Seduta del 21/09/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di giovedì 21 settembre 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
12:19

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:19

Comunicazioni all'Aula.

12:20

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.226/12^ di iniziativa dei Consiglieri A. MONTUORO, F. MANCUSO recante: ' Modifiche alla legge regionale n. 43 del 27 dicembre 2016 '  

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto.

Trattazione rinviata.

12:23

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.129/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria) '  

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) introduce il punto:

Illustra il parere del Revisore Contabile - favorevole.

Illustra il parere esitato dal Dipartimento Lavori Pubblici - favorevole.

Illustra le raccomandazioni del Dipartimento Economia e Finanze ed il parere esitato dallo stesso che è favorevole.

12:32

Interviene il Commissario straordinario dell'ATERP Calabria, avv. Paolo Petrolo.

12:39

Interviene l'arch. Stefania Battaglia, funzionario Dipartimento Lavori Pubblici,Politiche Edilizia Abitativa-Vigilanza ATERP- Espropri (precisa che sul fondo pluriennale vincolato l'Aterp ha già ovviato a quanto rilevato con la variazione del bilancio).

12:40

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (considerato il quadro molto complesso da cui si partiva, evidenzia come dalla relazione illustrativa si valorizzi l'attività messa in campo, rimane la carenza del personale che non consentirebbe l'assolvimento totale degli adempimenti. Sarebbe necessario comprendere il motivo che genera il contenzioso. Chiede se l'aumento di organico riguardi anche i lavoratori della legge n. 68. Ritiene che l'ammodernamento sia necessario e passi dalla disponibilità delle risorse. Accoglie con favore il percorso intrapreso anche in previsione dell'ulteriore reperimento di risorse umane).

12:44

Interviene l'avv. Paolo Petrolo.

12:46

Interviene il consigliere Raffaele MAMMOLITI (in replica a quanto espresso dal Commissario Petrolo tiene a precisare che, posto che sul contenzioso pregresso nulla possa fare l'aumento delle risorse umane, potrebbe, invece, concorrere ad evitare il nuovo contenzioso, magari evitando i ritardi).

12:47

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (evidenzia il lavoro fatto in un settore così delicato. Accoglie l'invito, emerso in discussione, sulla necessità di prevedere il reperimento di fondi per il patrimonio immobiliare. I fatti dicono che si sta operando, fattivamente, per il reperimento delle risorse umane, conclude).

12:51

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:52

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.130/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2022 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) '  

Il Presidente Antonio MONTUORO relaziona sulla proposta in esame.

13:02

Interviene il dott. Luca Buccafurri, dirigente Servizio Bilancio ARPACAL.

13:07

Interviene l'avv. Elvira Costantino, Dipartimento Ambiente e Territorio (esita parere favorevole sul rendiconto di gestione, rilevato anche il rispetto dei parametri della spending review).

13:08

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (quanto si evince dalla relazione, dalla documentazione fornita e dal saldo positivo dell'Arpacal non ritiene sia positivo poichè si evince l'incapacità di spendere le risorse. Evidente il problema ricondicibile alla mancanza di risorse umane ed al fatto che il bilancio non venga approvato nei tempi previsti che rinviano la programmazione della spesa. Alla luce delle criticità emerse ritiene sia necessaria una ricognizione complessiva degli enti strumentali della Regione ed una analisi scientifica).

13:11

Interviene il dott. Luca Buccafurri (concorda sul fatto che in passato in qualche caso non si sia rispettata la tempistica, ma precisa che il rendiconto è stato approvato nei termini ed anche il bilancio di previsione 2023 e 2024/2026).

13:12

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (precisa che il voto di astensione è un voto aperto e che, alla luce delle presenze in aula, forse la maggioranza avrebbe qualche difficoltà. Riconosce che alcuni rilievi fatti in passato sono stati accolti. Rimane il problema delle risorse e del finanziamento dell'Arpacal che dovrebbero essere gradualmente impinguate. Ribadisce la necessità dell'assunzione delle categorie fragili ai sensi della normativa vigente).

13:17

Interviene il dott. Luca Buccafurri (il PIAO approvato da Arpacal comprende anche il fabbisogno del personale e prevede 19 posti riservati alle categorie protette. Nel 2022 è stato acquisito il nulla osta per 9 unità ed il numero complessivo di 19 unità previsto per il 2023/2024ottempererà appieno alla normativa).

13:19

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (anche l'Arpacal ha segnato un progresso nella gestione. I rilievi alla proposta regionale sarebbero stati ovviati e superati con l'approvazione della proposta di legge a firma Montuoro e Mancuso in discussione al primo punto dell'odierna seduta la cui trattazione è stata rinviata per le necessarie modifiche. Non si registrano più ritardi nella predisposizione dei bilanci, l'obiettivo è pervenire al miglioramento delle attività dell'agenzia).

13:25

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

13:35

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (conferma la presentazione degli emendamenti. Ringrazia per il lavoro fatto dalla struttura e dalla collaboratrice Scerva. E' un testo vagliato dal Settore Assistenza Giuridica il quale ha contribuito alla elaborazione delle modifiche. In Consiglio arriverà un testo quanto più possibile completo e che ha, anche, preso atto delle istanze pervenute dai soggetti interessati).

13:38

Interviene il Presidente che pone ai voti l'emendamento proposto dal consigliere GRAZIANO.

La Commissione accoglie l'emendamento a maggioranza dei presenti

Il Presidente pone ai voti la norma così come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

13:49

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

13:50

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.