II Commissione
di lunedì 30 ottobre 2023
Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO
Il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente introduce il primo punto all'ordine del giorno:
Informativa dell'Assessore Avv. Rosario Varì sulla programmazione avviata in materia di attività produttive in favore del comparto produttivo.
Ringrazia l'assessore per la presenza finalizzata all'informativa sull'attività del governo regionale in materia di programmazione in favore del comparto produttivo.
Interviene l'assessore Rosario Varì (ritiene sia opportuno e corretto che l'Assessore dia informativa ai consiglieri regionali sullo stato dell'arte delle attività svolte in tema di attività produttive. Premette che la legislatura è partita in un momento difficile e complicato a causa della pandemia e che le attività sono state rivolte a far rimanere in piede le imprese. La Calabria è cresciuta e la capacità delle imprese è buona. 96 milioni di euro distribuiti sul fondo...., 90 sul fondo competitivo, incremento della sezione del fondo di garanzia per consentire l'accesso al credito, messe in piedi una serie di bandi sull'imprenditoria femminile, per le attività volte a costruire le piattaforme digitali. Per il problema energia due le misure adottate, una grazie al regolamento comunitario del 2023 in ragione del quale 66 milioni di euro finalizzati all'indennizzo delle imprese fino ad una spesa di 2 milioni di euro, misura completamente assorbita, la cui liquidazione avverrà entro l'anno. Altra misura attiene all'energia rinnovabile destinata alle microimprese, più di 7 milioni di euro soprattutto alle aziende che volessero accedere al fotovoltaico per la produzione energia. La nuova programmazione parte dalla pianificazione, approvazione del piano per gli incentivi alle imprese (seguita una modalità nuova per evitare che vengano pubblicati bandi estemporanei senza programmazione). Le imprese devono essere messe a conoscenza della tempistica dei bandi in tempo utile e scadenzato. Altro elemento la semplificazione, sia nella fase di predisposizione della domanda (presentazione on line) e nelle procedure di istruttoria, sia nella fase della liquidazione. Altro elemento importante la comunicazione, per consentire la partecipazione ai bandi. Illustra i primi 3 avvisi pubblici: 1) impianti e macchinari (pubblicato nella giornata odierna per 25 milioni di euro, fondo perduto a seconda degli interventi, i progetti importo minimo 30 mila euro, massimo 500 mila euro). Misura importante per essere più competitivi ed ampliare gli orizzonti commerciali - illustra l'iter del bando; 2) bando relativo ai servizi per l'innovazione, di fondamentale importanza per l'innovazione di processo, di prodotto, brand, consulenza dotazione finanziaria - 7,5 milioni di euro; 3) bando relativo alla internazionalizzazione delle imprese, partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, predisposizione dei siti ecc. per rendere competitive le aziende. Precisa, infine, che il piano ha due fondi, uno gestito da Fincalabrra, uno per investimenti più corposi con Cassa Depositi e Prestiti. Si è voluto agire unitamente ai contratti di sviluppo con un mini contratto di sviluppo che va a finanziare anche la formazione per progetti fino a 5 mila euro).
Interviene il Presidente (sottolinea ed evidenzia che diverse sono le misure attivate per andare incontro ed affrontare le problematiche del settore)
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ringrazia il Presidente per l'iniziativa assunta, auspica che un passaggio analogo possa riguardare anche il settore dell'agricoltura. Nessun dubbio sull'attività messa in campo dall'assessorato e finalizzata a creare una condizione udeale per lo sviluppo e l'occupazione. Evidenzia, però, come diversi cicli di programmazione dei fondi POR non abbiano determinato una grande performance. Nell'apprezzare gli strumenti messi in campo, ritiene che per mettere in atto uno sviluppo sostenibile sia necessaria l'integrazione dei piani, quello primario della produzione con i servizi ecc. Ritiene che l'azione dovrebbe trovare una netta correlazione con l'agricoltura, servirebbe, pertanto, un disegno organico che si estrinsecasse in un plurifondo. Mette in risalto l'iniziativa legata all'informazione, fondamentale per l'accesso al credito, ritiene che alle piccole imprese, soprattutto concentrate nell'aria interna, debba essere riservata maggiore attenzione. Chiede se sia stato previsto un aiuto concreto per le attività avviate).
Interviene il Presidente (ritiene che, rispetto al passato, sarà dirimente verificare il target di spesa e monitorare l'impatto delle risorse sul territorio. Importante la stretta correlazione tra piani e a tale proposito rammenta che la Calabria ha ottenuto dall'UE l'approvazione di un programma plurifondo e che la collaborazione tra i dipartimenti agricoltura e gli altri dipartimenti è una realtà).
Sull'ordine dei lavori interviene l'Assessore Avv. Rosario Varì (chiede se sia possibile interrompere, momentaneamente, la discussione per consentire l'avvio della conferenza stampa indetta per le 12,30).
La Commissione concorda, i lavori proseguono con l'inserimento dei punti successivi.
Il Presidente introduce e relaziona sul secondo punto all'ordine del giorno:
Informa che consigliere Molinaro ha presentato, a superamento dei rilievi, una nuova relazione tecnico-finanziaria.
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (per chiarimenti di natura tecnica)
Interviene il Presidente
Il Presidente pone ai voti il provvedimento.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente introduce e relaziona sul terzo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente pone ai voti il provvedimento.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con astensione del consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)).
