Bisogna essere coerenti sulla scelta e sul perchè vengono fatte alcune scelte. Il gruppo De Magistris non è presente all'Ufficio di Presidenza e, pertanto, completamente esautorato. Oggi uno sforzo in più può essere fatto, in caso contrario si darà sempre l'impressione di non operare alla luce del sole).

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (precisa che non si parla di lottizazione, esistono, per legge, le quote destinate alla minoranza. L'odierna maggioranza ritiene di dover seguire il percorso tracciato, quando toccherà di decidere all'odierna minoranza potra intervenire sulla norma, conclude)

Il Presidente pone ai voti la proposta di rinvio dei punti all'ordine del giorno.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (precisa che non serve normare la materia, la legge in vigore prevede, già, che sia il Consiglio a decidere)

Per dichiarazione di voto, interviene LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (chiede che le nomine vengano sottoposte al voto dell'Aula)

Interviene il Presidente (chiarisce che le nomine non sono ad appannaggio della Presidenza e che sarà seguito l'iter previsto dalla normativa vigente).

La proposta di rinvio è approvata.

Il Presidente pone ai voti la Mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce la

Mozione n. 21 Cancellazione treni regionali sulla tratta ferroviaria Cosenza - Reggio Calabria

Il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) illustra l'emendamento.

Il Presidente pone ai voti la Mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce la

Mozione n. 22 Su crisi settore ittico causa caro gasolio

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Il Presidente pone ai voti la Mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.