Seduta del 23/01/2024 - Diretta testuale

II Commissione

di martedì 23 gennaio 2024

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
13:10

Interviene il Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, nonché referente dell'Autorità di gestione del PO FEAMP 2014-2020, Dott. Giacomo Giovinazzo. (trattasi, dichiara, di una deliberazione complessa, a dicembre 2023 chiusa l'attuazione feamp 14/20 è partita la programmazione 21/27 per la quale e stato approvato il piano finanziario, blindato perché accentrato dal Ministero. E' stato possibile, inoltre, utilizzare gli strumenti anche per la gestione del vecchio programma, ancora pendente. Avviati e selezionati i FLAG. L'approvazione riguarda il metodo, non il merito del piano che dovrebbe essere attuato con modalità innovative).

13:18

Interviene il consigliere Mammoliti (alla luce della centralizzazione del programma, mette in risalto alcune probleamatiche scaturite dalla crisi pandemica, chiede quale sia l'ambito di pertinenza della Regione e se la stessa possa intervenire fattivamente)

13:19

 Interviene il dirigente Giovinazzo (precisa che il piano finanziario può essere modificato, ritiene debba esserci un'azione efficace rispetto al passato, quando i bandi non sono stati fortemente attrattivi e non hanno determinato una partecipazione sufficiente. Il Ministero trattiene le somme che, però, possono essere reinvestiti anche sul territorio regionale. Bisogna individuare percorsi virtuosi, dichiara, cercando di orientare la spesa con una modalità già individuata, i Flag possono essere utilizzati attraverso interventi, ma a determinate condizioni)

13:22

Interviene il Presidente Montuoro (trattasi, dichiara, di risorse importanti per un settore molto delicato. Rammenta e rivendica la bontà della rimodulazione degli assi che ha consentito l'impiego di risorse, altrimenti perse).

Pone ai voti il provvedimento

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

13:23

Il Presidente inserisce in discussione la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.145/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2022 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) ' 

ne illustra i contenuti, dà lettura dei pareri esitati del Collegio dei Revisori dei Conti e dal Dipartimento Economia e Finanze

13:29

Interviene il Commissario straordinario dell'Ente, dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri

Interviene il direttore Generale Giuvinazzo

Interviene, per il dipartimento Economia e Finanz, il dirigente Buccafurri

Interviene il Commissario straordinario dell'Ente, dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri

Interviene il consiglioere Mammoliti (evidenziate problematiche persistenti, preoccupa il peggioramento della sistuazione relativamente alla gestione delle risorse. Chiede informazioni sulla struttura burocratica e se la stessa sia adeguata ad affrontare le criticità)

Interviene il Commissario straordinario dell'Ente, dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri (le attività di riscossione e la velociazzione delle procedure è finalizzata alla riduzione del gap)

Interviene il Presidente Montuoro (relativamente alla azioni messe in campo evidenzia come l'efficacia delle stesse potrà essere valutata solo nei prossimi anni).

13:40

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commisione esprime parere favorevole a maggioranza, astenutoi Mammoliti, Lo Schiavo

13:45

Viene audito il Dott. Nicolai Maurizio, Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria. (illustra il provvedimento, relaziona sulle somme programmate ed i relativi ambiti e le modifiche che si renderanno necessarie a causa della mancato finanziamento degli interventi immateriali. Informa che il programma calabrese sarà il primo grande programma firmato)

14:00

Interviene il Presidente Montuoro (ribadisce la necessità della rimodulazione del piano effettuata nel recente passato e la bontà del percorso individuato dal Dipartimento grazie, anche, al lavoro sinergico con la commissione)

 

14:03

Interviene il consigliere Antonio Maria LO SCHIAVO (Gruppo Misto)(ascoltata la relazione, chiede nell'ambito dell'accordo che ruolo avrà il sistema dei trasposti e la logistica portuale e se il porto di Vibo e Corigliano potranno essere destinatari di risorse. Chiede, relativamente al cofinanziamento del ponte sullo Stretto da parte di Calabria e Sicilia, se la compartecipazione ridurrà le somme destinate alla regione Calabria e se altre regioni, in passato, siano state coinvolte in un percorso analogo).

14:06

Interviene MAMMOLITI Raffaele (Gruppo Partito Democratico) (ritiene sia stato offerto uno spaccato dell'impostazione generale e degli adempimenti correlati, ma la scelta politica, ancora non emerge perchè, evidentemente, prematura. Tra la rimodulazione ed una performance efficace, ritiene debba prevalere la seconda. Vi è, da sempre, una oggettiva difficoltà di mettere a terra il programma. Considerevole la cifra, ma l'accentrazione da parte del Governo è in netto contrasto con il principio di decentramento regionale. Evidenziata la necessità di un nuovo modello di gestione, chiede se esista la possibilità che le criticità del passato possano essere superate, alla luce del fatto che gli indicatori economici, nonostante le ingenti somme a disposizione, non migliorano, ritiene, pertanto, sia necessario individuare le motivazioni intrinseche).

