Seduta del 29/05/2023 - Diretta testuale

VI Commissione

di lunedì 29 maggio 2023

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:54

La Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:54

La Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

11:55

La Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.184/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. GELARDI, F. MANCUSO, P. RASO, P. MOLINARO recante: ' Istituzione delle palestre della salute '  

La Presidente Katya GENTILE relaziona sul punto in trattazione.

11:56

Interviene l'avv. Ersilia Amatruda, per il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari opportunità (la proposta di legge, sottoposta al vaglio del Dipartimento soltanto il venerdì 26, necessita di un ulteriore approfondimento e di un confronto con l'assessore al ramo. Proposta interessante, ma serve il coordinamento col Dipartimento Tutela della salute).

11:59

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (ritiene che la proposta possa seguire l'iter in autonomia, considerato che non prevede aggravio di spesa e risponde alle linee guida della Conferenza Stato-Regioni sull'attività fisica).

12:00

Interviene l'avv. Ersilia Amatruda.

12:01

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica (illustra la scheda ATN).

12:03

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (illustra l'emendamento che inserisce il comma che, per mero errore di stampa, non è compreso nell'articolato).

12:04

La Presidente propone il rinvio della trattazione del punto in esame.

Trattazione rinviata.

12:13

Interviene la Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (precisa che piano 2023/2025 prevede la linea di indirizzo per il prossimo triennio. La stesura del piano fa seguito agli stati generali del 2022, durante i quali sono stati ascoltati gli operatori del settore. E' emersa principalmente, dichiara, la necessità di dover lavorare su un testo unico, considerato che alcune leggi sono datate. Illustra i sette capitoli di cui è composto il piano triennale).

12:23

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (chiede, relativamente all'attuazione del piano, se sia possibile coinvolgere l'istituto del Comitato delle politiche turistiche previsto dalla legge 8 che, a parer suo, potrebbe dare una mano al settore. Altro aspetto da chiarire riguarda i Distretti turistici, dichiara, che sono individuati quali soggetti di sviluppo del turismo, anche attraverso i progetti pilota, e comprendere se sia possibile avviare percorsi virtuosi. Non è chiaro, inoltre, dichiara, come il turismo balneare possa arrivare alle aree interne, il piano sembrerebbe debole su questo aspetto. Chiede come si possano utilizzare le Pro-Loco. Ritiene che il racconto nuovo ed il cambio di passo della Calabria debba essere avviato dagli organismi previsti. Chiede, inoltre, di quali royalties si parli).

12:30

Interviene la dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (l'ascolto del Comitato politiche del turismo è già in programma, dichiara, ci si è prefissati di rivedere il piano entro sei mesi, una volta acquisite le risorse del POR; previsto, in quella fase, un incontro con l'ascolto del comitato e degli addetti ai lavori. I distretti turistici rappresentano un obiettivo prioritario, attraverso i quali, partendo dalla costa, consentire il coinvolgimento delle aree interne, anche attraverso anche il potenziamento dei servizi. La legge che istituiva le Pro-Loco è stata definanziata anche perché le stesse hanno un po' perso di vista la loro mission, dichiara. Il lavoro di ricognizione fatto ha dato la stura ad un decreto e nel bando sulla legge 13 sono state previste premialità per i comuni che coinvolgono le Pro-Loco, alla luce, anche, di alcune modifiche apportate sull'organizzazione delle stesse che, spesso, erano a gestione famigliare. Relativamente alle royalties precisa che ci si riferisce a risorse che possono essere utilizzate per progetti in ambito sociale e del turismo, destinati, nello specifico, al finanziamento di 20 grandi eventi sportivi e al progetto dei marcatori identitari distintivi).

12:40

La Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

12:40

La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Parere n.25/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: ' Adozione del Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica 2023 '  

La Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) relaziona sul punto.

12:43

Interviene la dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio.

12:52

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (chiede delucidazioni sull'info point di Lamezia e ritiene importante l'ampliamento dei punti di informazione e l'estensione ad altri settori. Sul marchio Calabria Straordinaria, chiede se lo stesso possa comprendere anche le imprese. Chiede, inoltre, se sarà data applicazione alla legge 8 in ordine all'informativa al Consiglio regionale).

12:55

Interviene la dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (precisa che sono stati previsti sugli scali principali della Calabria i totem interattivi, ritiene possa essere avviato, attraverso l'interlocuzione con Trenitalia, il potenziamento nei principali hub della Calabria. Relativamente all'utilizzo del marchio, informa che trattasi di un aspetto che deve essere curato unitamente al dipartimento dello sviluppo economico. Relativamente alla fornitura dei dati, garantisce la disponibilità del Dipartimento a fornire una relazione complessiva o i dati che saranno richiesti).

12:58

Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) (chiede se esistano contributi per i comuni destinatari delle bandiere blu).

12:59

Interviene la dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (informa che il Pac 2007/2013 prevedeva i contributi, ma che allo stato non esistono risorse a ciò destinate e che ci si sta, comunque, attivando per fare un piano straordinario e verificare se esistano le risorse da destinare ai territori. Tiene a precisare che uno dei problemi principali attiene alla mancata rendicontazione delle spese da parte dei comuni).

13:00

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (sulle bandiere blu, oltre a quanto rischiesto dal consigliere Cirillo, ritiene sarebbe utile che i Dipartimenti, trasversalmente, attivassero un'azione di aiuto ed accompagnamento ai comuni per l'ottenimento della bandiera blu).

13:02

Interviene la dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (ritiene che il nuovo POR 2021/2027, considerata la grande sensibilità dal punto di vista ambientale, possa essere di aiuto).

13:03

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (informa su segnalazioni che pervengono in ordine alla soppressione dei voli da e verso Perugia. Ritiene sia opportuno tenerle in debita considerazione e prevedere, almeno per il periodo estivo, la riattivazione dei collegamenti).

13:05

La Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:05

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.173/12^ di iniziativa dei Consiglieri D. GIANNETTA, G. GALLO recante: ' Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co. '  

La Presidente Katya GENTILE relaziona sul punto in trattazione.

13:07

Interviene l'avv. Domenico Ferrara, Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari (esprime parere favorevole del Dipartimento, anche se esprime qualche dubbio relativamente al mancato rispetto di alcune norme comunitarie).

13:08

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica (illustra la scheda ATN).

13:10

La Presidente propone il rinvio della trattazione del punto.

Trattazione rinviata.

13:11

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Audizione dott. Egidio Bruno in qualità di tecnico FIPE Calabria per la presentazione del progetto "Sport sul serio Calabria".

13:12

Viene audito il Dott. Egidio Bruno in qualità di tecnico FIPE Calabria per la presentazione del progetto "Sport sul serio Calabria".

13:28

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia)

13:29

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

13:31

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.