IV Commissione
di giovedì 6 luglio 2023
Presidenza del Presidente Pietro RASO
Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini).
Il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) relaziona sul punto in trattazione (illustra la proposta che va, unitamente alle leggi già approvate, a tutelare gli alberi secolari. Ringrazia il direttore Aramini per il supporto, il presidente Mancuso, il consigliere Raso. Finalizzata alla protezione deli alberi monumentali, circa 137 censiti il cui riconoscimento è avvenuto attraverso un lavoro tecnicamente rilevante fatto dal Dipartimento. Mensiona alcuni alberi il valore dei quali è stato riconosciuto universalmente e varcato il territorio regionale. La Regione istituisce un fondo regionale per la tutela degli alberi e dell'indotto. Una importante opportunità per i comuni che volessero attingere alle risorse).
Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente Settore Parchi ed Aree Naturali Protette (prelinarmente, esprime apprezzamento per l'iniziativa che, seppure in maniera simbolica, dà un segnale importante. La Legge 10 del 2013 chiarisce cosa sia un albero monumentale, definendo criteri chiari ed uniformi, basati sulla valenza naturalistica legati alle caratteristiche relative alla tipologia, longevità ecc. La Regione ha adeguato la normativa con una modifica del 2019 alla legge regionale del 2013. Ritiene importante, al di là delle risorse, creare la base giuridica per la destinazione futura delle stesse. Mensiona alcuni alberi secolari).
Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (accoglie i rilievi del settore Assistenza giuridica che, annuncia, saranno oggetto di emendamenti a sua firma).
Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime apprezzamento per il lavoro fatto dai proponenti e dal Dipartimento. Da medico, sottolinea l'importanza degli alberi che hanno una ricaduta significativa sulla salute. La visione del bello introduce un elemento di salubrità fisica. Annuncia il voto a favore).
Il Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.
Trattazione rinviata.
Il Presidente comunica che il secondo punto è stato rinviato, su richiesta della consigliera Straface.
Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:
Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)
Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (il verde urbano, dichiara, è un vero e proprio serbatoio di salute ed è particolarmente significativo in questo momento perché si oppone alle variazione climatiche ed al dissesto idrogeologico. Relativamente al portato normativo, precisa che con l'emendamento interamente sostitivo sono stati recepiti i rilievi del Dipartimento e del Settore assistenza giuridica. Illustra le modifiche).
Interviene l'Ing. Pasquale Celebre, Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (rammenta che già nella precedente seduta erano stati forniti indicazioni relativi alla definizione del piano, come piano specifico definito dalla legge del 2002. In particolare era stata suggerita la semplificazione dal punto di vista della regolamentazione di cui saranno investiti i comuni. Essendo stati accolti i suggerimenti, non ritiene ci siano osservazioni di rilievo ed esita il parere favorevole).
Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione
Trattazione rinviata.
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.