CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 6 del 28/02/2022 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 28/02/2022


DIRETTA DALL'AULA - 6^ SEDUTA

di lunedì 28 febbraio 2022

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Preliminarmente, interviene il Presidente della Consiglio regionale, MANCUSO Filippo (Lega Salvini), esprime la ferma condanna dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, chiede l'osservanza di un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
I presenti, levatisi in piedi, osservano un minuto di silenzio.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (propone l'inserimento di una Mozione contro la guerra, che illustra).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della Mozione.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere IRTO Nicola (Partito Democratico) (dà lettura e chiede venga inserita ed approvata una Risoluzione di condanna all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, condivisa dai Presidenti dei Gruppi Consiliari, che altri Consigli regionali hanno approvato. Con la Risoluzione si invita il Governo ad avviare ogni utile azione finalizzata alla soluzione del conflitto).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della risoluzione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti la Mozione illustrata dal consigliere Laghi.

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti la Risoluzione illustrata dal consigliere Irto.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Problematiche della Strada statale 106 Jonica - Determinazioni

Il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) illustra il punto in trattazione

Interviene il prof. Mauro Dolce, Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Giunta regionale della Calabria

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (giornata importante perchè si sta addivenendo all'approvazione di una Mozione condivisa per spingere il Presidente a rivendicare in sede di Governo le azioni da mettere in campo per la SS 106. Problematica atavica, le strade consentono anche lo sviluppo sociale e sono arterie di sicurezza. Se le strade fossero state sicure non ci sarebbero stati i troppi morti e lo sviluppo della Calabria è evidente sia segnato proprio dall'isolamento di alcune zone rispetto ad altre. Esprime soddisfazione per il lavoro congiunto per questa problematica e per tutte le altre per le quali servirà una certa condivisione).

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (è la madre di tutte le sfide. La realizzazione di questa infrastruttura è indispensabile e lo impone il senso di responsabilità nei confronti dei Calabresi. Nessuno può sottrarsi dalla responsabilità verso i Calabresi ed è dirimente dare prova di serietà e preparazione. Dà atto ai sindaci della Locride che, in una riunione alla presenza dell'on. Cannizzaro, hanno evidenziato la problematica in discussione).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (l'aspetto infrastruttuale è un aspetto nodale che ha determinato l'arretramento del territorio calabrese. La carenza infrastrutturale ha rappresentato un deterrente anche dal punto di vista turistico. E' necessario pervenire alla sua messa in opera nel rispetto del territorio anche dal punto di vista dell'uso del suolo. Le iniziative dovranno essere condivise con i rappresentanti istituzionali del luogo e ridurre al minimo gli errori).

Interviene il consigliere RASO Pietro (Lega Salvini) (inutile rimarcare l'importanza della SS 106 dal punto di vista sociale e dello sviluppo. In sede di discussione in Commissione è emerso che lo studio di fattabilità ha interessato tutto il territorio e potrà essere inserito nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. La Lega esprime parere favorevole al documento congiunto scaturito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (unitamente a quello sanitario é sicuramente il problema più sentito dalla popolazione. La sicurezza è il problema più impellente, necessario dare risposte e l'onere del Consiglio è quello di affrontare le problematiche reali dei Calabresi. Chiede all'assessore Dolce di farsi rappresentante in sede di Governo del disagio dei Calabresi. La ss 106 è per gran parte incompiuta. Oggi il Governo ha realizzato che la sanità e le infrastrutture dovranno essere inserite nel calendario dei lavori necessari ed improcrasinabili. La delibera CIPESS evidenzia l'inesistenza di progetti definitivi e scarsi sono i finanziamenti, nell'ordine di 465 milioni, somme residuali rispetto a quelle assegnate alle altre regioni del sud. Stigmatizza l'assenza dalla Commissione dei responsabili Anas e dell'assessorato al ramo. Chiede per quale motivo a fronte di progetti definitivi non vengano finanziati, invita ad andare avanti sui progetti in stato avanzato. Vogliamo, anzi, pretendiamo, conclude, l'intervento per l'intero tracciato. Rivolgendosi al Presidente Occhiuto, lo invita a condividere il lavoro con i consiglieri).

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (esprime condivisione sulla Mozione. Il Governo ha preso a pretesto i ritardi della Calabria per assumere atteggiamenti non funzionali alla soluzione della problematica. Necessario un cronoprogramma sui progetti avviati per portarli a compimento).

