Seduta del 25/10/2023 - Diretta testuale

I Commissione

di mercoledì 25 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO

  
15:49

La Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

15:52

Viene audito il Dott. Angelo Mautone, Direzione generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

16:04

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

16:05

Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia)

16:06

Interviene il Dott. Angelo Mautone

16:06

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.233/12^ di iniziativa del Consigliere G. MATTIANI recante: ' Modifiche e integrazioni all'articolo 4 della legge regionale 10 luglio 2008, n. 22 -Istituzione del Garante della Salute della Regione Calabria '  

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) (illustra il provvedimento che ritiene utile e necessario per l'equiparazione dei ruoli dei garanti e per incentivare e garantire la loro attività. La prima modifica interviene per garantire i rimborsi per attività sul terittorio regionale, la seconda attiene alla durata del mandato che andrebbe garantito per una durata precisa di cinque anni, slegandolo dalla durata della legislatura)

16:09

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

16:10

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (concorde sul riconoscimento dei rimborsi, ritiene necessario un approfondimento sull'attività autorizzatoria delle missioni. Relativamente alla durata dell'incarico ritiene sia il caso di affrontare la problematica in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari)

16:12

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) (giudica la proposta è in linea con le altre nomine dei garanti, ritiene che la modifica, eventualmente, debba riguardare tutti i garanti)

16:13

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (al di là di quanto previsto per il Garante dell'Infanzia, approvata in altra legislatura, rammenta che la legge sul Garante dei Detenuti è ancora in discussione)

16:14

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) (concorda sulla possibilità di avviare un confronto, ma ribadisce che l'eventuale decisione dovrà essere estesa a tutti i garanti)

16:15

Intervengono il consigliere Michele Comito ( chiede se sia fatto obbligo pervenire alla nomina immediatamente dopo la pubblicazione del BURC) e l'Avv. Annamaria Ferrara (risponde al quesito)

16:15

La Presidente propone il rinvio del punto

Trattazione rinviata.

16:15

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.