III Commissione
di lunedì 7 ottobre 2024
Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE
La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:
La presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) introduce il punto in trattazione.
Interviene il consigliere GIANNETTA Domenico (Forza Italia) (illustra la proposta, dà lettura di alcuni dati relativi alla percentuale di Calabresi interessati dalla patologia, al consumo di farmaci che risulterebbe essere elevato e alle complicanze da diabete (amputazione degli arti). Scaturisce il diritto/dovere dei consiglieri di accogliere il grido di allarme dei cittadini ed affrontare la problematica, partendo dalla normativa nazionale. L'istituzione del registro consentirà un avanzamento dal punto di vista sanitario finalizzato alla programmazione sanitaria. Auspica la fattiva partecipazione di tutti anche attraverso la sottoscrizione della proposta).
Interviene la Presidente (dà lettura di una nota pervenuta dal Dipartimento Salute e Welfare).
Interviene per il dirigente del Settore Assistenza Giuridica, dott. Antonio Cortellaro.
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ringrazia il consigliere proponente per l'iniziativa assunta, ma esprime meraviglia per il fatto che il programma operativo non ne abbia tenuto conto. Auspica la fine del commissariamento che ingessa la sanità in una regione che ha più alto tasso di patologie croniche ed i fattori di rischio (obesità, scarsa attività fisica) sono tristemente presenti soprattutto nei giovani e nelle donne. Ritiene ci sia un grande lavoro da fare e la previsione del registro è dirimente; chiede, retoricamente, che fine abbia fatto il fascicolo sanitario elettronico, ritiene, pertanto, necessario interrogare il dipartimento al ramo per saperne di più. Concorda sulla necessità di lavorare sulla prevenzione che determinerebbe anche un risparmio economico rilevante. Opportuna la previsione dell'audizione della società scientifica, nella speranza che la proposta non venga impugnata).
Interviene la Presidente (informa e rassicura del fatto che l'operato del presidente Occhiuto è finalizzato all'uscita dal piano di rientro. Ritiene, comunque, che la proposta sia in linea col Piano operativo, valida dal punto di vista sanitario e che, riducendo le differenze, avrà una valenza importante anche dal punto di vista sociale).
Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Forza Italia) (accolta con favore la proposta, evidenzia come molte leggi si blocchino nella fase attuativa. La Commissione dovrà attivarsi per fare in modo che ciò non accada, dichiara. Eccepisce su alcuni rilievi del Settore Assistenza giuridica, evidenzia il fatto che la legge non incide dal punto di vista finanziario e sulle funzioni del ruolo commissariale. Elemento di rilievo attiene alla scarsa reperibilità dei dati ed alla necessità che questa criticità venga superata. Condivide le osservazione del Dipartimento Salute che non inficiano le finalità della legge, ma integrano ed ampliano la sua portata).
Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (concorda su quanto denunciato dal consigliere Talerico in ordine alla mancata attuazione delle leggi regionali (ad esempio la legge sulla cannabis), evidenzia come l'Assemblea legislativa appaia subordinata ad un ordine superiore. Nel merito della proposta, evidenzia come il diabete sia una malattia sottovalutata, la terapia non è sempre congrua e molte volte viene sostituita ad uno stile di vita corretto. Ritiene che il diabetico non debba essere ospedalizzato e che indagini effettuati negli Stati Uniti chiamano in causa i determinanti ambientali di salute. Considera congrue le osservazioni del Dipartimento, corretto il controllo centralizzato, ma, dichiara, bisogna essere sicuri sull'omogenea accquisizione dei dati e la condivisione di software).
Interviene il consigliere GIANNETTA Domenico (Forza Italia) (riscontra l'intervento del consigliere Talerico e, contestualmente, del Settore Assistenza Giuridica in ordine alla possibile impugnativa interferenza col Piano di rientro).
La Presidente propone il rinvio del punto.
Trattazione rinviata.
Interviene, per il Settore Assistenza Giuridica, il dott. Antonio Cortellaro.
La Presidente introduce il secondo punto all'ordine del giorno:
La Presidente relaziona sul punto.
Audizioni
Viene audita la dott.ssa Annalisa Filice, per il Banco farmaceutico Cosenza.
Viene audito il prof. Luigi Morrone, farmacologo dell'UNICAL.
Per il Dipartimento Salute e Welfare, interviene la dott.ssa Vittoria Borzumati.
Interviene la Presidente
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)
Interviene la dott.ssa Annalisa Filice, in risposta ai quesiti posti dalla consigliera Bruni.
