Seduta del 28/09/2023 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 28 settembre 2023

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
14:53

La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:53

La Presidente STRAFACE inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione in merito alla malattia degenerativa rara denominata "CTNNBI"

Interviene la Presidente (introduce il punto in trattazione, relativo all'audizione dell'Associazione "CTNNBI Italia ODV", che ha quale obiettivo la sensibilizzazione ed il finanziamento di un progetto di ricerca sulla malattia degenerativa denominata "CTNNBI").

14:59

Viene audita la Presidente dell'Associazione "CTNNB1 Italia ODV", dott.ssa Mirella Ferraro.

15:05

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)

15:15

Interviene la dott.ssa Mirella Ferraro.

15:17

Interviene la consigliera Amalia BRUNI

15:20

Interviene la Presidente Pasqualina STRAFACE

15:22

La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.193/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. STRAFACE,P. CAPUTO,S. MANNARINO,G. CRINO' recante: 'Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia e istituzione del Registro regionale.'  

Interviene la Presidente (introduce la proposta che mira a colmare un vuoto normativo. Illustra l'iter sin qui seguito e gli emendamenti alla proposta)

15:32

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (illustra gli emendamenti a sua firma finalizzati all'inserimento dell'elettrosensibilità e della sensibilità chimica multipla, tra le patologie socialmente rilevanti, considetrato che le stesse hanno una netta correlazione con la fibromialgia)

15:35

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (esprime apprezzamento per quanto introdotto dagli emendamenti, ritiene sarebbe opportuno il coinvolgimento della Dulbecco al fine di pervenire alla formazione ad hoc del personale medico)

15:36

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (rileva che il merito della legge sia importante, annuncia, però, il voto di astensione poichè la lettera della legge presenta delle indeterminatezze ed alcune iniziative che non sono neutre dal punto di vista finanziario)

15:37

Interviene la dott.ssa Anna Domenica Mignuoli, Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie (rammenta che il dipartimento aveva fatto dei rilievi sulla proposta e che gli stessi sono stati accolti con gli emendamenti predisposti, tesi a specificare che la creazione degli ambulatori è subordinata ad uno stretto coordinamento col dipartimento salute)

15:47

Intervengono la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) ( chiede lumi sulla destinazione dei 160.000,00 ) e la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ritiene siano destinate alla cura)

15:49

Interviene il dott. Dario Macchioni, Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari.( precisa che per la cura nel 2023 vi è la disponibilità di circa 160.000,00 € come detto, precedentemente, in sede di discussione, ma che per la promozione degli ambulatori bisogna fare riferimento a quanto previsto dalla rete territoriale)

15:49

Interviene la consigliera Amalia BRUNI (chiede, ancora, ressicurazione sulla destinazione dei fondi)

15:50

Interviene la dott.ssa Anna Domenica Mignuoli (precisa che i fondi vengono erogati alle Aziende)

15:51

Interviene la consigliera Amalia BRUNI (esprime preoccupazione sulla reale destinazione dei fondi, teme che gli stessi non vengano realmente destinati alla cura della fibromialgia)

15:52

Interviene la Presidente Pasqualina STRAFACE (ritiene sia possibile tracciare la destinazione dei fondi, considerato, ad esempio, che le Asp dovranno attivarsi per l'istituzione dei registri)

15:52

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (non sarebbe stato possibile inserire capitoli di spesa a causa del commissariamento della sanità, dichiara, la legge è tesa al riconoscimento della patologia. Trattasi di un fondo destinato dallo Stato alle Regioni con una finalità precisa e la sanità dovrà tenerne conto).

15:55

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (chiede, ancora, rassicurazioni sulla destinazione dei fondi)

15:56

Interviene la dott.ssa Anna Domenica Mignuoli (garantisce una verifica, a stretto giro, sulla destinazione delle somme e che dell'esito della stessa sarà data comunicazione in forma scritta)

15:57

La Presidente pone ai voti gli articoli:

Interviene la consigliera Amalia BRUNI per dichiarazione di voto

emendamento al titolo-accolto
emendamento all'art.1 comma 1-accolto
emendamento all'art.1 comma 2-accolto
emendamento all'art.1 comma 1 e 2 -accolto
emendamento aggiuntivo all'art.1-accolto
art.1, per come emendato, approvato
emendamento all'art.2 comma1- accolto
art.2, per come emendato, approvato
emendamento all'art. 3-accolto
art.3, per come emendato, approvato
emendamento al Titolo dell'art.4-accolto
emendamento all'art.4 comma 1 -accolto
emendamento all'art.4 comma 2 -accolto
art.4, per come emendato, approvato
emendamento sostitutivo dell'art.5 - accolto
art. 5, per come sostituito, approvato
art.6 approvato
emendamento all'art. 7 - accolto
art. 7, per come emendato, approvato
art. 8 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Laghi e Bruni).

