VI Commissione
di giovedì 14 dicembre 2023
Presidenza del Presidente Katya GENTILE
La Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che propone il rinvio della trattazione
Trattazione rinviata.
La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) che relaziona sul punto in trattazione (illustra la proposta finalizzata regolamentare una fetta consistente del turismo, il mototurismo, che prevede circa 12 mila presenze, per un introito di circa 2 miliardi di euro. Risorse inibite alla Calabria a causa della mancata contemplazione del settore nel sistema turistico regionale. La proposta che prevede il turismo lento è finalizzata anche a far rivivere i piccoli borghi. Prevista anche la figura degli accompagnatori, non è previsto l'impegno di somme in questa fase, ma l'auspicio è che con la programmazione futura si possa pervenire al suo finanziamento)
Interviene il Dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Assistenza Giuridica
Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (annuncia la presentazione degli emendamenti ad accoglimento dei rilievi del Settore Assistenza Giuridica)
Interviene la Presidente ( informa della formalizzazione di una nota da parte della dott.ssa Cauteruccio, Dipartimento Turismo, ritiene opportuno il rinvio per pervenire al coordinamento del provvedimento in discussione alla luce dei rilievi di natura tecnica )
La Presidente propone di rinviare il punto.
Trattazione rinviata.
La Presidente introduce il terzo punto all'ordine del giorno:
Il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (illustra la proposta che interviene sul turismo itinerante a fortemente attrattiva, considerato che circa 160.000 famiglie prediliggono questa modalità, dà lettura dell'articolato).
Interviene il dott. Antonio Cortellaro per il Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ritiene possano essere accolti i rilievi del Settore Assistenza Giuridica)
Interviene la Presidente che propone il rinvio della proposta.
Trattazione rinviata.
La Presidente introduce e relaziona il quarto punto all'ordine del giorno:
Viene audito il dott. Giorgio Piraino, Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari.(ritiene che la proposta rientri nell'alveo normativo di riferimento. Non essendo un territorio completamente indenne da malattie infettive del bestiame, ritiene che la movimentazione del bestiame non possa essere completamente itinerante. Devono essere previste le recinsioni per come previsto dal decreto legislativo del 2022. Evidenzia alcuni aspetti di natura sanzionatoria. La transumanza tradizonalmente viene fatta a piedi ed interessa anche i comuni attraversati, sarebbe opportuno che della transumanza venissero informati non solo i comuni di partenza e di arrivo, ma tutti quelli interessati dall'attraversamento)
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede, a proposito delle recinsioni, chiede se siano previste sanzioni in caso di assenza delle recinsioni)
Intervengono ripetutamente il consigliere Graziano ed il dott. Piraino (risponde che non sono previste recinsioni, ma che il servizio veterinario non dà il placet in caso di assenza delle stesse)
Interviene il dott. Antonio Cortellaro per il Settore Assistenza Giuridica
Interviene il dott. Giorgio Piraino (per ulteriori precisazioni)
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede se il combinato disposto porti alla previsione di un reato penale, chiede delucidazioni sulla possibilità di prevedere una sanzione per la mancata comunicazione ai comuni)
Interviene per il Settore Assistenza Giuridica il dott. Antonio Cortellaro
Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (letti i rilievi del Settore Assistenza Giuridica, chiede se sia possibile audire il Dipartimento agricoltura e Calabria Verde poichè rischio è che si arrechino ulteriori problemi agli allevatori)
Interviene la Presidente (risponde che erano stati invitati e per impedimenti oggettivi non hanno potuto garantire la presenza nell'odierna seduta. Ritiene opportuno un rinvio per ulteriori approfondimenti)
La Presidente propone il rinvio della proposta di legge.
Trattazione rinviata.
La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.