Il Presidente introduce e relaziona sul quarto punto all'ordine del giono:
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede delucidazioni sulla copertura finanziaria, considerato che il Dipartimento Finanze esprime dubbi sulla neutralità della spesa).
Interviene il Presidente (precisa che la modifica intervenuta riconosce il rimborso delle spese per le missioni effettuate all'interno del territorio regionale, ma che il tetto massimo della spessa è quello previsto in precedenza e che, pertanto, non esiste aggravio di spesa).
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (non concorda sull'intepretazione data. Vero che la spesa grava sullo stesso capitolo, dichiara, ma non altrettanto scontato che non ci sia un aggravio. Ritiene che la spesa, per come detto dal Dipartimento finanze, non sia neutra. Chiede, inoltre, quale sia stato il parere del settore Assistenza giuridica e se, in fase di discussione nella Commissione di merito, siano stati rilevati elementi di incostituzionalità).
Interviene il Presidente (ritiene che la Commissione non debba entrare nel merito delle modifiche apportate e che debba attenersi all'esitazione dl parere finanziario. Dà, comunque, lettura delle modifiche apportate).
Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica.
Intervengono ripetutamente il Presidente (ritiene possibile, ove lo si ritenesse necessario, suggerire la presentazione di emendamneti in sede di approvazione in Aula) ed il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (esprime perplessità sulla neutralità finanziaria, ferma restando la posta in bilancio e si chiede quale fosse la ratio che ha supportato il legislatore quando, al momento dell'approvazione della norma, ha previsto solo il rimborso per le missioni fuori dal territorio regionale).
Interviene il Presidente.
Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (concorda con quanto detto dal consigliere Graziano sulla neutralità della spesa, ritiene che il trattamento economico per le spese sostenute debba essere garantito a tutti i garanti).
Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (concorde sulla opportunità di ridiscutere sul merito, ritiene sia utile prevedere una legge quadro che intervenga sulla materia nel suo complesso).
Interviene il Presidente
Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il consiglire CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (ritiene che una proposta di portata generale debba inglobare anche la figura del difensore civico).
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (relativamente alla neutralità finanziaria concorda sul fatto che si debba sollecitare una risposta che fughi i dubbi palesati).
Interviene il Presidente
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (non contrario alla modifica intervenuta finalizzata a riconoscere il trattamento di trasferta anche sul territorio regionale, ritiene sarebbe opportuno estendere la norma a tutti i garanti).
Intervengono ripetutemente il Presidente (non ritiene tecnicamente possibile estendere a tutti i garanti i presupposti di cui alla norma in discussione perchè la stessa è specifica e si riferisce al Garante per l'infanzia e l'adolescenza),
il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede se sia possibile estendere il trattamento agli altri garanti all'interno della norma in discussione)
ed il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (sulla base delle notizie emerse, ritiene sarebbe ragionevole un rinvio finalizzato alla previsione di progetto di riordino della materia).
Interviene il dott. Antonio Cortellaro, per il Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
Interviene il Presidente (precisa che la Commissione esita il parere finanziario e la richiesta di rinvio non può che riguardare la copertura finanziaria. Invita i consiglieri Crinò e Graziano ad esprimersi in merito).
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede il rinvio per approfondimenti di natura finanziaria e che venga messo in risalto il fatto che in Commissione sono emersi elementi di discussione sul merito del provvedimento).
Interviene il Presidente
Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (concorda sulla porposta avanzata dal consigliere Graziano. Rimane il dato politico emerso, dichiara)
Il Presidente, preso atto delle richieste dei consiglieri Graziano, Crinò e Gelardi, pone ai voti il rinvio del punto all'ordine del giorno.
La trattazione viene rinviata.
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede se sia possibile nei successivi bandi prevedere elementi di preferenza per le imprese che prediliggano nuove assunzioni o introducano elementi sulla sicurezza sul lavoro).
Interviene l'assessore avv. Rosario Varì (risponde che esiste, già nei bandi, una premialità ed è insita nei criteri. L'assunzione del personale attribuisce dei punteggi precisi ed anche in relazione alla presenza di certificazioni relative alla sicurezza sul lavoro. Relativamente al sostegno alle imprese agricole e della pesca, precisa che esistono forme diverse e misure ad hoc, esiste, dunque, programmazione autonoma. Evidenzia come un gran lavoro sia stato fatto e che i risultati in ambito agroalimentare sono eccellenti: la regione Calabria, infatti, è la prima regione per superfice coltivata a biologico. Ritiene, comunque, che le notizie date sull'agroalimentare potranno essere ulteriormente approfondite da un eventuale incontro con l'assessore Gallo. Sull'approccio di sistema precisa che è già stato avviato un programma di complementarietà e che sulla possibilità di accesso al credito, a fine 2021, è stato predisposto un fondo che sostiene le imprese. Relativamente alle misure del tipo "Resto al sud" attengono alle politiche attive del lavoro. Necessario che le misure abbiano una loro peculiarità e non si sovrappongano. Le imprese già avviate non possono essere interessate da provvedimenti per l'avvio dell'impresa. Non esiste un criterio per agevolare le aree interne, ma il Governo sta mettendo in atto una serie di misure ad hoc, mentre alcune misure possono essere adottate per incentivare i centri storici).
Interviene il Presidente
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.