Seduta del 22/04/2024 - Diretta testuale

I Commissione

di lunedì 22 aprile 2024

Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO

  
11:32

La Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:34

Il consigliere  NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) relaziona sul punto (trattasi dell'atto finale di un percorso di crescita ed investimento sulla digitalizzazione per rendere moderna l'amministrazione, dichiara. ReDigit S.p.A metterà a sistema l'amministrazione regionale con un notevole risparmio economico e con altrettanti benefici per i cittadini relativamente alla fruibilità dei servizi).

11:37

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Organizzazione e Risorse Umane e Transizione digitale, sicurezza e legalità e valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata, Filippo Pietropaolo (premette che la relazione introduttiva ha evidenziato gli aspetti essenziali, la Regione è molto indietro dal punto di vista digitale ed è necessario fare i giusti passi per farsi carico dell'organizzazione del sistema digitale regionale. La Calabria deve colmare il gap e mettersi al passo con le altre regioni, con le quali ci si è rapportati, dichiara, tranne la Lombardia che rappresenta un unicum dal punto di vista della digitalizzazione. Si è tracciato il perimetro entro cui operare per la messa a sistema dal punto di vista informativo tra i soggetti interni e tra questi e l'esterno. Tutte le regioni hanno individuato nella società in house il modello per ovviare a rigidità che mal si conciliano con la velocità del mondo digitale. Trattasi di una SpA, controllata dalla regione Calabria. La società opererà attraverso l'utilizzo di personale che potrà essere interno ed esterno. Il Dipartimento esercita il controllo della società. Per gli acquisti di beni e servizi ICT sarà coinvolta la Stazione Unica Appaltante).

11:47

Viene audito il Dirigente Generale del Dipartimento Transizione Digitale ed Attività Strategiche, dott. Tommaso Calabrò (si rifà a quanto illustrato dall'assessore, che ritiene essere esaustivo. Trattasi, dichiara, di una opportunità che va a colmare un vuoto. La società consentirà l'ampliamento delle azioni amministrative, all'attuazione dei piani, coadiuverà il Dipartimento che ha una dotazione organica limitata. L'inserimento delle Asp in questo circuito potrà rendere più efficaci gli interventi dell'amministrazione in un settore nevralgico).

11:52

Interviene il dott. Antonio Cortellaro per il Settore Assistenza Giuridica (illustra la scheda ATN).

12:02

Interviene l'Assessore Filippo Pietropaolo (riscontra i rilievi del Settore Assistenza Giuridica).

12:09

Interviene il dott. Antonio Coortellaro.  

12:10

Interviene il dott. Tommaso Calabrò (precisa che la Regione esercita il controllo e la vigilanza, il controllo anagolo è sulla funzione, ogni socio deve avere un proprio controllo analogo. Precisa, inoltre, che Azienda Zero non trasferisce funzioni, ma può utilizzare la società ed attraverso la SUA pervenire all'acquisto di beni e servizi).

12:12

Interviene il consigliere  ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (accoglie con favore la proposta che ritiene essere interessante ed accorcia le distanze con i cittadini. Sarebbe stato interessante coinvolgere l'università e gli istituti di alta formazione che operano sulle new technology).

12:15

Interviene l'Assessore Filippo Pietropaolo (accoglie con favore la riflessione del consigliere Alecci e, ad adiuvandum, percisa che l'obiettivo della società è mettere la Regione al centro del settore produttivo. La Calabria può mettere a sistema una serie di soggetti validi e contribuire al raggiungimento dell'obiettivo e, come avviene in Liguria, potrebbe determinare all'utilizzo di un ingente contingente di risorse umane. Fincalabra grazie al 10% delle quote potrà favorire la cessione di quote utili allo scopo ad eventuali soggetti pubblici).

12:19

La Presidente rinvia il punto ed apre i termini per la presentazione degli emendamenti.  

Trattazione rinviata.

12:21

Viene audita la dott.ssa Rita Rachele Scalise per Unindustria Calabria.

12:26

Interviene la Presidente. 

12:26

Interviene il consigliere  ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico).

12:27

Interviene la dott.ssa Scalise.  

12:30

Viene audita la dott.ssa Susanna Quattrone per CONFAPI CALABRIA.

12:34

Interviene la Presidente e sospende brevemente i lavori della Commissione. 

12:37

La consigliera GENTILE Katya (Forza Italia) illustra l'emendamento all'art.1.

12:39

La Presidente pone ai voti l'articolato:

Emendamento all'art.1 - accolto a maggioranza
Art.1 come emendato - approvato a maggioranza
Art.2 - approvato a maggioranza
Art.3 - approvato a maggioranza

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso così come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:41

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.