Seduta del 13/04/2023 - Diretta testuale

VI Commissione

di giovedì 13 aprile 2023

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:37

Per il Dipartimento Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del suolo, interviene il dirigente generale Domenico Pallaria (premette che il programma contiene gli elementi indispensabili per consentire l'attività di Azienda Calabria Verde ed i Consorzi di Bonifica, rimarca e stigmatizza l'assenza delle risorse per l'applicazione del piano che prevede la necessità di investimento di 190 milioni di euro all'anno e che le risorse disponibili non sono sufficienti alla messa a terra dello stesso. Comunica che l'assessore al ramo si sta attivando per il reperimento delle risorse necessarie previste in finaziaria (circa 450 milioni per gli anni 2023-2026) considerato che le somme disponibili, in atto, consentirebbero il pagamento delle spettanze del personale solo fino al mese di maggio. Precisa, inoltre, che il reperimento delle risorse previste dalla finanziara, che sono fondi FSC, sono subordinati alla predisposizione di progetti specifici e compatibili).

11:42

Per Azienda Calabria Verde, interviene il direttore generale Giuseppe Oliva.

11:54

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (pone quesiti a cui risponde il dott. Oliva).

11:58

Intervengono il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) ed il dott. Oliva.

12:01

Intervengono il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (chiede se in fase di predisposizione del piano si sia tenuto conto delle 8 raccomandazioni della Commissione) e l'ing. Pallaria (risponde che, incaricato da poco tempo, non è a conoscenza delle raccomandazioni, ma che, una volta acquisite, se ne farà carico)

12:04

Intervengono il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) e l'ing. Pallaria.

12:05

Intervengono, ripetutamente, il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (chiede ragguagli in ordine alla disponibilità di risorse ed alla loro destinazione) ed il dott. Oliva.

12:09

La Presidente pone quesiti a cui risponde il dott. Oliva.

12:16

Intervengono la Presidente e, in risposta, il dott. Oliva.

12:18

La Presidente pone in votazione il provvedimento.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

12:19

La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.167/12^ di iniziativa dei Consiglieri D. TAVERNISE, K. GENTILE recante: ' Istituzione del 'Mese dei Bronzi di Riace'.

Per il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, interviene Cosimo Carmelo Caridi (disponibile ad entrare nel merito dei singoli emendamenti, ritiene che l'iniziativa non afferisca esclusivamente al turismo, ma anche al dipartimento cultura)

12:22

Interviene, per alcune precisazioni, la Presidente (precisa che la nota del dipartimento turismo nella quale si rappresentava quando ora affermato dal dirigente Caridi era stata inviata al dipartimento cultura che ritiene, a sua volta, di non essere il dipartimento competente).

12:22

Interviene il dott. Caridi (ritiene che debbano essere chiariti gli ambiti di competenza. Esistono tecnicismi di natura contabile che implicano il coinvolgimento non esclusivo del settore turismo)

12:25

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene l'avv. Simona Raspa.

12:26

Interviene il dott. Caridi (precisa che, esssendoci, nella norma, la previsione di eventi, automaticamente, sarà coinvolto il dipartimento cultura).

12:28

Interviene la Presidente.

12:32

Interviene il dott. Caridi.

12:33

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (precisa che il ruolo dei consiglieri è quello di legiferare, il coinvolgimento dei dipartimenti dal punto di vista amministativo attiene ad altre competenze. Auspica il coinvolgimento dei consiglieri per la sottoscrizione della proposta, soprattutto quelli reggini)

12:35

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (accoglie favorevolmente la proposta, annuncia che si farà portavoce nei confronti degli altri consiglieri reggini)

12:36

La Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
emendamento all'art. 2 co. 1 - approvato
emendamento all'art. 2 commi 4, 5 - approvato per come modificato
emendamento all'art. 2 co. 5 - approvato
art. 2 per come emendato - approvato
emendamento istitutivo dell'art. 2-bis - approvato
emendamento all'art. 3 - approvato
art. 3 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 4 - approvato
art. 4 per come emendato - approvato
art. 5 - approvato

La Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole.

12:43

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ritiene necessario tornare sul tema dei Consorzi di Bonifica per fugare l'idea diffusa che gli stessi siano dei carrozzoni prima ancora di accertare le responsabilità. Di fatto, ritiene che la gestione della forestazione abbia inciso negativamente sui consorzi. Invita a non commettere l'errore di dare addosso ai Consorzi ed essere consapevoli del fatto che gli stessi non possono funzionare se la Regione non trasferisce le risorse).

12:46

Interviene la Presidente (affrontato il tema attraverso l'audizione dei soggetti protagonisti e trascritto la risultanza delle audizioni in una risoluzione, si sta lavorando, dichiara, su un modello di consorzio che vada verso l'autosostenibilità, ma sempre con il contributo della Regione. Il problema sarà affrontato con il coinvolgimento di tutti, consapevoli dell'importanza del ruolo dei consorzi, l'orientamento è quello di andare verso la previsione di un consorzio unico e 11 distretti. Esistono, sicuramente, delle responsabilità in capo alla Regione, ma si è assistitito a gestioni allegre da parte di alcuni consorzi, conclude)

12:51

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ritiene necessario acquisire tutti gli elementi dai quali si riconoscano le responsabilità ed evitare di incorrere nei soliti errori)

12:54

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) ( precisa che non esistono posizioni preconcette e che la discussione è aperta)

12:55

Interviene la Presidente (ritiene fondamentale partire dall'analisi storica ed utilizzare ogni mezzo per creare un modello efficace)

 

12:56

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.