I Commissione
di martedì 8 novembre 2022
Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO
La Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia).
Il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) illustra la proposta in esame.
Viene audito il dott. Roberto Gatto, Portavoce del coordinamento regionale Calabria "METTIAMOCI IN GIOCO".
Viene audito il dott. Claudio Forleo, rappresentante dell'associazione AVVISO PUBBLICO - Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.
Viene audito il dott. Domenico Distante, Presidente SAPAR - Associazione Nazionale Servizi Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative.
Viene audito l'avv. Generoso Bloise, SAPAR - Associazione Nazionale Servizi Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative.
Continua l'audizione del dott. Domenico Distante.
Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) che sospende i lavori per qualche minuto.
La seduta è sospesa.
La seduta riprende.
Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (esprime netta contrarità alle modifiche introdotte dal progetto di legge. Ritiene che la norma abbia una valenza simbolica e politica e contine un messaggio che è sbagliato. La Calabria è una regione povera ed alla povertà e si aggiunge una piaga ulteriore che è quella del gioco. Allargare le maglie rappresenta un errore. Seppure esistano rischi ulteriore quali in gioco on line i presupposti di cui alla proposta in discussione non sono giustificati. Sarebbe opportuno pervenire all'applicazione integrale della legge 9/2018).
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (espressa contrarietà già in sede di discussione nella commissione antindrangheta. Seppur esistano, nel settore, posti di lavoro da tutelare, bisogna ricordarsi di quelli che vanno perduti a causa del gioco. Ogni calabrese, ogni anno, destina circa 1.200,00 al gioco e, per una regione povera qual è la Calabria, rappresentano una cifra considerevole. Mettere dei correttivi, unitamente alla formazione è opportuno).
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ringrazia la Presidente per la programmazione dei lavori che hanno visto la partecipazione competente delle associazioni. Ringrazia i rappresentanti dell'opposizione per la partecipazione attiva. Rassicura i presenti che eventuali proposte emendative, scaturenti dall'odierna seduta, saranno attentamente vagliati)
Interviene la Presidente De Francesco che propone il rinvio della trattazione.
Trattazione rinviata.
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.