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (ricorda che si parla di un'opera già inserita nel 2001 nel progetto obiettivo e che poco è stato fatto, tranne una deliberazione del 2016. L'UE ha proposto l'inserimento tra le opere strategiche e nel 2021 non ci si è accorti che la Calabria è commissariata e che il commissario è lo stesso di quello nominato per la costruzione del ponte Morandi, in deroga alla normativa sul codice degli appalti e sugli espropri. Nella Mozione si chiede, pertanto, che venga nominato un commissario per la Calabria. La ss 106 è un opera strategica non solo di rilevanza regionale, come è stata definita durante la legislatura scorsa. La Calabria non ha saputo cogliere la sfida dei fondi del PNRR. La Missione del PNRR che parla di sicurezza stradale è stata ignorata, sarà necessario utilizzare tutte le risorse e le economie per il completamento dell'arteria stradale di cui all'odierna discussione).

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (la SS 106 è l'argomento principale della seduta, considerata l'importanza sociale ed economica, ma anche perchè a causa della sua inappropriatezza è causa di diseguaglianze interne al territtorio calabrese. A fronte della mancata elettrificazione ferroviaria, la statale 106 diventa l'unica possibilità di percorrenza del territorio. Oggi chiediamo al Presidente che sta mettendo in campo tutte le risorse ed il suo impegno per la soluzione dei problemi dei Calabresi, una particolare attenzione per una strada che è un cimitero all'aperto ed è definita anche la strada della morte. Sarà opportuno vigilare acchè i fondi disponibili vengano spesi).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (esprime apprezzamento per il lavoro fatto dalla Conferenza dei Gruppi consiliari. Bisogna rivendicare e far riconoscere il diritto alla mobilità. Tutte le forze politiche del Consiglio, presenti in Governo, dovranno lavorare in sinergia e spingere sul Governo per raggiungere gli obiettivi. La condivisione del percorso da intraprendere dovrà essere alla base dell'attività del Consiglio. L'Anas e RFI rappresentano un cancro per la Calabria. Necessario costringerli al rispetto degli impegni).

Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (si è ampiamente discusso dell'importanza del momento che vede tutte le forze politiche compatte per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale. Concorda sul fatto che l'arteria sia importante dal punto di vista della sicurezza, ma anche dal punto di vista civile. Ringrazia il presidente Occhiuto per aver fatto dell'ammodernamento della ss106 uno dei capisaldi del suo programma. Il Consiglio, con la Mozione a firma congiunta, chiede la copertura finanziaria per l'intero tratto della 106 da nord a sud della Calabria. Arteria importante non solo per la Calabria, ma per l'Italia. L'UE considera la ss 106 un'ifrastruttura strategica per l'Europa. La Commissione competente ha inteso dare un contributo sulle modalità di intervento in assenza, purtroppo, dei soggetti che avrebbero dovuto garantire il loro contributo e dare risposte, ma che, mancando di garbo istituzionale, non hanno garantito la loro presenza. Solo il 15% della 106 risulta essere completata. Il PNRR potrà essere utilizzato per garantire lo studio di fattibilità degli interventi).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (il dibattito ha un avalenza politica, necessario capire quale sia il mandato. Rispetto alla gravità del problema non ci si può limitare a fare il compitino o prendere atto della situazione. Il Presidente dovrà aprire una vertenza col Governo. I finaziamenti per la Calabria sono sempre residuali rispetto al resto del territorio nazionale. Chiede se si sia pronti ad assumenre gesti eclatanti nell'interesse dei Calabresi. Il Presidente oggi ha il mandato da parte del Consiglio per aprire una vertenza. I ritardi sono tanti e complessi ed è anche un ritardo delle istituzioni. Il Mandato al Presidente è pieno e le azioni potrebbero essere anche eclatanti).

