Seduta del 31/05/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 31 maggio 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
15:02

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente. Comunicazioni.

15:03

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.176/12^ di iniziativa della GIUNTA REGIONALE recante: 'Norme per il mercato del lavoro, le politiche attive e l'apprendimento permanente '  

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (ringrazia l'assessore Calabrese per la sua presenza e per la predisposizione della proposta che interviene su un settore particolarmente sensibile. Dà lettura del parere finanziario, precisa che la nuova relazione di accompagno alla proposta, precedentemente illustrata, recepisce i rilievi del Dipartimento Economia e Finanze).

15:14

Audizioni sulla proposta di legge in discussione.

Viene audito il Dott. Ferdinando Schipano, Segretario FP-CGIL Calabria

15:21

Viene audito il Dott. Giuseppe Veltri, in rappresentanza della UIL FPL Calabria

15:23

Viene audito il Dott. Giuseppe Spinelli, Segretario regionale CISL FP Calabria

15:28

Interviene il Dott. Ferdinando Schipano, Segretario FP-CGIL Calabria

15:29

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO

15:30

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

15:34

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

15:38

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

15:41

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

15:47

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche per il lavoro e formazione professionale, Giovanni Calabrese.

15:55

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (porta a sintesi i vari interventi, ringrazia gli intervenuti per l'apporto dato e l'assessore per gli ulteriori approfondimenti)

16:01

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

16:07

Interviene l'Avv. Ilario Frajia, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori culturali - Attività estrattive (risponde che il regolamento è stato predisposto, si rimane in attesa della valutazione del Settore legislativo e del successivo passaggio in Giunta. Riferisce, altresì che, in attesa del PRAE, la Regione avoca a sé il parere demandato ai Comuni per la valutazione del territorio)

16:08

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede ragguagli sull''iter relativo alla predisposizione del piano delle attività estrattive sul quale si registra un ritardo di 12 anni)

16:10

Interviene l'Avv. Ilario Frajia, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori culturali - Attività estrattive (comunica dell'esistenza di accordi, in corso di perfezionamento, con l'Università di Cosenza e con altri soggetti , trattandosi di un'attività complessa finalizzata alla predisposizione del piano regolatore regionale)

16:14

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

16:21

Interviene il Dott. Felice Iracà - Settore 2 - Programmazione, Progetti Strategici, Coordinamento dei Programmi, dei Progetti di Sistema e Speciali. (informa che la rimodulazione segue il monitoraggio rafforzato e le economie da riaccertamento del 2017)

16:22

Interviene l'Avv. Elvira Costantino, Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (evidenzia l'importanza dell'azione, precisa che l'intervento riguarda la campagna di indagine e moritoraggio degli impianti di depurazione)

16:23

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (premesso che, in precedenza, si era espresso positivamente sull'iniziativa, che ritiene essere positiva, chiede quale sia la provenienza delle risorse rimodulate. Chiede, inoltre, se i 13 milioni di euro destinati ai contratti locali di sicurezza debbano essere ancora definiti dalle Prefetture)

16:25

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (risponde che risorse rimodulate sono economie accertate sull'asse 1. Riferisce che vi è un accordo, sottoscritto tra il Presidente della Giunta regionale e il Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione dei beni confiscati e sequestrati, finalizzato alla riqualificazione degli immobili che ospitano i presidi di sicurezza,attraverso interventi di manutenzione straordinaria)

16:26

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

16:28

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.123/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) '  

Interviene il Presidente Antonio Montuoro che relaziona sul punto in trattazione e dà lettura del parere esistato dal dipartimento al ramo

16:36

Interviene il Commissario straordinario della ARPACAL, Dott. Emilio Errigo,

16:39

Interviene il Dott. Luca Buccafurri - Dirigente del Servizio Bilancio dell' ARPACAL

16:43

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO (che ringrazia il Commissario ed il personale ARPACAL per il lavoro che stanno svolgendo)

16:44

Interviene l'Avv. Elvira Costantino, Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (non esistono rilievi particolari, dichiara, se non quello relativo allo sforamento, evidenziato già nel parere esistato e di cui ha dato lettura il Presidente, sulla spesa dei beni e servizi, determinato, anche, della crisi internazionale dell'energia elettrica, la speranza è che a consuntivo, grazie alla calmierazione dei prezzi, si rientri nei limiti previsti).