16:04

La Presidente sospende i lavori per qualche minuto.

La seduta è sospesa

16:17

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e trasporti, Emma Staine (doveroso partecipare alla seduta odierna, trattandandosi di una riforma importante. Ringrazia i tecnici della Regione perchè grazie a loro si è riusciti in una impresa che definisce epocale. Si è lavorato duramente, dichiara, per raggiungere un'intesa la più ampia possibile attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e di tutti gli attori del settore. Considerato che il sistema del welfare non era mai stato pensato in maniera globale, molte saranno le criticità da affrontare e molti gli ambiti su cui intervenire. Necessario, prosegue, cambiare visione e prospettiva, ancor più, per il fatto che i destinatari sono soggetti fragili. Molte le risorse non spese a causa della carenza di programmazione, ma anche a causa della carenza di risorse umane e di risorse umane specializzate. L'auspicio è che i servizi sociali calabresi possano raggiunge il livello delle altre regioni, considerato che la civiltà di un popolo si misura dall'attenzione riservata ai più deboli)

16:23

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (saluta l'assessore Staine ed il dott. Latella. Rammenta che nel mese di maggio aveva evidenziato la necessità di intervenire in ambito sociale, accoglie, pertanto con favore il fatto che si sia giunti ad un epilogo ed anche che il metodo utilizzato dal dipartimento per il raggiungimento di un obiettivo così importante abbia fatto leva sulla concertazione che ritiene essere l'unica strada possibile. Chiede delucidazioni di ordine tecnico e tiene a garantire il proprio apporto e la propria esperienza per ad affrontare problematiche legate alla fragilità. Esprime soddisfazione per il lavoro fatto, chiede, nello specifico, delucidazioni sulla pianta organica, sulla correlazione tra il settore sanità e sociale e su cosa sia stato previsto per affrontare le demenze, considerato che non esistono centri diurni (a parte i caffè alzheimer) e figure pluriprofessionali. Chiede, infine, se si sia pensato ad un'azione di informazione per prevenire le demenze)

16:34

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e trasporti, Emma Staine (concorda sul fatto che sui centri di demenza si parta svantaggiati, ma assicura che la prevenzione e la cura della demenza rappresentino una priorità, considerata, anche, l'età media dei cittadini calabresi. Positivo il fatto che il territorio offra uno standard qualitativo buono dal punto di vista ambientale. Concorda sulla necessità di intervenire sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione. Garantisce il massimo impegno anche per il raggiungimento di un buon livello di integrazione socio-sanitaria).

16:39

Interviene l'Arch. Giovanni Latella, Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria (illustra la normativa precedente, che prevedeva una fase transitoria con scadenza il 31 dicembre 2022, e la proroga intervenuta a settembre 2023. Illustra la deliberazione di Giunta regionale numero 499 ed, in particolare, tra gli obiettivi nella stessa fissati, la definizione delle strutture territoriali o di prossimità con assistenza domiciliare. Si sofferma sui i criteri utilizzati per la determinazione delle rette, quantificate per consentire la sostenibilità dei servizi e sulle funzioni degli OSS in relazione all'ambito di attività di cura alle persone non autosufficienti).

16:50

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ritiene opportuno specificare i titoli ed il percorso professionale specifico degli OSS)

16:51

Interviene l'Arch. Giovanni Latella

16:52

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ringrazia l'assessore per la presenza, che ritiene essere garanzia di sollecitudine ed impegno. Sul merito del provvedimento, ritiene impossibile, vista la tempistica, maturare un giudizio ponderato)

Interviene l'assessore Staine (si scusa per la tempistica)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (per quanto detto in precedenza, annuncia il voto di astensione)

16:53

Interviene la Presidente Pasqualina STRAFACE (esprime soddisfazione per il lavoro fatto poichè ritiene si apra una stagione nuova per il welfare e per le politiche sociali. Accoglie con favore quanto rilevato relativamente alla fase concertativa posta a base della predisposizione del provvedimento).

16:55

Il Presidente pone ai voti la richiesta di Parere

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

16:56

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.