Seduta del 13/02/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 13 febbraio 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

 
16:28

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

16:29

Comunicazioni.

16:36

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole.

16:37

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.139/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO, K. GENTILE, G. ARRUZZOLO, P. CAPUTO, S. CIRILLO, M. COMITO, G. CRINO', F. DE NISI, V. FEDELE, G. GELARDI, G. GRAZIANO, S. LOIZZO, G. MATTIANI, P. RASO, P. STRAFACE,L. DE FRANCESCO,G. NERI,A. MONTUORO,S. MANNARINO recante: 'Misure urgenti per le attività di affiancamento nell'attuazione del PNRR e dei fondi SIE '  

Interviene il Presidente Montuoro che relaziona sul punto in trattazione, annuncia la presentazione di un emendamneto che subordina l'efficacia della proposta a finaziamento perfezionato.

16:44

Interviene l'avv. Domenico Ferrara, Dirigente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari (il Dipartimento annuncia parere favorevole, precisa che dallo stesso potrà predisporre una nota che formalmente avalli quanto asserito dall'Autorità di gestione).

16:45

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (il problema non è di merito ma di tecnica legislatica e di copertura finanziaria, stando, anche, al parere contabile del dipartimento competente).

16:48

Interviene il Presidente Montuoro (precisa che il Dipartimento agricoltura ed il Dipartimento programmazione garantiscono la copertura finanzairia in coerenza con l'approvazione del POR Calabria).

16:50

Intervengono, ripetutamente, il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (ribadisce che ad oggi non esiste la copertura finanziaria e la legge non può essere approvata sub conditione) ed il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (precisa che il Por Calabria 2021/2027 è stato approvato).

16:53

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (bisogna sottolineare che trattasi di un intervento per superare la condizione di precarietà di lavoratori la cui opera è finalizzata all'assistenza tecnica. Il POR è stato approvato e l'Autorità di gestione garantisce, con la nota trasmessa nel pomeriggio della giornata odierna, la copertura finanziaria. La nota del Dipartimento, che dà la stura all'obiezione del consigliere Lo Schiavo, ritiene debba essere letta nella sua interezza. Il parere della Commissione non deve avere carattere notarile, ma politico e l'interpretazione deve essere politica. Il parere del dott. Nicolai e del dott. Ferrara sono incontrovertibili ed attestano l'esistenza della copertura finanziaria. Annuncia voto a favore).

17:02

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (i consiglieri devono essere messi nelle condizioni di analizzare quanto si va ad approvare. Si è in presenza di un parere esitato dal Dipartimento economia in cui viene rilevata la mancanza di copertura finiziaria e col quale si richiede la verifica della compatibilita dei fondi individuati con l'obiettivo della norma. Il problema dunque è di copertura e di compatibilità. Il parere delle 16,18 del direttore Nicolai non è esaustivo e sufficiente al superamento delle criticità rilevate).

17:06

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (riconosce il carattere propositivo e non strumentale dell'intervento Lo Schiavo; sottolinea, però, che la proposta è stata ampiamente discussa ed affrontata unitamente alla struttura burocratica).

17:10

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro).

17:10

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (esprime voto a favore, evidenzia che i fondi vengono utilizzati per l'assistenza tecnica e non si comprende la differenza tra le risorse impegnate a favore delle società private rispetto al pagamento di risorse umane interne. Ritiene inimmaginabile che il POR non venga approvato, il provvedimento non può non essere finanziato).

17:14

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) per dichiarazione di voto (ritiene che la maggioranza, in concomitanta dell'approvazione definitiva del provvedimento, debba formulare un quesito al Settore Assistenza giuridica per sapere se la copertura debba essere presente in fase di approvazione e al momento dell'entrata in vigore della stessa. Esprime parere contrario. Ribadisce la necessità di evitare che la legge sia soggetta all'impugnativa costituzionale).

17:17

Interviene il Presidente Montuoro (rammenta che il parere viene esistato sulla scorta dei pareri degli uffici competenti che garantiscono la copertura).

17:17

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto contrario del consigliere Lo Schiavo).

17:18
17:22

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

17:27

Il Presidente pone ai voti l'emendamento prot. 3360. La Commissione approva.

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astenzione del consigliere Lo Schiavo).

17:30

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole.

17:31

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.