I Commissione
di martedì 20 febbraio 2024
Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO
La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Comunicazioni all'Aula
Comunica che l'Uncem, con nota trasmessa alla Commisione, ha chiesto la calendarizzazione della proposta di legge n. 186/12^Leg. a firma Gallo ad oggetto: " Norme in materia di unione dei comuni montani".
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
ESAME ABBINATO
- Proposta di Legge n.267/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Istituzione dell'Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l'attrazione di investimenti produttivi "
- Proposta di Legge n.224/12^ di iniziativa del Consigliere R. MAMMOLITI recante: " Riordino delle norme in materia di politica industriale, attività produttive, sviluppo economico e istituzione Agenzia Regionale Sviluppo Industriale "
Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) Preliminarmente, comunica che è pervenuta una nota a firma del consigliere Raffaele Mammoliti (PD) con la quale, alla luce delle audizioni programmate per la seduta odierna, chiede il rinvio per ulteriori approfondimenti al fine di valutare i suggerimenti provenienti dagli auditi. In riscontro alla richiesta del consigliere, la Presidente, garantisce che tutti i contributi offerti dagli auditi, se condivisi, saranno presi in debita considerazione e saranno oggetto di eventuali emendamenti da presentare in sede di approvazione in Aula.
Viene audito l'ing. Giovanni Arconte, Segretario regionale UGL Calabria
Interviene la Presidente (comunica che SUL Calabria, già invitata per l'odierna audizione, impossibilitata a partecipare, ha trasmesso una nota, a firma del Seretario generale Aldo Libri, che sarà messa nella disponibilità dei consiglieri)
Viene audito il Dott. Enzo Sergi, Delegato regionale FEDERManager - DIRSind
Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) (a rettifica della precedente comunicazione precisa che l'organizzazione assente è la CISL e che SUL Calabria è presente e verrà audito)
Viene audito il Dott. Sergio Pellicanò, Associato SUL Calabria
Viene audito il Dott. Ferdinando Schipano, FP CGIL Calabria
Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (auditi i rappresentanti, che esprimono preoccupazioni fondate sull'allocazione di tutto il personale in servizio, ritiene che le famiglie vadano rassiurate. Precisa che l'approvazione urgente della proposta non vuole essere un atto di arroganza, ma è dovuta alla necessità di evitare la perdita del finanziamento sulla gestione degli impianti di depurazione. Propone la predisposizione di un emendamento chiarificatore a garanzia del mantenimento dei posti lavoro.)
Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) (concorda con quanto esposto dal consigliere De Nisi)
Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (ringrazia il consigliere De Nisi per la precisazione. Il Corap ha due funzioni e quella sulla depurazione pesa per il 60%, a tal uopo precisa che la legge obbliga, a superamento dell'amministrazione coatta del Corap, di allocare le funzioni ed i compiti ad altra agenzia, i dipendenti saranno allocati in ARSAI e Sorical e nessun posto di lavoro sarà messo a rischio)
La Presidente pone ai voti gli articoli:
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato
art. 15 - approvato
La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
Viene designata come relatore la consigliera De Francesco Luciana.
La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia)
Interviene il Dott. Maurizio Iorfida, Responsabile Open Data Regione Calabria (la proposta in discussione scaturisce dal lungo lavoro avviato, già, nel 2020 e contempera quando si deve fare ai sensi del D.Lgs. 322/89, quanto si vuole fare per ciò che attiene alle rilevazioni promosse dalla Regione ed a quanto è opportuno fare la fruizione open data dei dati statistici, considerato che gli stessi potranno essere utilizzati dai consiglieri in fase di predisposizione delle proposte di legge).
Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (ringrazia Iorfida per la presenza, esprime rammarico per l'assenza del dipartimento al ramo. Evidente il ritardo legislativo, dichiara, ma la proposta è tesa al superamento del gap registrato. Eventuali emendamenti saranno presentati in sede di approvazione in Aula)
Il Presidente pone ai voti gli articoli:
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato
La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
Viene designata come relatore il consigliere CAPUTO Pierluigi.
La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.