14:13

Interviene il Presidente MONTUORO (la necessità di rimodulare il piano scaturisce dal fatto che all'interno di uno strumento finanziario possano esistere assi non performanti. L'auspicio, dichiara, è che si possa attuare l'atto di indirizzo, serve un'attività di verifica ed evitare che ci sia sovrapposizione di intervento con i vari strumenti finanziari. Tiene a precisare che le somme destinate alla costruzione del ponte possono essere solo quelli funzionali al ponte, ma su territorio regionale. Evidenzia come la programmazione economica sia raddoppiata rispetto al passato e che, pertanto, bisogna fare un ragionamento più a largo raggio)

14:19

Interviene il Dott. Nicolai Maurizio, Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria.(In risposta ai quesiti posti, precisa che la portualità turistica, logistica ed a terra vanno incardinati in ambiti diversi. Evidenzia come non si riesca a far partire alcuni progetti, previsti dal PSC da oltre 20 anni. Le opere nel settore marittimo sono lunghe, ma le risorse sono state previste. Per ciò che attiene alla risorse destinate al ponte sullo Stretto, ribadisce che le opere finanziabili sono quelle autonome a terra. Aldilà della valutazione politica, ritine che dal punto di vista contabile il finanziamento relativo al ponte non rappresenti un vero sacrificio. Naturalmente, dichiara, a fronte delle risorse programmate, tutto quanto è condizionato dalla capacità amministrativa di operare. Gli indicatori della Calabria sono bassi e mettono negli ultimi posti delle graduatorie, ma non si ha la riprova di quale sarebbe la situazione in assenza degli interventi. Bisogna, pertanto, dare dignità alle politiche di coesione).

14:26

Interviene il consigliere LO SCHIAVO (chiede conferma sulla desinazione dei 300 milioni destinate alle opere funzionali alla Stretto. L'auspicio, dichiara, è che il metodo introdotto valga anche per le altre regioni, non solo per Calabria e Sicilia. La linea data dal Governo dovrà essere coerente ed il presidente Occhiuto deve pretendere che la stessa venga applicata a tutte le regioni, in caso contrario sarà stato uno scippo ai danni dei calabresi)

14:34

Interviene il Presidente, pone ai voti la proposta

La Commisione esprime parere favorevole a maggioranza, astenuti Mammoliti, Lo Schiavo

14:37

Intervengono ripetutamente: Mammoliti (chiede una breve disamina sulla programmazione 14/20 e sull'impiego delle risorse) Nicolai (relaziona brevemente, informa che dati più puntuali sono stati trasmessi in risposta ad una Interrogazione)

14:45

Il presidente introduce il quarto punto all'ordine del giorno: Proposta di Provvedimento Amministrativo n.149/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL) - Approvazione piano delle attività anno 2024 "

Relatore: A. MONTUORO

14:54

Interviene il dott. Iannone

14:58

Interviene la dott.ssa Costantino (conferma il parere favorevole del dipartimento)ed il dott. Buccafurri (conferma il parere favorevole del dipartimento Finanze, precisa che il bilancio per la prima volta risulta essere rispettoso della tempistica e ridotti i tempi della gestione provvisoria, che è in equilibrio ed i vincoli rispettati nel rispetto della normativa)

 

15:03

Interviene il consigliere Mammoliti (dà atto del rispetto della tempistica che ritiene non essere irrilevante ed è sintomatica di un'azione efficace. Il fondo cassa continua ad essere corposo e, dunque, evidenzia il mancato utilizzo di risorse. Chiede delucidazioni sull'impiego delle risorse umane che sembrano essere ridotte nel numero, chiede delucidazioni in merito)

15:06

Interviene il consigliere Graziano (analogamente a quanto segnalato dal consigliere Mammoliti ritiene che l'Arpacal avrebbe bisogno di un numero maggiore di risorse umane e che sarebbe il caso, pertanto, di fare dei passi in avanti su questo fronte).

15:10

Interviene il dott. Iannone ((concorda ed accogle favorevolmente l'ipotesi di ingremento di personale. Precisa che i fondi sono stati destinati all'assunzione di 4 unità attraverso lo scorrimento di graduatoria ed all'avviamento di 19 disabili)

15:13

Interviene il Presidente, pone ai voti la proposta, rileva l'assenza del consigliere LO SCHIAVO:

La Commisione esprime parere favorevole a maggioranza, astenuto Mammoliti.

15:14

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno: Proposta di Legge n.147/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. MATTIANI,A. MONTUORO recante: "Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare "

E' in discussione una nuova versione del provvedimento Relatore: A. MONTUORO

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

Illustra la proposta, informa che saranno predisposti emendamenti a superamento dei rilievi

Pone ai voti la proposta:

La Commissione sprime parere favorevole a maggioranza, astenuto Mammoliti.

15:20

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.192/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. STRAFACE,G. GRAZIANO recante: 'Istituzione del Parco naturale regionale '  

Il Presidente propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

15:22

   

Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.221/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. CAPUTO,S. MANNARINO,K. GENTILE,P. MOLINARO,G. GRAZIANO recante: 'Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella '  

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

15:23

Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.160/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. LAGHI,P. RASO,P. STRAFACE,L. DE FRANCESCO,F. DE NISI, A. LO SCHIAVO recante: ' Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano '  

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) che relaziona sul punto in trattazione

15:27

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (informa che è, già, stata presentata la nuova relazione tecnico/finanziaria. Evidenzia che la legge cha ha visto un'ampia la partecipazione e che si rivelerà economicamente vantaggiosa per i comuni anche dal punto di vista degli oneri economici per danni sulle persone e sulle cose).

15:30

   Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

15:30

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.