Seduta del 03/05/2023 - Diretta testuale

III Commissione

di mercoledì 3 maggio 2023

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
13:59

La Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Propone l'inversione dell'ordine del giorno, che viene approvata, ed inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Audizione relativamente ai seguenti argomenti:

-investimenti per la costruzione dei tre grandi ospedali (Sibari, Vibo Valentia e il Nuovo Ospedale della Piana)

-APQ riferito agli investimenti per la rete regionale ospedaliera

-investimenti in nuove tecnologie

-attuazione del PNRR per la Sanità calabrese

La Presidente relaziona sul punto.

14:12

Per il Dipartimento Tutela della salute e servizi socio-sanitari, interviene il dirigente della U.O.A. Investimenti sanitari, dott. Pasquale Gidaro.

14:29

Intervengono la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) e, in risposta, il dott. Gidaro.

14:33

Continua l'audizione il dott. Gidaro.

14:50

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico).

14:55

Interviene il dott. Gidaro.

15:00

Intervengono, ripetutamente, la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) e, per replica, il dott. Gidaro.

15:03

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente). Risponde il dott. Gidaro.

15:09

Interviene il consigliere GIANNETTA Domenico (Forza Italia). Risponde il dott. Gidaro.

15:23

Interviene la Presidente.

15:28

Interviene il dott. Gidaro.

15:36

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico). In risposta, il dott. Gidaro.

15:39

Interviene la Presidente.

15:41

La Presidente inserisce ed illustra il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.175/12^ di iniziativa del Consigliere G. MATTIANI recante: 'La Varia di Palmi quale patrimonio culturale regionale'  

La Presidente dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, dalla dirigente dott.ssa Gatto, la quale non riconosce rilevanza culturale alla manifestazione, ma soltanto rilevanza turistica.

15:47

Il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) illustra la proposta (la proposta è finalizzata a promuovere e valorizzare la Varia di Palmi, già riconosciuta dall'Unesco quale patrimonio culturale regionale).

15:51

Interviene, per il Settore Assistenza Giuridica, l'avv. Annamaria Ferrara (illustra la scheda ATN).

15:53

Interviene, delegato dal Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, il dott. Cosimo Carmelo Caridi (confermato il rilievo quale evento culturale della Varia di Palmi, nonché turistico, esprime qualche perplessità in ordine alla copertura finanziaria che sarà, comunque, oggetto di valutazione della Commissione Bilancio. Esprime, nel complesso, parere favorevole in linea con i programmi del Dipartimento relativamente alla ricognizione di tutti gli eventi di natura culturale e religiosa di interesse generale)).

15:59

Interviene la consigliera  BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ritiene meritevole l'iniziativa. La nota della dirigente Gatto ritiene sia giustificata solo perché nel testo viene richiamato l'assessorato al Turismo, che sarebbe, forse, consigliabile emendare. Ritiene, inoltre, vada posta attenzione alla copertura finanziaria; pone, inoltre, l'attenzione nei confronti della struttura del comitato scientifico; sarebbe opportuna la previsione dell'audizione del Comune al fine di una certa armonicità e proprio perché è patrimonio dell'Unesco sarà necessario perfezionare la norma. Lascia perplessi il fatto che si debba procedere in assenza di programmazione da parte della Regione).

Interviene la Presidente (concorda sul fatto che si debba emendare la norma ed evidenziare la valenza culturale dela Varia. Ritine che l'art. 7 fughi i dubbi relativi alla programmazione).

16:11

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) (relativalmente al coinvolgimento del Comune precisa che lo stesso abbia un ruolo centrale perché darà input agli eventi).

16:13

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene non ci siano dubbi sulla caratteristica culturale dell'evento, ma che la costruzione tecnica manifesti qualche lacuna soprattutto relativamente alla previsione di invarianza finanziaria. Necessario attestare e mettere in risalto la valenza culturale dell'evento, ma rinviare ad una legge quadro il suo finanziamento. Il riferimento al comitato scientifico pecca di determinatezza e le sue funzioni potrebbero sembrare in competizione col Comune di Palmi. Per quanto sopra ritiene necessario un ulteriore approfondimento)

16:19

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia).

16:20

Interviene la Presidente.

Trattazione rinviata.

16:21

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.