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)
Interviene la dott.ssa Vittoria Borzumati
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)
Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (illustra gli emendamenti che recepiscono i rilievi del Settore Assistenza giuridica )
Interviene per il Settore Assistenza Giuridica la dott.ssa Simona Raspa
Interviene per dichiarazione di voto la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (esprime il voto di astensione, rinviando il voto definitivo alla puntuale valutazione ai restanti componenti del gruppo PD)
La Presidenza pone ai voti la proposta:
Emendamento all'art.1 comma 1 - accolto a maggioranza
Art.1 per come emendato - approvato a maggioranza
Emendamento art.2 comma 1 - accolto a maggioranza
Emendamento art.2 comma 4 - accolto a maggioranza
Emendamento sostituitivo art. 2 comma 5 - accolto a maggioranza
Art. 2 per come emendato - approvato a maggioranza
Emendamento art. 3 - accolto a maggioranza
Art. 3 per come emendato - approvato a maggioranza
Emendamento art.4 comma 1 - accolto a maggioranza
Art. 4 per come emendato - approvato a maggioranza
Art. 5 - approvato a maggioranza
Art. 6 - approvato a maggioranza
Art. 7 - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 8 - accolto a maggioranza
Art. 8 per come emendato - approvato a maggioranza
Art. 9 - approvato a maggioranza
La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, così come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.
Si nomina relatore il consigliere Laghi.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
La Presidente introduce il terzo punto all'ordine del giorno:
La Presidente relaziona sul punto.
Interviene la consigliera MANNARINO Sabrina (Fratelli d'Italia) (rinviato dalla 2^ commissione per un ulteriore esame di merito, presentato un emendamento interamente sostitutivo, illustra le modifiche alla proposta).
La Presidente pone ai voti l'emendamento completamente sostituitivo.
Per il Dipartimento Turismo, Marketing terriotriale e Mobilità, interviene la dott.ssa Ersilia Amatruda, dirigente del Settore 2 (esita il parere favorevole del Dipartimento).
Interviene per il Settore Assistenza Giuridica l'avv. Simona Raspa.
La Presidente pone ai voti gli articoli:
Art. 1 - approvato
Art. 2 - approvato
Art. 3 - approvato
Art. 4 - approvato
Art. 5 - approvato
La Presidente pone ai voti la proposta con autorizzazione al coordinamento formale.
Si nomina relatore la consigliera Mannarino.
La Commissione esprime parere favorevole.
La Presidente introduce il quarto punto all'ordine del giorno:
La Presidente relaziona sul punto.
Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Lega Salvini) (illustra gli emendamenti alla proposta).
Interviene per il Settore Assistenza Giuridica il dott. Antonio Cortellaro
Viene audita la dott.ssa Ersilia Amatruda (esprime apprezzamento per la finalità della proposta, pone delle osservazioni in merito agli artt. 2 e 3, chiede, inoltre, di pervenire alla modifica dell'art. 1 relativa al termine "licenza" a seguito della modifica del regio decreto).
Interviene la Presidente
Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Lega Salvini)
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (esprime apprezzamento per la finalità della legge, che mette in rilievo ed è tesa a tutelare un settore la cui legislazione è ferma al 1968. Considera la relazione illustrativa carente di dati relativi al numero degli operatori del settore che è importante per comprendere, ad esempio, quanto abbiano inciso gli effetti del Covid. Manca la previsione degli impegni di spesa e modalità di finanziamento per contributi stabili e certi che fa della proposta in discussione, seppur meritoria, una ulteriore legge manifesto).
La Presidente pone ai voti la proposta:
Art. 1 - approvato a maggioranza
Emendamento art. 2 - accolto a maggioranza
Art. 2 per come emendato - approvato a maggioranza
Art. 3 - approvato a maggioranza
Emendamento art. 4 - accolto a maggioranza
Art. 4 per come emendato - approvato a maggioranza
Art. 5 - approvato a maggioranza
Emendamento art. 6 - accolto a maggioranza
Art. 6 per come emendato - approvato a maggioranza
La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso così come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.
Si nomina relatore il consigliere Mattiani.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
La Presidente inserisce l'ultimo punto all'ordine del giorno:
Il consigliere TALERICO Antonello (Forza Italia) (illustra la proposta, non ritiene esistano elementi ostativi dovuti all'interferenza sulle competenze del commissario ad acta e non c'è agravio di spesa).
Per il Dipartimento Salute e Welfare, interviene la dott.ssa Maria Annunziata Genovese (esita il parere favorevole del Dipartimento).
Per il Settore Assistenza giuridica, interviene il dott. Antonio Cortellaro.
Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Forza Italia) (chiede venga espunto il termine "ulteriore" che lascerebbe sottendere l'esistenza di una precedente proroga).
La seduta è sospesa per problemi tecnici.
La seduta riprende.
La Presidente pone in votazione gli articoli:
art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.