Seduta del 04/10/2023 - Diretta testuale

I Commissione

di mercoledì 4 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO

  
16:23

La Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

16:25

Viene audita l'Avv. Elisa Sorrentino, in rappresentanza del Movimento politico - culturale Laboratorio Civico Calabria

16:35

Interviene il Consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

16:40

Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia)

16:41

Interviene l'Avv. Elisa Sorrentino

16:44

Viene audito il Dott. Francesco Cribali commissario ARTCal

16:53

La Presidente propone e pone in votazione l'abbinamento dei punti 2 e 3.

La Commissione approva.

16:55

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (illustra la propopsta. Ritiene che la storia di una democrazia è determinata delle regole che si dà. In una fase difficile in cui sono diffusi i sentimenti di anti politica, l'iniziativa è finalizzata ad un maggiore coinvolgimento dei cittadini. La legge in vigore non garantisce alle piccole province una rappresentanza, si ritiene, pertanto, necessario dare l'opportunità al territorio di essere rappresentato. Si propone il ripristino dei collegi provinciali di Vibo Valentia e Crotone, in armonia con quanto previsto dalla legge dello Stato e in analogia a quanto avviene nelle altre regioni. Il provvedimento ha carattere ordinamentale e non prevede maggiori oneri).

17:01

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

17:03

Interviene il Consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (chiede delucidazioni di ordine tecnico).

17:05

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara.

17:06

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) che illustra la proposta

Proposta di Legge n.143/12^ di iniziativa dei Consiglieri A. LO SCHIAVO, R. MAMMOLITI recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 febbraio 2005, n. 1 '  (la proposta, complementare alla proposta Mammoliti riguarda la riorganizzazione complessiva del sistema elettorale, stimolata da una discussione della poltica regionale, convinta che la legge elettorale vada rivista. Ritiene che il tema vada approfondito, considerato che la legge elettorale in vigore ha una soglia di sbarramento molto alta ed era frutto di un determinato clima scaturito dall'esisgenza di adeguare alcune norme. Considera sbagliato cambiare le leggi elettorali negli ultimi mesi. Si è partiti dalla legge nazionale con lo sbarramento al 3%, opportuno aprire una discussione anche con la possibilità che si preveda il voto disgiunto che posa dare più rilevanza alla figura del presidente (Governatore). Necessario garantire la govenabilità attraverso un premio di maggioranza).

17:12

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

17:15

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ringrazia la Presidente per l'inserimento in discussione delle proposte ed i consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo per la predisposizione delle stesse. La legge elettorale deve essere aggiornata e rivista, concorda sul fatto che elementi contigenti possano portare all'assunzione di certi provvedimenti. La norma elettorale deve essere approfondita e, probabilmente, determinerà anche una modifica allo Statuto. Una modifica da vagliare potrebbe essere l'elezione esterna della Giunta. Necessario un approfondimento in seno ai gruppi consiliari e l'avvio, magari con l'istituzione di un tavolo tecnico, di un approfondimento puntuale ed esaustivo)

17:23

Interviene il Consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (concorda con quanto detto dal consigliere Graziano. Due le riforme urgenti, una relativa alla incompatibilità ed ineleggibilità dei consiglieri per avere un punto di partenza, successivamnete analizzare, nello specifico e la legge elettorale. Concorda sulla necessità di coinvolgere tecnici di diritto costituzionale, come detto dal consigliere Mammoliti, per pervenire alla stesura di na legge elettorale tecnicamente apprezzabile e condivisa)

17:28

Interviene la Presidente (propone di pervenire, prioritariamente, all'approvazione della proposta sulla eleggibilità)

17:28

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (apprezzato l'approccio del consigliere Graziano, che ha colto gli aspetti salienti e suggerito un percorso condivisibile. Contrariamente alla proposta Neri, che dà priorità all'approvazione della legge sulla ineleggibilità, ritiene, invece, che il ragionamento debba essere organico).

17:30

  Intervien il Consiglire GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (la proposta Neri ha l'obiettivo di intervenire da subito perchè potrebbe interessare anche l'odierna legislatura).

17:33

Interviene il consigleire LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (ritiene sia necessario individuare una formula per avviare il processo riformatorio. Trattasi di provvediemnti diversi che necessitano la stessa attenzione. Esistono delle priorità che vanno affrontate contestualmente).

17:35

   Interviene il presidente

17:35

 Interviene il Consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d Italia) (annuncia la predisposizione di un testo che sarà sottoposto alla visione dei componenti la Giunta delle Elezioni e sarà predisposto nelle prossime settimane)

17:36

La Presidente propone il rinvio della trattazione dei punti.

Trattazione rinviata.

La Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.213/12^ di iniziativa del Consigliere G. NERI recante: ' Modifiche e integrazioni all'articolo 3 della legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza) '  

17:37

La Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

e la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

17:40

   Interviene il Consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

17:41

   Interviene la Dott. Anna Maria Ferrara per il settore assistenza giuridica

17:42

   Interviene Consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

17:42

   

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.