16:45

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (esprime apprezzamento sull'approccio del Commissario, condivide il portato del suo intervento, ma ritiene di non potersi esimere dal fare qualche riflessione in ordine alla tardiva predisposizione del bilancio, collegato in qualche modo alla capacità di spesa. Aspetto che fa il paio con la consistenza rilevante del fondo di cassa che denota una ritardo nella spesa. Considerato che la mission dell'Arpacal è fondamnetale per la Calabria, l'obiettivo dell'1% delle risorse da destinare alla funzione sanitaria è ambizioso ed avrebbe risvolti positivi. Evidenzia come nell'elencazione della spesa relativa al personale non esistano lavoratori di cui alla legge 68, pur in presenza di una richiesta formale per il loro l'utilizzo in tutti gli enti strumentali).

16:52

Interviene il Dott. Emilio Errigo

16:57

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ringrazia il commissario anche per le motivazioni a base del suo impegno. Il ritardo del bilancio non è addebitabile alla gestione attuale, precisa. L'Arpacal è un ente importante e non sempre è stato ben gestito. Servono figure specifiche, chiede se si sia proceduto con le azioni avviate dall'ex commissario in merito alla stabilizzazione del personale della legge 15)

17:00

Interviene il Dott. Emilio Errigo

17:01

Interviene il Dott. Luca Buccafurri (premesso che la stabilizzazione deve rispondere ai requisiti di legge, informa che gli autorizzati dal dipartimento lavoro sono stati assunti)

17:01

Interviene l'Avv Elvira Costantino (conferma quanto detto dal dott. Buccafurri)

17:02

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (ringrazia il commissario per quanto preannunciato, chiede se anche per l'anno in corso sarà confermata la stazione scientifica sul monitoraggio dell'acqua o se esistano le condizioni perchè sia la stessa Arpacal ad occuparsene)

17:03

 Interviene il Commissario Orrigo (per quanto possibile ritiene opportuno provvedere con una gestione in house, anche attraverso l'uso di droni. Non esistono elementi ostativi, però, a confermare la gestione precedente qualora sia il prof. Silvio Greco ad assumere la direzione).

17:05

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) ( accoglie con favore il fatto che il commissario si sia proposto, unitamente all'Arpacal, di assumere la direzione di Sin di Crotone) ed il Dott. Emilio Errigo (sostenitore del diritto all'ambiente, ritiene che lo stesso sia un valore economico e che l'aria della Calabria rappresenti un valore ed una ricchezza eccezionale che debba essere preservata e messa a sistema)

17:09

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (ringrazia il Commissario ritiene che, con la sua nomina, si dà una risposta importante sulla strategia pensata per Arpacal. Concorda sul fatto che la ricchezza della Calabria sia rappresentata principalmente dall'ambiente).

17:13

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede come sarà avviato il reclutamento della personale della legge 68)

17:14

Interviene il Dott. Luca Buccafurri (precisa che si procederà con bando pubblico)

17:15

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

17:16

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.162/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. STRAFACE,K. GENTILE,G. GALLO recante: 'Riconoscimento del Carnevale di Castrovillari '  

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO che relaziona sul punto in trattazione (evidenzia alcune criticità scaturenti dalle previsioni generiche del portato del comma 2, art. 3 che ritiene debba essere espunto in quanto ha risvolti finanziari a carico del bilancio regionale, come si rileva anche dalla nota del Dipartimento economia e finanze. Illustra un emendamento a sua firma finalizzato al superamento delle criticità).

17:19

Il Presidente pone ai voti l'emendamento. La commissione approva.
Il Presidente pone ai voti il provvedimento per come emendato.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

17:21

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.131/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Ratifica dell’intesa tra le Regioni Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia in materia di governance del fenomeno migratorio e promozione di politiche di inclusione sociale e lavorativa della popolazione straniera'  

Interviene il Presidente che relaziona sul punto in trattazione (ritiene necessario pervenire alla riformulazione delle tabelle contenute nella relazione, che appaiono compilate in maniera non completa, criticità evidenziata anche dalla nota del dirigente del Dipartimento economia e finanze. Riferisce, per quanto sopra espresso della presentazione di una nuova relazione tecnico-finanziaria, finalizzata al superamento delle criticità evidenziate dagli uffici).

17:24

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

17:24

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.150/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO, V. FEDELE recante: 'Riconoscimento e sostegno del progetto “Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere” '  

Interviene il Presidente che relaziona sul punto in trattazione

17:27

Il Presidente pone ai voti l'emendamento. La commissione approva

Il Presidente pone ai voti la proposta per come emendata

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

17:28

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.