Seduta del 14/01/2025 - Diretta testuale

II Commissione

di martedì 14 gennaio 2025

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
12:30

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni.

12:32

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Parere n.45/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: ' PR Calabria FESR FSE+ 2021-27. Presa d'atto della Decisione C(2024) 6754 final del 26.09.2024 di approvazione della riprogrammazione “STEP '  

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (sulla piattaforma STEP rammenta che, con il direttore Nicolai, si era convenuto sulla necessità di informare la Commissione prima dell'approvazione in Giunta regionale. Approvato in Giunta nella seduta dell'11 dicembre si è chiamati, oggi, ad esprimere il parere. Illustra la relazione).

12:38

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene necessario pervenire ad un approfondimento per comprende il livello di recepimento delle tecnologie digitali da parte del tessuto sociale e produttivo. Alla luce dell'interlocuzione con il partenariato, evidenzia che invece di convocare i comitati di sorveglianza sono state inviate delle comunicazioni epistolari con la possibilità di riscontro da parte dei destinatari. Chiede, avendo sostituito il controllo, quali e quanti siano gli interlocutori che hanno interagito e riscontrato le lettere. Chiede, inoltre, da dove si evinca il dato occupazionale per comprendere, anche, il dato produttivo reale).

12:45

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (dà lettura integrale della deliberazione da cui si evince l'avvio della procedura di consultazione scritta del comitato di sorveglianza. Annuncia la previsione di una seduta, alla presenza del direttore Nicolai, che relazionerà sullo stato dell'arte. La consultazione scritta è stata determinata dall'urgenza).

12:49

Il Presidente pone ai voti il Parere.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (concorda sulla necessità di pervenire alla rimodulazione delle risorse, ma ritiene altrettanto importante avviare una verifica per acquisire il dato relativo al numero degli attori che hanno interagito anche in forma scritta, annuncia il voto di astensione).

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:53

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (premesso, dichiara, che era stata ribadita la necessità che per atti di tal genere si prevedesse il passaggio in Consiglio, rimane il dubbio sul coinvolgimento dei soggetti interessati. Emerge la necessità di valutare le motivazioni della lentezza e della necessità e modalità di rimodulazione delle risorse).

12:58

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (sulla rimodulazione del progetto metropolitano precisa che le risorse non sono state sottratte al territorio e che i soggetti interessati, interpellati, si dichiaravano non interessati al progetto. La rimodulazione (64 milioni di euro) viene fatta all'interno della stessa macro area. Relativamente all'acquisto di mezzi di soccorso avanzati, precisa che la rimodulazione avviene all'interno della stessa sezione).

13:05

Il Presidente pone ai voti il Parere.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

13:05

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.205/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2025 - 2027 dell'Azienda Regionale
per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) '
  

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO che relaziona sul punto in trattazione

13:11

Interviene la dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri, Direttore Generale ARSAC.

13:13

Interviene la dott.ssa Saveria Maria Nucera, per il Dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale.

13:15

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (alcune riflessioni si rendono necessarie, dichiara, considerata la mission dell'ente che interagisce in uno dei settori nevralgici della Regione. Necessario comprendere se l'ente sia stato messo in condizione di assolvere al proprio compito considerato che per la prima volta i dati indicano un rallentamento nella crescita del settore. Evidenzia alcuni indicatori a riprova di quanto affermato).

13:17

Interviene la dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri.

13:19

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (precisa che le risorse messe a disposizione sono ingenti, che dovranno essere sfruttate al meglio e rappresentano una opportunità importante. Precisa che il trend, positivo per tanto tempo, è fisiologico che subisca un calo. Rimangono, comunque, in crescita alcuni settori. Evidenzia come per la prima volta viene approvato il bilancio nel tempi previsti dalla normativa a dimostrazione che la sostituzione degli amministratori è stata oculata ed ha dato i risultati sperati).

13:24

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

13:24

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.206/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR) ' 

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO che relaziona sul punto in trattazione

13:30

Interviene il dott. Pasquale Nicolazzo, Responsabile area amministrativo-finanziaria dell'Ente per i Parchi Marini Regionale.

13:39

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO

13:40

Interviene la dott.ssa Elvira Costantino, per il Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente.

13:41

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (valuta positivamente la programmazione triennale, puntualmente esposta. Le tre linee sono condivisibili, presenti risorse extra bilancio, ritiene sia utile affrontare la problematica relativa alla pianta organica per consentire la messa a terra del programma).

 

13:45

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

13:46

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.312/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO,P. CAPUTO,P. RASO,F. DE NISI recante: 'Disposizioni in materia di alloggi sociali. Attivazione clausole standard dei contratti locativi di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 183 del 21 giugno 2017 '  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO che relaziona sul punto in trattazione, dà lettura delle note trasmesse dai dipartimenti al ramo, informa della presentazione di nuova relazione tecnico finanziaria.

13:50

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

13:50

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.305/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO,G. GELARDI,K. GENTILE,F. MANCUSO,G. MATTIANI,P. RASO recante: 'Valorizzazione delle professioni non organizzate in ordini o collegi sul territorio della regione Calabria'  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

Interviene il Presidente che relaziona sul punto in trattazione, dà lettura delle note trasmesse dai dipartimenti al ramo, informa della presentazione di nuova relazione tecnico finanziaria.

13:54

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

13:54

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.303/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO,G. GELARDI,K. GENTILE,F. MANCUSO,G. MATTIANI,P. RASO recante: ' Promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare della birra artigianale e agricola calabrese '  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO che relaziona sul punto in trattazione, dà lettura delle note trasmesse dai dipartimenti al ramo.

13:59

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Fratelli d'Italia) (previa interlocuzione col dipartimento al ramo, rassicura sull'esitazione, a breve, del parere mancante)

14:00

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (a superamento dei rilievi di natura finanziaria informa della presentazione da parte del consigliere Molinaro di una nuova relazione).

14:01

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (rileva che su tutti i provvedimenti esiste una reiterata richiesta di riformulazione della relazione di accompagnamento, chiede venga prestata maggiore attenzione sulla genericità relativa alla copertura finanziaria)

 

14:02

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (a superamento di quanto rilevato dal consigliere Mammoliti ritine fondamentale l'interlocuzione con i dipartimenti al ramo)

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

14:05

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.