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto (esprime apprezzamento per la decisione assunta dal Consiglio, congiuntamente, e dà forza alla Regione nei confronti del Governo. Conscio che le soluzioni vadano ricercate insieme, unitamente, anche, ai sindacati. Della ss 106 non si è mai parlato tanto quanto in questo periodo. Per concludere la ss 106 occorrono circa cinque miliardi e le cifre variano col variare dei prezzi e a causa di altri fattori. Rammenta che i 220 milioni finanziati sono stati finanziati dalla Calabria e non da Anas. L'alta velocità non è sufficiente, è necessario puntare sul fondo complementare e finanziare il PNRR per la 106. Il Governo su tante problematiche ha manifestato grande apertura, sulle infrastrutture no. E' stato chiesto il finanziamento anche sui progetti da Catanzaro a Reggio Calabria. Dunque mancano i progetti, mancano le risorse, è necessaria la condivisione di tutte le forze politiche. L'assessore Dolce ha fornito un argomento per confutare la tesi che non tutti i tratti siano a quattro corsie, che è quello del rischio idrogeologico e che in assenza di strade che garantiscano piena agibilità è giustificata la richiesta che per tutto il tratto vengano previste le quattro corsie. Invita il Consiglio a predisporre una lettera di protesta ad Anas per l'assenza dei propri rappresentanti in Commissione. Quello che oggi si sta facendo legittima la politica e l'alto tasso di mortalità avrebbe giustificato un minuto di silenzio unitamente a quello osservato per i morti di guerra).

Il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) pone in votazione l'inserimento della Mozione n. 15

Determinazioni sullo stato della strada statale 106 Jonica.

Il Consiglio approva.

Il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) illustra la Mozione.

Il Presidente pone ai voti la Mozione

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale.

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (chiede se la legge abbia quale obiettivo il trasferimento di competenze ai Comuni. Ritiene che il trasferimento senza la previsione di un filtro potrebbe dare la stura a tutta una serie di problematiche).

Interviene il consigliere RASO Pietro (Lega Salvini) (precisa che trattasi di prerogative già previste dal TU degli enti locali).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (le modifiche apportate sono sostanziali e non formali, Azienda Zero porterà ad un peggioramento dell'offerta sanitaria. I livelli di intervento sono regionali e statali ed il governo regionale ha lo scopo di fornire la migliore assitenza possibile e per fare ciò si dovrebbe evitare l'accentramento e pervenire ad una maggiore periferizzazione. Annuncia voto contrario per l'istituzione di un'azienda che non vede il favore di chi opera in ambito sanitario).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento all'art. 1 prot. 5723. Il consigliere Caputo illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 1 prot. 5920. La consigliera Bruni illustra l'emendamento - respinto
art. 1 per come emendato - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
emendamento all'art. 6 prot. 5761. La consigliera Bruni illustra l'emendamento - respinto
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.

Il Consiglio approva (viene autorizzato il coordinamento formale).

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Proposta di Legge n. 38/12^ e della Proposta di Legge n. 40/12^).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della Proposta di Legge n.38. Il Consiglio approva l'inserimento

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Proposta di Legge n. 41/12^).

Il Presidente pose ai voti l'inserimento della Proposta di Legge n. 40 e della Proposta di Legge n. 41. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (contesta la procedura seguita e la prassi abusata di procedere con l'inserimento dei provvedimenti in Aula, non consentendo la discussione nelle commissioni competenti).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (contesta la procedura usata, che non consente la discussione sui progetti di legge. Necessario mettere un freno a questa passi. Avere i numeri non può consentire l'abuso di questa modalità).

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (precisa che il testo è stato fornito solo dopo il suo inserimento. Fatto censurabile e grave).

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (tiene a puntualizzare come non si stia violando il Regolamento e come lo stesso preveda l'inserimento in discussione dei provvedimenti in Aula).

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Svolgimento interpellanze ex art. 120 del Regolamento interno del Consiglio regionale

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Risponde la Vice presidente, Giuseppina Princi.

Il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) si dichiara insoddisfatto.

Risponde l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Organizzazione e Risorse Umane, Filippo Pietropaolo.

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) si dichiara parzialmente soddisfatto.

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Svolgimento interrogazioni ex art. 121 e 122 del Regolamento interno del Consiglio regionale  

Il Presidente illustra le modalità di espletamento

Interrogazione n. 1 Sul passaggio della maggioranza delle quote SACAL in mano ai privati

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Interviene l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Organizzazione e Risorse Umane, Filippo Pietropaolo, che risponde all'interrogazione n. 6/12 "In merito alla situazione dei Centri per l'Impiego e sull'approvazione dei bandi di concorso per il loro potenziamento" presentata dal consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico).

