Seduta del 06/03/2023 - Diretta testuale

IV Commissione

di lunedì 6 marzo 2023

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
11:41

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:49

Interviene l'ing. Pasquale Celebre, Dirigente Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (illustra, brevemente, la finalità della proposta, precisa che la strategia di sviluppo sostenibile nasce dal testo unico 152/2006. Sulla scorta dei principi della strategia, fissati dallo Stato, le regioni predispongono una loro strategia, che nasce dagli obiettivi strategici di agenda 2030, due i macroambiti. Il posizionamento della Regione, sviluppato tramite un finanziamento del Ministero dell'Ambiente, è stato riadeguato dal Formez, delegato dalla Regione, aggiornato fino al 21/22 e confluito nel programma operativo regionale; serve, ora un supporto specialistico per chiudere il procedimento ed ARPACAL dovrebbe recitare un ruolo importante, da qui la porposta di modifica).

11:54

Interviene il prof. gen. Emilio Errigo, Commissario Straordinario dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria.

11:59

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (sottolinea l'importanza di ARPACAL, informa della proposta avanzata dalle associazioni ambientalistiche perchè si pervenga all'unificazione dei ministeri Sanità e Ambiente. Studi epidemiologici hanno evidenzaito la correlazione tra l'inquinamento ambientale e le patologie oncologiche. L'ARPACAL è un ente centrale per la tutela ambientale e della salute dei Calabresi).

12:02

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (riprende il concetto di diritto all'ambiente che condivide. Il territorio calabrese è stato deturpato, dichiara, e l'inquinamento mette a serio rischio la via dei cittadini. Nel territorio di Villapiana si tenta di costruire la Casa della salute in prossimità di una discarica ed è evidente l'inappropriatezza del progetto. La Commissione, presieduta dal consigliere Raso, proprio per contribuire ad un'inversione di tendenza, sta lavorando alacremente in funzione della tutela del territorio anche attraverso la previsione di riserve).

12:07

Interviene il consigliere MURACA Giovanni (Partito Democratico) (concorda con quanto detto, ma la proposta è finalizzata alla modifica del trattamento economico e pur concordando sulla necessità di utilizzare il personale, considerato che contestualmente si parla di neutralità finanziaria e di risparmio di spesa, chiede delucidazioni dal punto di vista economico/finanziario).

12:10

Interviene la dott.ssa Caterina Romeo, Settore Assistenza Giuridica.

12:11

Interviene il Presidente (in risposta ai quesiti posti precisa che il risparmio e la neutralità è determinata dall'adeguamento dello stipendio del Direttore Generale a quello dei dirigenti dei dipartimenti e non ai direttori delle ASP).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

12:13

Interviene il prof. gen. Emilio Errigo, Commissario straordinario ARPACAL.

12:16

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

12:17

Il Presidente sospende i lavori della Commissione per qualche minuto.

La seduta è sospesa

12:30

La seduta riprende

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.160/12^ di iniziativa del Consigliere F. LAGHI recante: ' Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano '  

Il Presidente relaziona sul punto.

12:33

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (illustra la proposta).

12:44

Interviene l'ing Pasquale Celebre, Dirigente Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (ritiene la proposta, complessivamente, meritevole di sostegno e di attenzione. Nasce da una norma nazionale, la n. 10/2013, con la quale il Ministero ha redatto le linee guida che hanno un carattere indicativo e non prescrittivo. Ritiene opportuno evitare la sovrapposizione con la pianificazione e, dal punto di vista tecnico, occorrerà un supporto anche del Dipartimento agricoltura. Richiama alcuni articoli della proposta in discussione e ne illustra i rilievi).

12:55

Interviene il consigliere MURACA Giovanni (Partito Democratico) (concorda sulla necessità di evitare sovrapposizione di competenze. Difficile attuare la pianificazione a causa della carenza di risorse, necessario uno schema per i comuni e la previsione di penalità e premialità che stimolino la pianificazione. Concorda sulla previsione di una legge quadro).

12:58

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) (concorda col portato dell'intervento Muraca, ritiene necessario stabilire cosa si intenda per verde urbano e delimitare gli ambiti di intervento).

12:59

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (concorda parzialmente con quanto emerso dalla discussione, ritiene che la legge non possa essere una scatola vuota).

13:01

Interviene il consigliere MURACA Giovanni (Partito Democratico) (i comuni devono essere incentivati a regolamentare la materia, sostituirsi ad essi potrebbe rappresentare un problema).

13:02

Interviene, per chiarimenti di natura tecnica, l'ing. Pasquale Celebre

13:05

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

13:09

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

13:10

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

13:13

Interviene l'avv. Rodolfo Elia, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali (illustra i rilievi del Dipartimento alla proposta).

13:23

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)

13:24

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Assistenza Giuridica.

13:27

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

13:28

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:29

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.