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

La Vice presidente della Giunta regionale, Giuseppina Princi, risponde all'interrogazione n. 11/12 "Impianto di eliminazione rifiuti pericolosi e non sito in loc. San Sago nel comune di Tortora (CS)" presentata dal consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Interviene l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali, Tilde MINASI che risponde all'interrogazione 21/12 "Trasparenza e pubblicità - rispetto dei termini per la pubblicazione degli atti" presentata dai consiglieri BRUNI, IRTO e TAVERNISE

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto)

Il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) illustra l'interrogazione a risposta immediata 8/12 In ordine all'acquedotto Alaco e prospettive future della società SoRiCal S.p.A.

La Vice presidente della Giunta regionale, Giuseppina Princi, risponde all'interrogazione

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Interviene l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Organizzazione e Risorse Umane, Filippo Pietropaolo, che risponde all'interrogazione n. 7/12^.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) illustra l'interrogazione n. 10/12^ In ordine al grave problema della processionaria che sta mettendo a serio rischio i boschi della SILA

Interviene l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo, che risponde all'interrogazione.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) illustra l'interrogazione a risposta immediata n. 12/12^ Sui licenziamenti dei lavoratori della Casa di Cura Minasi- San Bartolo

Interviene la Vice presidente Giuseppina Princi, che risponde all'interrogazione.

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) illustra l'interrogazione a risposta immediata n. 15/12^ In ordine al problema relativo all'accreditamento della casa di cura oculistica- Clinica Santa Lucia s.r.l. di Cosenza

Interviene la Vice presidente Giuseppina Princi, che risponde all'interrogazione

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle), che illustra l'interrogazione a risposta immediata n. 17/12^ Ritardi nei pagamenti dei tirocini relativi al programma Garanzia Giovani

La Vice presidente Giuseppina Princi risponde all'interrogazione.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

La Vice presidente Giuseppina Princi risponde all'interrogazione a risposta immediata n. 22/12^ Tamponi gratuiti per gli alunni delle scuole dell'infanzia presentata dai consiglieri BRUNI, IRTO e TAVERNISE.

(Presidenza del Vicepresidente Pierluigi Caputo)

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto)

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico), che illustra l'interrogazione a risposta immediata n. 25/12^ Sul programma di politiche attive del lavoro Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL).

La Vice presidente Giuseppina Princi risponde all'interrogazione.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

(Presidenza del Presidente Filippo Mancuso)

Risponde all'interrogazione il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione a risposta immediata 29/12 Sulla nomina del Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia

Interviene il Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che risponde all'interrogazione presentata

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 38/12^ recante " Interventi di manutenzione normativa sulle leggi regionali 9/1996, 30/2015, 8/2003, 7/1996, 1/2006, 32/2021 e 6/2021 "

Il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) illustra il provvedimento.

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (in relazione all'art. 7 fa presente che il numero unico 112 non è stato attivato, chiede quale sia l'organizzazione successiva)

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto. (informa l'Aula che la Calabria è calanderizzata come ultima regione come numero unico 112. Il 112 in tutte le regioni, tranne che in Veneto, è gestito da una società pubblica. La regione Calabria ha deciso di istituire il 112 nel palazzo della Cittadella e consentirà di partire già dal primo semestre dell'anno in corso. Urge pervenire ad un'organizzazione ed è presumibile che anche il 118 venga allocato nello stesso luogo e si sta procedendo in tal senso. Informa, inoltre, che per rendere il 118 diciotto connesso al 112 anche il softwore del 113 dovrà interfacciarsi con gli altri numeri e si è scoperto che alcune centrali del 118 sono prive di internet. Dunque è implicita e urgente un'organizzazione regionale che tenga conto delle articolazioni del 118)

,

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
emendamento prot. 5921 il consigliere Cirillo illustra l'emendamento, che viene accolto
art. 7, come emendato - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
emendamento prot. 5921/01 il consigliere Cirillo illustra l'emendamento - accolto
art. 10, per come emendato - approvato
art. 11 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

Il Consiglio approva. (Viene autorizzato il coordinamento formale)

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 40/12^ recante: " Integrazioni all'articolo 11 della legge regionale 19 marzo 2004, n. 11 (Piano regionale della salute 2004-2006) "

Il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) illustra il provvedimento

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 41/12^ recante: " Valorizzazione e gestione del patrimonio dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura calabrese "

L'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso, illustra il provvedimento in trattazione.

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approva
art. 2 - approva
art. 3 - approva

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale

Il Consiglio approva.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.